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Vecchio 17 marzo 12, 16:20   #1 (permalink)  Top
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Sto iniziando a montare... ho incontrato il primo problema ora su quello che nel manuale è indicato come linkage rod D, allego l'immagine della pagina.

Non mi trovo con le misure riportate... a parte quella dell'astina di 39,5mm.

Ma sembra che i ball link debbano essere avvitati fino a ottenere una distanza di 28.5mm tra di loro e 49,5mm tra i due centri (ovviamente queste due misure si allungano e accorciano di pari passo) cosa impossibile!

Se tengo i ball link a 28,5mm la distanza tra i fori è almeno 1 cm di più, sui 60mm, mentre per avere i 49,5mm tra i fori devo avvitare tantissimo, tutta la filettatura e anche un po' di più... e se lo provo a montare sulla testa risulta cortissimo.

Non capisco come interpretare quelle misure e come capire quando fare lunghi (all'incirca) sto benedetto linkage rod D..
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Vecchio 17 marzo 12, 17:17   #2 (permalink)  Top
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Sto iniziando a montare... ho incontrato il primo problema ora su quello che nel manuale è indicato come linkage rod D, allego l'immagine della pagina.

Non mi trovo con le misure riportate... a parte quella dell'astina di 39,5mm.

Ma sembra che i ball link debbano essere avvitati fino a ottenere una distanza di 28.5mm tra di loro e 49,5mm tra i due centri (ovviamente queste due misure si allungano e accorciano di pari passo) cosa impossibile!

Se tengo i ball link a 28,5mm la distanza tra i fori è almeno 1 cm di più, sui 60mm, mentre per avere i 49,5mm tra i fori devo avvitare tantissimo, tutta la filettatura e anche un po' di più... e se lo provo a montare sulla testa risulta cortissimo.

Non capisco come interpretare quelle misure e come capire quando fare lunghi (all'incirca) sto benedetto linkage rod D..
senti a mme !


a che punto sei del montaggio ?


hai scritto "sto iniziando..." ma se sei ai tiranti, dai l'idea che hai montato tutto ...


vediamo di fare il punto della situazione, e poi ti dico l'ORDINE RAZIONALE PER PROCEDERE

se invece preferisci fare certi passaggi due o tre volte, per me fa lo stesso, però DEVI DIRMI se devo impegnarmi oppure se perderei del tempo più utile a me o ad altri...

a te la parola
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 marzo 12, 19:58   #3 (permalink)  Top
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senti a mme !


a che punto sei del montaggio ?


hai scritto "sto iniziando..." ma se sei ai tiranti, dai l'idea che hai montato tutto ...
Non ho assolutamente montato tutto!!
Sto seguendo il manuale pagina per pagina, e contemporaneamente guardando il manuale dello sportivo per leggere se ci sono suggerimenti su quello che sto facendo (es. prima cosa smontaggio e pulizia dello spindle)... e il punto in cui il manuale fa montare quel tirante è all'inizio, quando fa praticamente costruire la testa. Successivamente si passa al telaio.

Non ho avuto problemi (per quel poco che ho fatto) prima di imbattermi in quelle misure contradditorie.
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Vecchio 17 marzo 12, 20:01   #4 (permalink)  Top
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Ragazzi come verifico la giusta tensione della ginghia?
Grazie
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Vecchio 17 marzo 12, 20:08   #5 (permalink)  Top
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Ragazzi come verifico la giusta tensione della ginghia?
Grazie
gosì (ho aggentuato un po' la realtà per dare l'idea):


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


questo in linea di massima

ogni elicottero potrebbe aver bisogno di una tensione particolare, ovvero una certa tensione potrebbe essere migliore di un'altra


sono cose che, appresi i concetti basici, si imparano più facendole e provando, che raccontate






P.S.

sei versiliese, di famiglia ?
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Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 20:13
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Vecchio 17 marzo 12, 20:31   #6 (permalink)  Top
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La ginghia!! me ne sono accorto solo adesso...si vede che ho trascorso le ultime due ore chino sull'elicottero nel mezzo di una tempesta di viti, vitarelle e pezzettini di metallo?
Comunque all'inizio, quando ho aperto la prima volta la scatola mi è venuto da vomitare a vedere tutti quei pezzi disassemblati nelle scatole...oggi invece mi sono divertito come ai tempi del Lego!! Matò quanti ne ho montati da ragazzino Della serie: "impara l'arte e mettila da parte".

Per tornare alla cinghia mi ricordavo di aver visto quello schema da qualche parte ed infatti mi sono regolato di conseguenza. Solo che "al tatto" (e per quel poco di esperienza che già ho) ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
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Vecchio 17 marzo 12, 20:45   #7 (permalink)  Top
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La ginghia!! me ne sono accorto solo adesso...si vede che ho trascorso le ultime due ore chino sull'elicottero nel mezzo di una tempesta di viti, vitarelle e pezzettini di metallo?
Comunque all'inizio, quando ho aperto la prima volta la scatola mi è venuto da vomitare a vedere tutti quei pezzi disassemblati nelle scatole...oggi invece mi sono divertito come ai tempi del Lego!! Matò quanti ne ho montati da ragazzino Della serie: "impara l'arte e mettila da parte".

Per tornare alla cinghia mi ricordavo di aver visto quello schema da qualche parte ed infatti mi sono regolato di conseguenza. Solo che "al tatto" (e per quel poco di esperienza che già ho) ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
quella foto era un mio schemino disegnato a mano (con il nuovo PC "Paint" è meglio, e l'ho rifatto)



ascolta, Marco:

ho già visto diverse code con la cinghia ri-avvolta, cioè al controllo "manuale" girava nel verso giusto, ma solo perché la cinghia era girata di 90° + un altro giro completo






quindi:

-per prima cosa controlla che il rotore di coda ruoti correttamente

-poi, dimmi se puoi giurare che la cinghia l'hai ruotata di soli 90°
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Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 20:48
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Vecchio 17 marzo 12, 22:14   #8 (permalink)  Top
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ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
Potrebbe essere semplicemente il cuscinetto dell'autorotazione che all'inizio è un po' duro, poi diventa più "sciolto"?
(Il mio era così)
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Vecchio 18 marzo 12, 00:22   #9 (permalink)  Top
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. Solo che "al tatto" (e per quel poco di esperienza che già ho) ho notato che facendo girare la coda risulta leggermente dura...ma forse è solo un impressione. Come la faccio la prova del nove? Passo da te??
Ciao
allora fai la prova di Rug
Poi quella di Aldo!
Infine ,se non ne esci fuori, prova a rimuovere gli anelli dell'albero rotore (ovviamente se non li hai messi tralascia questo passo) quelli che danno spessore descritti pure sul manuale
A me erano quelli che facevano ruotare la coda dura
By R.
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Vecchio 17 marzo 12, 18:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Sto iniziando a montare... ho incontrato il primo problema ora su quello che nel manuale è indicato come linkage rod D, allego l'immagine della pagina.

Non mi trovo con le misure riportate... a parte quella dell'astina di 39,5mm.

Ma sembra che i ball link debbano essere avvitati fino a ottenere una distanza di 28.5mm tra di loro e 49,5mm tra i due centri (ovviamente queste due misure si allungano e accorciano di pari passo) cosa impossibile!

Se tengo i ball link a 28,5mm la distanza tra i fori è almeno 1 cm di più, sui 60mm, mentre per avere i 49,5mm tra i fori devo avvitare tantissimo, tutta la filettatura e anche un po' di più... e se lo provo a montare sulla testa risulta cortissimo.

Non capisco come interpretare quelle misure e come capire quando fare lunghi (all'incirca) sto benedetto linkage rod D..
Confermo, ci sono delle quote fasulle.
Avrai lo stesso problema col tirante della coda.
In prima approssimazione, avvita fino a 28,5 misura interna e poi segui rugrug
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