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Vecchio 21 febbraio 12, 00:24   #641 (permalink)  Top
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la colla?
Parla di GLUE (COLLA) la voce CA a pagina 4 del manuale align dice anche self furnished, che me la devo procurare!!!




il grasso va nell' OWB (One-Way Bearing) tra le due corone, ma c'è già

un poco anche nei dampers (gommini ammortizzanti all'interno delle manine, precisamente nell'Hub)






a proposito dell' "operazione spindle", sai già come fare ?
Ehm... il manuale dello sportivo l'ho letto... che intendi per spindle? La testa?
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Vecchio 21 febbraio 12, 00:52   #642 (permalink)  Top
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Ehm... il manuale dello sportivo l'ho letto... che intendi per spindle? La testa?
no, lo spindle o feathering shaft...


l'alberino su cui ruotano le pinze portapala (blade holder(s))

se non fai il lavoro con cura, pale e pinze possono schizzare via, facendo "esplodere" la testa e proiettando le pale

se sei nel range, son zzi
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Vecchio 21 febbraio 12, 03:17   #643 (permalink)  Top
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no, lo spindle o feathering shaft...


l'alberino su cui ruotano le pinze portapala (blade holder(s))

se non fai il lavoro con cura, pale e pinze possono schizzare via, facendo "esplodere" la testa e proiettando le pale

se sei nel range, son zzi
Adesso mi hai preoccupato!

Sono proprio su questo particolare .. ho lavato tutto con alcool per eliminare olio e grasso su filetti.

Qualche consiglio ?

grazie!

Luca
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Vecchio 21 febbraio 12, 08:47   #644 (permalink)  Top
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Adesso mi hai preoccupato!

Sono proprio su questo particolare .. ho lavato tutto con alcool per eliminare olio e grasso su filetti.

Qualche consiglio ?

grazie!

Luca
nulla più di quello che già hai fatto

solo che occorre smontare con attenzione per non sovvertire l'ordine delle varie parti


è anche utile fare un riferimento sulle pinze in modo da rimettere lo spindle nello stesso ordine in cui lo hai smontato rispetto alle pinze stesse, perché a volte da un lato tiri fuori tutti i pezzi, dall'altro solo una parte, e si rischia di infilare pezzi in più da un lato e pezzi in meno dall'altro


una volta infilato lo spindle con una delle pinze, di dà un pelo di grasso ai gommini (dampers) evitando che vada nel filetto dello spindle

la vite di serraggio necessita solo di una punta di frenefiletti, e di un buon serraggio

NON fate girare il rotore prima di tre ore, per far agire bene il frenafiletti che deve "asciugare"
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Vecchio 21 febbraio 12, 12:42   #645 (permalink)  Top
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Scusate la monotonia: grasso qualunque che uso per dire anche sulla macchina o necessitiamo di grasso ad-hoc per modellismo?

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Vecchio 21 febbraio 12, 13:16   #646 (permalink)  Top
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Piccolo resoconto del primo weekend del mio sportino ;)

Servo coda: Per il momento ho montato il DS420 fornito nella combo. Effettivamente in hovering si avverte una piccola vibrazione della coda, ma niente che pregiudichi il perfetto utilizzo del mezzo!

Rodaggio ball link: Un ragazzo presente al campo dopo aver dato un'occhiata alla testa del mio sport mi ha armato di alesatore e pinzette e mi ha vivamente cnsigliato di rodare tuttei i ball link. Lavoro da 10 minuti ma vi posso assicurare che la flybar dopo é veramente libera e si guadagna parecchio in stabilità del modello, soprattutto se si é alle prime armi!Oltretutto il fenomeno si accentua con le basse temperature perché la plastica dei ball link si irrigidisce e rende ancora meno scorrevole il movimento.

Problema viti flybar: come detto nel post 587 stringendo troppo le viti che tengono il supporto della flybar che attraversa la testa, se ne impedisce il perfetto movimento. Vi consiglio pero' comunque di serrarle ed utilizzare un bel po di frenafiletti perchè io ne ho persa una dopo 2 lipo avendole lasciate un po lente e facendo affidamento al solo frenafiletti. (tra l'altro non riesco a trovarla come ricambio singolo )

Curva motore: Sotto consiglio di un amico ho utilizzato anche in NORMAL una curva motore piatta (0 80 80 80 80 piuttosto che 0-40-60-80-100) associata ad una curva di passo -4° -2° 0° 5° 10° e devo dire che il ciclico risulta molto piu gestibile!

Movimento Tubo di coda: A fine giornata ho trovato la cinta del rotore di coda decisamente piu lenta di come l'avevo regolata io in fase di montaggio...Si é mosso il tubo di coda (problema già accennato nel topic) o puo essere un assestamento delle fibre della cinghia stessa?

Per il resto non vedo l'ora che arrivi il prossimo WE!!!

Ultima modifica di paplero : 21 febbraio 12 alle ore 13:22
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Vecchio 21 febbraio 12, 13:18   #647 (permalink)  Top
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Scusate la monotonia: grasso qualunque che uso per dire anche sulla macchina o necessitiamo di grasso ad-hoc per modellismo?

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Solitamente il grasso per modellismo é più indicato, quello della macchina rischia di essere troppo viscoso per le piccole parte dei nostri eli. Per contro costa dieci volte tanto
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Vecchio 21 febbraio 12, 14:31   #648 (permalink)  Top
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Roba tipo questo?

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Vecchio 21 febbraio 12, 14:47   #649 (permalink)  Top
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sì, ma basta tu vada in un "brico" e lo trovi

è di colore chiaro, viene usato anche nella nautica
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Vecchio 21 febbraio 12, 15:30   #650 (permalink)  Top
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Si, il grasso al teflon è quello giusto: io però mi sono preso una bomboletta da un ferramenta, ti costa meno e ne hai molto di più
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