Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 14, 21:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, all'inizio ho avuto lo stesso problema che ho risolto così: il blocco per la flybar? un volgarissimo pezzo di polistirolo con un incastro per il tubo di coda e, dalla parte opposta un grossolano taglio per incastrare la flybar. ora metti attentamente il modello in bolla usando degli spessori (carta ,riviste ecc) sotto i pattini. l'importante è che sia in bolla il telaio in tutti e due i sensi, longitudinalmente devi appoggiare la bolla sul tubo di coda, trasversalmente , devi appoggiarla sul telaio. ora usi il blocco per la flybar, lo incastri sul tubo di coda e poi ci incastri la flybar e con pazienza la metti in bolla, appoggiandoci sopra...la bolla!fatto questo, usi il misuratore per l'incidenza delle pale (quello Align digitale lo scarterei) e controlli SOPRATUTTO il TRACKING, che è la cosa più importante. se poi ad una data posizione del gas hai 1/2 grado in più o in meno, poco importa, l'importante è che le pale siano in tracking perfetto!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 22:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusa se te lo chiedo ma come hai fatto fino ad oggi?
Con un 450 e un 600??

Questo è un blocca flybar che usi senza avvitare niente.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...rex-450-a.html

ma più importante è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
Ciao Laser...
Come avevo scritto prima, è la prima volta che effettuo una misurazione del passo...
Gli eli a 6 canali, li ho da molto meno di un anno, e quando avevo il più piccolo problema andavo da un mio amico/rivenditore.

Dopo aver comprato tutti questi aggeggi, volevo misurare il passo del mio eli, solo per controllarlo...

Può sembrare molto strano e da matti comprare un Rex 600, con testa fbl e lasciarlo sopra il tavolo, come un costoso soprammobile..


Per Oscar:
Ciao oscar e grazie mille per la risposta, molto probabilmente cercherò di perfezionare quello che ho fatto questa sera, perchè non posso costruire un ferma flybar in polistirolo.
I paddle della flybar, finiscono appena prima del tubo di coda (sopra il giroscopio per intenderci), quindi non posso attaccare niente...

Comunque, perchè non va bene il guardapasso della Align?, ho speso 36€ dopo aver sentito buone voci su di esso (qui sul forum soprattutto)

Io personalmente lo trovo preciso, dopo ognuno fa la sua scelta

Saluti
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 11:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Ciao a tutti...
Ritorno a rompere le balle...

Oggi sono riuscito a mettere in bolla l'elicottero, con la cover dell'iPhone...

Ho tenuto la flybar in bolla, è sostenuta con un pezzo il legno... (Non sarà il massimo, però dovrebbe funzionare)...

Ho un piccolo problema, con lo Stick a zero (per intenderci tutto basso), ho -9,5 gradi,
A metà stick ho -5,3 grandi...
Al 100% dello stick ho 4,9 gradi...

Io verrei avere 0 gradi al centro...
Grandi in positivo e negativo, secondo voi cosa mi consigliate...?
Vi dico che faccio solo hovering, quindi il negativo non lo uso mai (sarebbe meglio mettere solo gradi positivi?)...

Come faccio a regolare, devo toccare le squadrette dei servi?
Le ho appena regolate ad occhio, così da avere a metà stick lo swash al centro dell'albero più o meno, e poi ho livellato lo swash sempre ad occhio con i trim sulla radio..

Grazie saluti Federico
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 11:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
Ritorno a rompere le balle...

Oggi sono riuscito a mettere in bolla l'elicottero, con la cover dell'iPhone...

Ho tenuto la flybar in bolla, è sostenuta con un pezzo il legno... (Non sarà il massimo, però dovrebbe funzionare)...

Ho un piccolo problema, con lo Stick a zero (per intenderci tutto basso), ho -9,5 gradi,
A metà stick ho -5,3 grandi...
Al 100% dello stick ho 4,9 gradi...

Io verrei avere 0 gradi al centro...
Grandi in positivo e negativo, secondo voi cosa mi consigliate...?
Vi dico che faccio solo hovering, quindi il negativo non lo uso mai (sarebbe meglio mettere solo gradi positivi?)...

Come faccio a regolare, devo toccare le squadrette dei servi?
Le ho appena regolate ad occhio, così da avere a metà stick lo swash al centro dell'albero più o meno, e poi ho livellato lo swash sempre ad occhio con i trim sulla radio..

Grazie saluti Federico
Per prima cosa devi impostare correttamente le curve passo per le varie condizioni di volo .. Parti da un settaggio unico come 0-25-50-75-100 in modo da avere la stessa escursione dei servi per tutta la corsa dello stick.. Le squadrette devi regolarle a 90° quando lo stick del gas si trova al centro.. Ovviamente devi impostare i trim e sub trim a zero ed eventualmente agire sui sub trim qual'ora i millerighe non siano sufficientemente predisposti a creare un angolo retto
Fatto questo devi agire sui link, avvitando o svitando per avere ( sempre con lo stick al centro) zero gradi, e usare eventualmente il menù swash mix per impostare i gradi max e min che preferisci ! 11 sarebbero già sufficienti !!

N.B. L'importanza di avere i gradi negativi durante l'hovering non è trascurabile !
E' proprio quella che da stabilità e maggiore senso del controllo, evitando che il modello "fluttui" nell'aria in balia del vento o del suo stesso peso !

In volo "normal" non imposterai di certo -12 gradi, ma 6 gradi di negativo glieli darei Per fare questo interverrai sulla curva passo "normal" alterando i valori di partenza ( 0-25-50-75-100) e portandoli tipo a 27-50-75-100 ( è un esempio )
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 11:47   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Per prima cosa devi impostare correttamente le curve passo per le varie condizioni di volo .. Parti da un settaggio unico come 0-25-50-75-100 in modo da avere la stessa escursione dei servi per tutta la corsa dello stick.. Le squadrette devi regolarle a 90° quando lo stick del gas si trova al centro.. Ovviamente devi impostare i trim e sub trim a zero ed eventualmente agire sui sub trim qual'ora i millerighe non siano sufficientemente predisposti a creare un angolo retto
Fatto questo devi agire sui link, avvitando o svitando per avere ( sempre con lo stick al centro) zero gradi, e usare eventualmente il menù swash mix per impostare i gradi max e min che preferisci ! 11 sarebbero già sufficienti !!

N.B. L'importanza di avere i gradi negativi durante l'hovering non è trascurabile !
E' proprio quella che da stabilità e maggiore senso del controllo, evitando che il modello "fluttui" nell'aria in balia del vento o del suo stesso peso !

In volo "normal" non imposterai di certo -12 gradi, ma 6 gradi di negativo glieli darei Per fare questo interverrai sulla curva passo "normal" alterando i valori di partenza ( 0-25-50-75-100) e portandoli tipo a 27-50-75-100 ( è un esempio )

Ciao
Curiosità

Come imposti la curva di normal sia di passo che di thr sui tuoi modelli ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 11:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Curiosità

Come imposti la curva di normal sia di passo che di thr sui tuoi modelli ?
Ciao Edu.
Lascio le curve passo uguali per ogni condizione di volo, in normal non volo mai !
Le curve gas le vario in base ad altri fattori mantenendo cmq (nelle modalità di volo stunt) sempre le stesse percentuali sia in negativo che in positivo, quindi impostando una curva a "V" o "flat" .. Poi dipende dal motore, dal pignone, dalle lipo ecc.. In genere tengo un idle1 per il soft e un idle 2 più spinto ..
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 12:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Ciao Edu.
Lascio le curve passo uguali per ogni condizione di volo, in normal non volo mai !
Le curve gas le vario in base ad altri fattori mantenendo cmq (nelle modalità di volo stunt) sempre le stesse percentuali sia in negativo che in positivo, quindi impostando una curva a "V" o "flat" .. Poi dipende dal motore, dal pignone, dalle lipo ecc.. In genere tengo un idle1 per il soft e un idle 2 più spinto ..
Saggio !

Almeno per il decollo ..usi la normal ?
O via di Hold dallo Stunt ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 12:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Saggio !

Almeno per il decollo ..usi la normal ?
O via di Hold dallo Stunt ?!
sul 450 devo necessariamente partire in normal perchè non un esc che mi permette di passare da hold a stunt senza sgranare ma col 700 parto in hold..
Il 700 in normal è una mongolfiera
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 13:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Io con il misura passo digitale aligne ho settato il mio goblin700 e va benissimo
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 13:30   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Io con il misura passo digitale aligne ho settato il mio goblin700 e va benissimo
Sono d'accordo. IO ho due misuratori digitali, l'align 800 e l'RC logger, e confrontandoli l'align e' un ottimo misuratore. Mi piacerebbe conoscere il motivo per cui secondo oscar1977 l'align non va' bene.
Altra curiosita', per Tiber: come mai scrivi che il 700 in normal e' una mongolfiera? Come setti la curva in normal?
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
con paperino ci divento matto!!! faso90vr CNC e Stampanti 3D 9 25 febbraio 14 11:08
divento matto per accenderla 8xlelex7 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 02 giugno 08 19:41
Un giro matto, matto da legare SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 marzo 07 09:24
ho seri problemi con caliber 24 max06 Elimodellismo in Generale 4 18 febbraio 06 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002