Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 12, 20:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ragazzi come verifico la giusta tensione della ginghia?
Grazie
gosì (ho aggentuato un po' la realtà per dare l'idea):

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

questo in linea di massima

ogni elicottero potrebbe aver bisogno di una tensione particolare, ovvero una certa tensione potrebbe essere migliore di un'altra

sono cose che, appresi i concetti basici, si imparano più facendole e provando, che raccontate

P.S.

sei versiliese, di famiglia ?

Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 20:13
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 20:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
La ginghia!! me ne sono accorto solo adesso...si vede che ho trascorso le ultime due ore chino sull'elicottero nel mezzo di una tempesta di viti, vitarelle e pezzettini di metallo?
Comunque all'inizio, quando ho aperto la prima volta la scatola mi è venuto da vomitare a vedere tutti quei pezzi disassemblati nelle scatole...oggi invece mi sono divertito come ai tempi del Lego!! Matò quanti ne ho montati da ragazzino Della serie: "impara l'arte e mettila da parte".

Per tornare alla cinghia mi ricordavo di aver visto quello schema da qualche parte ed infatti mi sono regolato di conseguenza. Solo che "al tatto" (e per quel poco di esperienza che già ho) ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 20:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
La ginghia!! me ne sono accorto solo adesso...si vede che ho trascorso le ultime due ore chino sull'elicottero nel mezzo di una tempesta di viti, vitarelle e pezzettini di metallo?
Comunque all'inizio, quando ho aperto la prima volta la scatola mi è venuto da vomitare a vedere tutti quei pezzi disassemblati nelle scatole...oggi invece mi sono divertito come ai tempi del Lego!! Matò quanti ne ho montati da ragazzino Della serie: "impara l'arte e mettila da parte".

Per tornare alla cinghia mi ricordavo di aver visto quello schema da qualche parte ed infatti mi sono regolato di conseguenza. Solo che "al tatto" (e per quel poco di esperienza che già ho) ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
quella foto era un mio schemino disegnato a mano (con il nuovo PC "Paint" è meglio, e l'ho rifatto)

ascolta, Marco:

ho già visto diverse code con la cinghia ri-avvolta, cioè al controllo "manuale" girava nel verso giusto, ma solo perché la cinghia era girata di 90° + un altro giro completo

quindi:

-per prima cosa controlla che il rotore di coda ruoti correttamente

-poi, dimmi se puoi giurare che la cinghia l'hai ruotata di soli 90°

Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 20:48
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 13:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quella foto era un mio schemino disegnato a mano (con il nuovo PC "Paint" è meglio, e l'ho rifatto)

ascolta, Marco:

ho già visto diverse code con la cinghia ri-avvolta, cioè al controllo "manuale" girava nel verso giusto, ma solo perché la cinghia era girata di 90° + un altro giro completo

quindi:

-per prima cosa controlla che il rotore di coda ruoti correttamente

-poi, dimmi se puoi giurare che la cinghia l'hai ruotata di soli 90°
Ok controllo fatto...tutto ok!
Ancora una cosa. Per chi come me monterà il servo di coda sul tubo (a proposito Rug, a breve ci organizziamo per la spedizione ) come mazzo fa con quella lunghissima asta di rinvio che ti schiaffa in scatola la align??
Vecchio 18 marzo 12, 17:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Citazione:
(...) Per chi come me monterà il servo di coda sul tubo (a proposito Rug, a breve ci organizziamo per la spedizione ) come mazzo fa con quella lunghissima asta di rinvio che ti schiaffa in scatola la align??
Allora ripeto la domandina perché forse è sfuggita e perché mi sa che sono stato poco chiaro
L'asta di rinvio per il servo di coda che Align fornisce di serie è fatta in modo da collegare la squadretta del servo direttamente dal telaio fino all'apposito perno di coda.
Ora, se si monta il servo non nel telaio ma sul tubo di coda (con gli appositi telaietti che prenderò a parte) l'asta di rinvio risulta eccessivamente lunga.
Bene, poiché tagliarla non mi sembra una mossa molto astuta, chi di voi mi consiglia cosa fare?
Grazie!
Vecchio 18 marzo 12, 17:45   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2005
Citazione:
Allora ripeto la domandina perché forse è sfuggita e perché mi sa che sono stato poco chiaro
L'asta di rinvio per il servo di coda che Align fornisce di serie è fatta in modo da collegare la squadretta del servo direttamente dal telaio fino all'apposito perno di coda.
Ora, se si monta il servo non nel telaio ma sul tubo di coda (con gli appositi telaietti che prenderò a parte) l'asta di rinvio risulta eccessivamente lunga.
Bene, poiché tagliarla non mi sembra una mossa molto astuta, chi di voi mi consiglia cosa fare?
Grazie!
Ciao
non è che è sfuggita (almeno credo)
E' che io come penso la maggior parte dei possessori del V2 abbiamo montato tale servo come da manuale ALIGN , in quel modo, infatti ,non bisogna tagliare l'asta perchè calza a pennello
Per curiosità..ma perchè tu vuoi montarlo sul tubo di coda? (e annatte a complicà la vita )
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 21:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ciao
non è che è sfuggita (almeno credo)
E' che io come penso la maggior parte dei possessori del V2 abbiamo montato tale servo come da manuale ALIGN , in quel modo, infatti ,non bisogna tagliare l'asta perchè calza a pennello
Per curiosità..ma perchè tu vuoi montarlo sul tubo di coda? (e annatte a complicà la vita )
No il problema ê che ho il servo Hitec che nel telaio non c'entra...
Rug e se prendo l'asta del v1 o del pro?? Mi sai suggerire qualche ricambio di rimpiazzo?
Vecchio 18 marzo 12, 18:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Grazie!
eh, mi sa che ne va cercata un'altra...

se la tagli poi che fai? ciano ?

o ci fai il filetto ?
Vecchio 18 marzo 12, 19:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alives

Data registr.: 25-04-2010
un piccolo video dei primi voli in giardino lo spazio è poco la paura tanta ora che iniziano le belle giornate spero d'andare in spazi più ampi

t-rex 450 - YouTube
Vecchio 17 marzo 12, 22:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo!

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
Potrebbe essere semplicemente il cuscinetto dell'autorotazione che all'inizio è un po' duro, poi diventa più "sciolto"?
(Il mio era così)

Bookmarks