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Vecchio 10 luglio 12, 14:59   #2581 (permalink)  Top
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Lo farò al più presto
(ora sono impegnato con il microbo...)
Cacchio ti e' arrivato finalmente!
Ci sentiamo via mail.

Fine OT, scusate
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Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
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Vecchio 12 luglio 12, 00:06   #2582 (permalink)  Top
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Tesatura cinghia rotore.

Ciao a tutti.
Si è allentata la cinghia che da il movimento al rotore di coda.
C'è però un problemino: non si mollano le viti che trattengono il tubo di coda.
In origine le montai con frena filetti come da istruzioni.
Adesso la chiave slitta e la vite non si muove.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Io non ho ancora provato,ma stavo pensando di mettere dell'attak sulla testa della vite e far fissare la chiave,così da vincere lo slittamento.
Oppure con la punta del saldatore scaldare per ammorbidire il frenafiletti.
Rimane sempre il fatto che la sede della frugola sia in po' allentata.
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Vecchio 12 luglio 12, 01:39   #2583 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Si è allentata la cinghia che da il movimento al rotore di coda.
C'è però un problemino: non si mollano le viti che trattengono il tubo di coda.
In origine le montai con frena filetti come da istruzioni.
Adesso la chiave slitta e la vite non si muove.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Io non ho ancora provato,ma stavo pensando di mettere dell'attak sulla testa della vite e far fissare la chiave,così da vincere lo slittamento.
Oppure con la punta del saldatore scaldare per ammorbidire il frenafiletti.
Rimane sempre il fatto che la sede della frugola sia in po' allentata.
Non andare di forza Luca, non serve e se spani la testa della brugola e' finita non la sviti piu'! Con queste vitine a brugola e' un attimo (mi ricordo quando andai solo di forza bruta e spanai le viti dello spindle del mio SR, con il risultato che dovetti segare lo spindle per smontarlo e buttare anche una manina)...e non usare l'attack che se ti sborda ti cementa la vite nella sua sede! Io faccio cosi': tengo la punta del saldatore da elettronica (gia' bella calda a "regime") per 5-6 secondi (non di piu') sulla parte che devo svitare (nel tuo caso il dado penso) poi provo DELICATAMENTE a svitare. Se non riesco ripeto con il saldatore. Ma stai attento, le parti in plastica vicine potrebbero deformarsi! Il frenafiletti gioie e dolori...
Ps di frenafiletti se ne mette una quantita infinitesimale, altrimenti succede quello che ci stai raccontando...
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Ultima modifica di lowcons : 12 luglio 12 alle ore 01:46
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Vecchio 12 luglio 12, 03:00   #2584 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Si è allentata la cinghia che da il movimento al rotore di coda.
C'è però un problemino: non si mollano le viti che trattengono il tubo di coda.
In origine le montai con frena filetti come da istruzioni.
Adesso la chiave slitta e la vite non si muove.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Io non ho ancora provato,ma stavo pensando di mettere dell'attak sulla testa della vite e far fissare la chiave,così da vincere lo slittamento.
Oppure con la punta del saldatore scaldare per ammorbidire il frenafiletti.
Rimane sempre il fatto che la sede della frugola sia in po' allentata.
le istruzioni dicono metallo su metallo !!!

e lì invece so' viti che vanno sulla plastica


è molto che non ri-leggo il ns "manual", ma mi pare ricordare che ci sia ben scritto !

e forse anche nei consigli qua e là


sì, un paio del club hanno fatto come te, e so' probblemi !
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 12 luglio 12, 09:02   #2585 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Si è allentata la cinghia che da il movimento al rotore di coda.
C'è però un problemino: non si mollano le viti che trattengono il tubo di coda.
In origine le montai con frena filetti come da istruzioni.
Adesso la chiave slitta e la vite non si muove.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Io non ho ancora provato,ma stavo pensando di mettere dell'attak sulla testa della vite e far fissare la chiave,così da vincere lo slittamento.
Oppure con la punta del saldatore scaldare per ammorbidire il frenafiletti.
Rimane sempre il fatto che la sede della frugola sia in po' allentata.
Ti do qualche idea
1 - procurati un paio di pinze a cesoia e afferra con queste la testa della vite
2 - con un seghetto esegui un taglio da cacciavite sulla testa
3 - con una limetta ricava due parti piatte sui fianchi della testa e poi la prendi con le pinze o una chiave fissa di misura adeguata

(come disse astroroma, il frenafiletti blu non si toglie col calore ma solo con azione meccanica)

buona fortuna
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Vecchio 12 luglio 12, 11:49   #2586 (permalink)  Top
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Ti do qualche idea
1 - procurati un paio di pinze a cesoia e afferra con queste la testa della vite
2 - con un seghetto esegui un taglio da cacciavite sulla testa
3 - con una limetta ricava due parti piatte sui fianchi della testa e poi la prendi con le pinze o una chiave fissa di misura adeguata

(come disse astroroma, il frenafiletti blu non si toglie col calore ma solo con azione meccanica)

buona fortuna
Per diretta esperienza quoto e aggiungo. Tempo fa, avendo un problema con una vite sulla mia carabina, ho provato ad usare il calore di un saldatore elettrico contro il frenafiletti blu, ebbene mi sono reso conto che se da un lato effettivamente il frenafiletti veniva "ammorbidito" dall'altro appena toglievo il saldatore il frenafiletti blu ripolimerizzava molto velocemente al punto da sembrare ancora più resistente. Unico rimedio è stata l'azione meccanica e una densissima dose di Santi e Madonne.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 12 luglio 12, 12:15   #2587 (permalink)  Top
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volevo integrare il messaggio precedente ma non mi appare l'opzione di modifica messaggio per cui integro quì.

Volevo aggiungere che per svitare una vite che presenta del frenafiletto (messo come Dio comanda e non come diavolo comanda altrimenti bestemmiamo solo) è bene esercitare assieme alla coppia di "svitaggio" (passatemi il termine) una decisa compressione lungo l'asse della vite (verso il basso). In questo modo induciamo una più facile rottura meccanica del frenafiletto per una contemporanea azione di roto-compressione: in pratica sollecitiamo il frenafiletto su piani diversi.
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Vecchio 12 luglio 12, 12:21   #2588 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
volevo integrare il messaggio precedente ma non mi appare l'opzione di modifica messaggio per cui integro quì.

Volevo aggiungere che per svitare una vite che presenta del frenafiletto (messo come Dio comanda e non come diavolo comanda altrimenti bestemmiamo solo) è bene esercitare assieme alla coppia di "svitaggio" (passatemi il termine) una decisa compressione lungo l'asse della vite (verso il basso). In questo modo induciamo una più facile rottura meccanica del frenafiletto per una contemporanea azione di roto-compressione: in pratica sollecitiamo il frenafiletto su piani diversi.
insomma un po' come suonare tutti i citofoni di un palazzo ... !
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Vecchio 12 luglio 12, 12:29   #2589 (permalink)  Top
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le istruzioni dicono metallo su metallo !!!

e lì invece so' viti che vanno sulla plastica


è molto che non ri-leggo il ns "manual", ma mi pare ricordare che ci sia ben scritto !

e forse anche nei consigli qua e là


sì, un paio del club hanno fatto come te, e so' probblemi !
Attenzione Rug,forse ti stai sbagliando (ora non ho il disegno a portata di mano per verificare con certezza massima) perchè quelle viti sono fissate su dei perni metallici incassati nella plastica che morsa la coda.
Vi assicuro che il frenafiletti l'ho messo in quantità minime e solo sulle viti che si fissano su sedi metalliche.(escluso sulla morsa di coda)
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Vecchio 12 luglio 12, 12:31   #2590 (permalink)  Top
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Attenzione Rug,forse ti stai sbagliando (ora non ho il disegno a portata di mano per verificare con certezza massima) perchè quelle viti sono fissate su dei perni metallici incassati nella plastica che morsa la coda.
Vi assicuro che il frenafiletti l'ho messo in quantità minime e solo sulle viti che si fissano su sedi metalliche.(escluso sulla morsa di coda)
guarda, ho letto di furia, e siccome sono sempre quelle viti, sulle quali se metti il ffl hai problemi ...
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