Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 00:24   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianlucaGe
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la colla?
Parla di GLUE (COLLA) la voce CA a pagina 4 del manuale align dice anche self furnished, che me la devo procurare!!!




il grasso va nell' OWB (One-Way Bearing) tra le due corone, ma c'è già

un poco anche nei dampers (gommini ammortizzanti all'interno delle manine, precisamente nell'Hub)






a proposito dell' "operazione spindle", sai già come fare ?
Ehm... il manuale dello sportivo l'ho letto... che intendi per spindle? La testa?
__________________
Spektrum DX6i - T-Rex Sport V2 Windrider Fox
GianlucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 00:52   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Ehm... il manuale dello sportivo l'ho letto... che intendi per spindle? La testa?
no, lo spindle o feathering shaft...


l'alberino su cui ruotano le pinze portapala (blade holder(s))

se non fai il lavoro con cura, pale e pinze possono schizzare via, facendo "esplodere" la testa e proiettando le pale

se sei nel range, son zzi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 03:17   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gufoluca
 
Data registr.: 22-01-2012
Residenza: caxias do sul Brasile
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, lo spindle o feathering shaft...


l'alberino su cui ruotano le pinze portapala (blade holder(s))

se non fai il lavoro con cura, pale e pinze possono schizzare via, facendo "esplodere" la testa e proiettando le pale

se sei nel range, son zzi
Adesso mi hai preoccupato!

Sono proprio su questo particolare .. ho lavato tutto con alcool per eliminare olio e grasso su filetti.

Qualche consiglio ?

grazie!

Luca
gufoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 08:47   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gufoluca Visualizza messaggio
Adesso mi hai preoccupato!

Sono proprio su questo particolare .. ho lavato tutto con alcool per eliminare olio e grasso su filetti.

Qualche consiglio ?

grazie!

Luca
nulla più di quello che già hai fatto

solo che occorre smontare con attenzione per non sovvertire l'ordine delle varie parti


è anche utile fare un riferimento sulle pinze in modo da rimettere lo spindle nello stesso ordine in cui lo hai smontato rispetto alle pinze stesse, perché a volte da un lato tiri fuori tutti i pezzi, dall'altro solo una parte, e si rischia di infilare pezzi in più da un lato e pezzi in meno dall'altro


una volta infilato lo spindle con una delle pinze, di dà un pelo di grasso ai gommini (dampers) evitando che vada nel filetto dello spindle

la vite di serraggio necessita solo di una punta di frenefiletti, e di un buon serraggio

NON fate girare il rotore prima di tre ore, per far agire bene il frenafiletti che deve "asciugare"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 12:42   #645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianlucaGe
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Scusate la monotonia: grasso qualunque che uso per dire anche sulla macchina o necessitiamo di grasso ad-hoc per modellismo?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
Spektrum DX6i - T-Rex Sport V2 Windrider Fox
GianlucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 13:16   #646 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 13
Piccolo resoconto del primo weekend del mio sportino ;)

Servo coda: Per il momento ho montato il DS420 fornito nella combo. Effettivamente in hovering si avverte una piccola vibrazione della coda, ma niente che pregiudichi il perfetto utilizzo del mezzo!

Rodaggio ball link: Un ragazzo presente al campo dopo aver dato un'occhiata alla testa del mio sport mi ha armato di alesatore e pinzette e mi ha vivamente cnsigliato di rodare tuttei i ball link. Lavoro da 10 minuti ma vi posso assicurare che la flybar dopo é veramente libera e si guadagna parecchio in stabilità del modello, soprattutto se si é alle prime armi!Oltretutto il fenomeno si accentua con le basse temperature perché la plastica dei ball link si irrigidisce e rende ancora meno scorrevole il movimento.

Problema viti flybar: come detto nel post 587 stringendo troppo le viti che tengono il supporto della flybar che attraversa la testa, se ne impedisce il perfetto movimento. Vi consiglio pero' comunque di serrarle ed utilizzare un bel po di frenafiletti perchè io ne ho persa una dopo 2 lipo avendole lasciate un po lente e facendo affidamento al solo frenafiletti. (tra l'altro non riesco a trovarla come ricambio singolo )

Curva motore: Sotto consiglio di un amico ho utilizzato anche in NORMAL una curva motore piatta (0 80 80 80 80 piuttosto che 0-40-60-80-100) associata ad una curva di passo -4° -2° 0° 5° 10° e devo dire che il ciclico risulta molto piu gestibile!

Movimento Tubo di coda: A fine giornata ho trovato la cinta del rotore di coda decisamente piu lenta di come l'avevo regolata io in fase di montaggio...Si é mosso il tubo di coda (problema già accennato nel topic) o puo essere un assestamento delle fibre della cinghia stessa?

Per il resto non vedo l'ora che arrivi il prossimo WE!!!

Ultima modifica di paplero : 21 febbraio 12 alle ore 13:22
paplero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 13:18   #647 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Scusate la monotonia: grasso qualunque che uso per dire anche sulla macchina o necessitiamo di grasso ad-hoc per modellismo?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Solitamente il grasso per modellismo é più indicato, quello della macchina rischia di essere troppo viscoso per le piccole parte dei nostri eli. Per contro costa dieci volte tanto
paplero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 14:31   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianlucaGe
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Roba tipo questo?

Robbe Grasso al teflon 25 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Spektrum DX6i - T-Rex Sport V2 Windrider Fox
GianlucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 14:47   #649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
sì, ma basta tu vada in un "brico" e lo trovi

è di colore chiaro, viene usato anche nella nautica
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 15:30   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Si, il grasso al teflon è quello giusto: io però mi sono preso una bomboletta da un ferramenta, ti costa meno e ne hai molto di più
__________________
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002