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Vecchio 25 luglio 12, 16:08   #2671 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
con tutti e due , col protos qualcosa si fa qualcosa in più ma poca roba , col 450 è uno spegnere il modello a una metrata da terra.
E' molto anche una questione di automatismo e riflesso, probabilmente se porti in quota il 450 e lo spari a manetta verso il suolo con tutto negativo e a 5 mt da terra spegni e nell'ultimo metro da terra dai tutto passo forse la fai anche col 450 ma bisogna essere cazzuti e coraggiosi forte , io non avrei mai le capacità.
io ho dovuto farla per rottura del motore, circa 6 metri (non di più) ed era in velocità (traverso da sx a dx)

se ci fosse stato prato liscio, non avrei fatto il minimo danno, ma sul terreno irregolare l'elicottero ha terminato la sua corsa ribaltandosi ormai quasi fermo: piegata leggermente una pinza, le pale solo sporche d'erba e terra


con il 620 invece è sceso come una piuma ...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 17:42   #2672 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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con il 620 invece è sceso come una piuma ...
immagino , io ancora non ho mai provato con eli di quella taglia purtroppo , da me volano tutti in modo 1.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 11:59   #2673 (permalink)  Top
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Trainer cable

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devi usare un cavo con jack STEREO
Sul sito del produttore il trainer cable è dato mono però:
Trainer Cord: ALL SPM (SPM6805): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 13:39   #2674 (permalink)  Top
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L'avatar di Eli-Rhoss
 
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Ragazzi oggi GRANDE RISCHIO. Alla fine della sessione di volo in cui ho scaricato le mie solite due lipo ho notato che le pinze portapala [Metal Main Rotor Holder (diversamente dette "Manine")] avevano improvvisamente un gioco enorme.Il che mi è parso del tutto strano dato l'esito positivo del precedente controllo post-volo (che effettuo regolarmente come fosse aria da respirare ogni volta che scarico una lipo). Tornato a casa ho potuto constatare che lo spindle si stava svitando da un lato. Oramai c'erano pochi filetti che ancora tenevano . Facendo un'attenta verifica ho constatato che la vite incriminta [di tentato pluri-omicidio (me e il rex)] stava sul lato che non avevo svitato nella "operazione spindle" perché non veniva via e quindi ne conclusi che la Align l'avesse frenafilettata per bene. Mi sono venuti i brividi a pensare a cosa sarebbe potuto accadere. Ciò che però proprio non capisco è il perché di un comportamento impeccabile del modello in volo. Non c'è stata la ben che minima avvisaglia. Può essere che si stava svitando negli ultimi secondi di volo? Comunque ricontrollando ogni cosa ho notato anche che uno dei due cuscinetti interni della testa pur lavorando bene ha delle lievissime deformazioni laterali nella corona di tenuta sfere...per cui sto pensando di sostituirli entrambi. Che ne dite??
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Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
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Vecchio 28 luglio 12, 14:03   #2675 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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Ragazzi oggi GRANDE RISCHIO. Alla fine della sessione di volo in cui ho scaricato le mie solite due lipo ho notato che le pinze portapala [Metal Main Rotor Holder (diversamente dette "Manine")] avevano improvvisamente un gioco enorme.Il che mi è parso del tutto strano dato l'esito positivo del precedente controllo post-volo (che effettuo regolarmente come fosse aria da respirare ogni volta che scarico una lipo). Tornato a casa ho potuto constatare che lo spindle si stava svitando da un lato. Oramai c'erano pochi filetti che ancora tenevano . Facendo un'attenta verifica ho constatato che la vite incriminta [di tentato pluri-omicidio (me e il rex)] stava sul lato che non avevo svitato nella "operazione spindle" perché non veniva via e quindi ne conclusi che la Align l'avesse frenafilettata per bene. Mi sono venuti i brividi a pensare a cosa sarebbe potuto accadere. Ciò che però proprio non capisco è il perché di un comportamento impeccabile del modello in volo. Non c'è stata la ben che minima avvisaglia. Può essere che si stava svitando negli ultimi secondi di volo? Comunque ricontrollando ogni cosa ho notato anche che uno dei due cuscinetti interni della testa pur lavorando bene ha delle lievissime deformazioni laterali nella corona di tenuta sfere...per cui sto pensando di sostituirli entrambi. Che ne dite??
È successo anche a me, ma con il blade 450...nessuna avvisaglia in volo e poi ZAC! Sono partite le manine e le pale. Ancora non mi spiego come ho fatto a non distruggere il modello (mi si è rotto solo il tubo di coda) e soprattutto a non farmi male.
Non ti preoccupare perchè è normale che si possa allentare lo spindle...ne senso: NON deve succedere MA può succedere. È per questo che si fanno i controlli sulla testa dopo una lipo od una sessione di lipo.
Io sto pensando di mettere il frenafiletti di tipo forte, perchè ovviamente dopo quell'episodio mi sono spaventato.
Inutile dirti che lo spindle lo avevo pulito e frenafilettato a modino
Ripeto, NON deve succedere ma può accadere.
Visto che ti trovi, ovviamente cambia anche il cuscinetto.
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Vecchio 28 luglio 12, 14:25   #2676 (permalink)  Top
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È successo anche a me, ma con il blade 450...nessuna avvisaglia in volo e poi ZAC! Sono partite le manine e le pale. Ancora non mi spiego come ho fatto a non distruggere il modello (mi si è rotto solo il tubo di coda) e soprattutto a non farmi male.
Non ti preoccupare perchè è normale che si possa allentare lo spindle...ne senso: NON deve succedere MA può succedere. È per questo che si fanno i controlli sulla testa dopo una lipo od una sessione di lipo.
Io sto pensando di mettere il frenafiletti di tipo forte, perchè ovviamente dopo quell'episodio mi sono spaventato.
Inutile dirti che lo spindle lo avevo pulito e frenafilettato a modino
Ripeto, NON deve succedere ma può accadere.
Visto che ti trovi, ovviamente cambia anche il cuscinetto.
Mi spiace per il tuo crash. Farò come suggerisci anche perché poi il mio pensiero correrebbe sempre lì. Ad ogni modo il frenafiletti forte è un po' un'arma a doppio taglio perché comunque le viti dello spindle potrebbero dover essere smontate anche per altre cause e se non vengono via c'è poi da appellarsi ai Santi del calendario. Sto invece pensando di usare ancora il normale frenafiletti (che nella parte incriminata comunque non c'era) e ad intervalli, prima di 1 o 2 e successivamente di 7 o 8 sessioni di volo, smonto le pale e verifico lo stato del serraggio di queste benedette viti. Anche perché non credo sia frequentissimo questo tipo di inconveniente. Seguendo questa procedura magari ne posso tirare fuori qualche dato statistico per stare più sicuro.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 28 luglio 12, 15:40   #2677 (permalink)  Top
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Mi spiace per il tuo crash. Farò come suggerisci anche perché poi il mio pensiero correrebbe sempre lì. Ad ogni modo il frenafiletti forte è un po' un'arma a doppio taglio perché comunque le viti dello spindle potrebbero dover essere smontate anche per altre cause e se non vengono via c'è poi da appellarsi ai Santi del calendario. Sto invece pensando di usare ancora il normale frenafiletti (che nella parte incriminata comunque non c'era) e ad intervalli, prima di 1 o 2 e successivamente di 7 o 8 sessioni di volo, smonto le pale e verifico lo stato del serraggio di queste benedette viti. Anche perché non credo sia frequentissimo questo tipo di inconveniente. Seguendo questa procedura magari ne posso tirare fuori qualche dato statistico per stare più sicuro.
Ciao ragazzi.
Per la mia poca esperienza, vi posso dire che il problema più grande per quanto riguarda lo spidle e riuscire a mettere il frenafiletti in modo corretto.
Mi spiego:Siccome ci sono i cuscinetti che vanno ingrassati c'è il rischio che una parte minima di grasso finisca nella filettatura dello spille con conseguente inibizione del frenafiletti.
Io l'ho costatato con il mio, non si sono svitate le viti delle pinze porta pale, ma dopo un controllo avevo notato che da una parte la vite era lenta.
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Vecchio 28 luglio 12, 15:46   #2678 (permalink)  Top
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In effetti, il problema del frenafiletti forte è che poi non lo sviti neanche a bestemmie.
Un altro elemento da verificare poi, è quello che dice Lucafuria...stare attenti a non impiastricchiare tutto con il grasso dei cuscinetti o degli o-ring che stanno nell'hub di testa. Credo che l'operazione spindle sia la cosa più complessa e delicata dell'elimodellismo...
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Vecchio 28 luglio 12, 16:29   #2679 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi.
Per la mia poca esperienza, vi posso dire che il problema più grande per quanto riguarda lo spidle e riuscire a mettere il frenafiletti in modo corretto.
Mi spiego:Siccome ci sono i cuscinetti che vanno ingrassati c'è il rischio che una parte minima di grasso finisca nella filettatura dello spille con conseguente inibizione del frenafiletti.
Io l'ho costatato con il mio, non si sono svitate le viti delle pinze porta pale, ma dopo un controllo avevo notato che da una parte la vite era lenta.
se la vite ha preso l'unto, lo vedi chiaramente


mi pare che nell'O.S. (Operazione Spindle) sia rimarcato di porre massima attenzione che la filettatura all'interno dello spindle non incontri il grasso, e che non ve ne sia !(lo scrissi proprio pensando al problema di cui stiamo parlando)




ora non vado a rileggermelo, ma procedo e metto il grasso in questo modo (sullo spindle):

-lavo lo spindle in alcol, poi soffio e avvito più volte la vite di fermo controllando che non presenti nessuna traccia di unto


-NON ingrasso lo spindle subito, ma completo di ammennicoli di un lato, lo infilo nella pinza e poi nel damper (che ho unto appena appena e solo all'esterno) e nell'hub

-appena sbuca dall'altro lato dell'hub, o poco prima, metto un velo di grasso nel tratto di spindle "scoperto"

-vado a battuta con la pinza già inserita, e metto un altro velo sullo spindle sbucato dalla parte opposta

-infilo la seconda pinza con già la vite e il resto (in due si fa meglio, perché si può tenere la pinza verticale, o nella posizione più consona)

-serro ad hoc

-poi ASPETTO MINIMO 3 ORE !!! (anche questo, se disatteso, può vanificare l'azione del FFL !!!)







no FFL "forte" ! rischiate di buttare la testa ...

blu (MEDIUM STRENGHT) di buona qualità
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 17:00   #2680 (permalink)  Top
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Anche a me è successo di trovare lo spindle allentato.
Avevo avuto un piccolo crash, avevo sostituito le pale e controllato i serraggi, sembrava tutto a posto.
Diverso tempo dopo, quando ormai non ci pensavo più e i controlli erano diventati meno minuziosi, una vite ha iniziato a sfilarsi.
Per fortuna l'ho presa in tempo...
Ora dopo ogni lipo controllo come minimo il gioco delle manine...
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T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
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