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Vecchio 10 giugno 10, 08:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di baracca1
 
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Talking Atterrare con l' HOLD

Ho letto che un modo per atterrare ..piuma .. è di usare l'Hold a 10 cm da terra... in questo periodo non ho ..l'attrezzatura a portata di mano.. vi risulta ? Avete provato ?

Inoltre se non ricordo male il menù della Tx permette di dare alla funzione HOLD dei valori, per questo "utilizzo" che tipo di valori sono indicativamente consigliabili ... ?

ciao a tutti
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baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
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Vecchio 10 giugno 10, 09:26   #2 (permalink)  Top
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Con l'hold puoi atterrare anche da 20 metri, dall'altezza che vuoi, l'importante è sapere come usarlo. Mi spiego: l'hold in teoria sarebbe una funzione di sicurezza che ti permette di staccare il motore in caso di anomalia durante il volo, oppure, più frequentemente, se il motore stacca, se l'esc salta ecc, ti offre la chance do tornare a terra limitando i danni.
Premesso che la funzione hold è da programmare come il normal e l'idle, a motore zero associerai una curva lineare pari all'escursione di gradi che ti offrre la tua meccanica, cioè se in idle hai +-10, in hold userai la stessa.
La teoria: se sei in quota e stacchi/si spegne motore, prima di tutto per portare l'ely il più in basso possibile (ma nn oltre i 7/8 metri)dai passo negativo, in modo da far acquistare velocità in caduta.
Sotto la soglia dei 7/8 cominci a dare passo vicino allo zero, per rallentare.
Ad un metro/due, tutto passo positivo, brusco arresto e conseguente atterraggio sfruttando tutta l'inerzia del rotore.
Questa è la teoria, in pratica poi ognuno adotta i passi/altezze che ritiene migliori.
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 10 giugno 10, 09:47   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Con l'hold puoi atterrare anche da 20 metri, dall'altezza che vuoi, l'importante è sapere come usarlo. Mi spiego: l'hold in teoria sarebbe una funzione di sicurezza che ti permette di staccare il motore in caso di anomalia durante il volo, oppure, più frequentemente, se il motore stacca, se l'esc salta ecc, ti offre la chance do tornare a terra limitando i danni.
Premesso che la funzione hold è da programmare come il normal e l'idle, a motore zero associerai una curva lineare pari all'escursione di gradi che ti offrre la tua meccanica, cioè se in idle hai +-10, in hold userai la stessa.
La teoria: se sei in quota e stacchi/si spegne motore, prima di tutto per portare l'ely il più in basso possibile (ma nn oltre i 7/8 metri)dai passo negativo, in modo da far acquistare velocità in caduta.
Sotto la soglia dei 7/8 cominci a dare passo vicino allo zero, per rallentare.
Ad un metro/due, tutto passo positivo, brusco arresto e conseguente atterraggio sfruttando tutta l'inerzia del rotore.
Questa è la teoria, in pratica poi ognuno adotta i passi/altezze che ritiene migliori.
Quello che chiedeva baracca 1 se ho capito bene non era come effettuare l'autorotazione ma come atterrare NORMALMENTE con la funzione THold a circa un metro o un metro e mezzo da terra, inserire l'hold e scaricare l'energia immgazzinata dal rotore, appoggiando il mezzo a terra....come detto dal Capitano.

Saluti
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Vecchio 10 giugno 10, 10:13   #4 (permalink)  Top
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Allora nn ho letto bene.. però parlava di valori da assegnare all'hold..
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Vecchio 10 giugno 10, 17:02   #5 (permalink)  Top
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Impostare l'Hold in modo che non dia passo negativo alle pale, ma spenga solo il motore...così eviti di posterizzarlo per terra ....e gestire il passo per farlo atterrare.
Ovviamente non fare la manovra a dieci metri da noi e poi tentare di portarlo vicino a noi per l'atterraggio dopo che hai tirato l'HOLD

Saluti
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Vecchio 10 giugno 10, 19:49   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Quello che chiedeva baracca 1 se ho capito bene non era come effettuare l'autorotazione ma come atterrare NORMALMENTE con la funzione THold a circa un metro o un metro e mezzo da terra, inserire l'hold e scaricare l'energia immgazzinata dal rotore, appoggiando il mezzo a terra....come detto dal Capitano.

Saluti
Sì questo... mi riferivo all'atterraggio morbido da che sò 10 cm ? Mi intriga il fatto di portarlo vicino al suolo e poi inserendo l'hold vederlo scendere a mò di ...piuma....

Immagino che per ottenere ciò sia opportuno un certo passo.. quale ? Positivo al max ? Ovviamente dipenderà dall'altezza, dal peso dell'eli e così via...
Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto.. il capitano sì, tant'è che l'ha scritto, ho chiesto due volte info ma non mi risponde... sul 3d dove lo ha menzionato...

Vediamo se qualcun'altro lo ha fatto e risponde.

Grazie ragazzi comunque per la risposta,sempre gentili.

ciao
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Vecchio 10 giugno 10, 20:32   #7 (permalink)  Top
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Sì questo... mi riferivo all'atterraggio morbido da che sò 10 cm ? Mi intriga il fatto di portarlo vicino al suolo e poi inserendo l'hold vederlo scendere a mò di ...piuma....

Immagino che per ottenere ciò sia opportuno un certo passo.. quale ? Positivo al max ? Ovviamente dipenderà dall'altezza, dal peso dell'eli e così via...
Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto.. il capitano sì, tant'è che l'ha scritto, ho chiesto due volte info ma non mi risponde... sul 3d dove lo ha menzionato...

Vediamo se qualcun'altro lo ha fatto e risponde.

Grazie ragazzi comunque per la risposta,sempre gentili.

ciao
ciao baracca
io molte volte sono atterrato in hold ma , avendo solo 200 (Gaui) e 250(Rex) ti dico che non scendono assolutamente come piumette anche da 20 centimetri !
Naturalmente è una prerogativa solo dei piu' piccoli che comunque non sarebbero in grado, comunque , di atterrare in autorotazione (impossibile con il Gaui200 ,difficilissima con il 250).
Avendo io tutte le curve del passo, uguali (zero al centro) normal ,idle1 ,idle2 e Hold io indifferentemente atterro /decollo in normal o in idle up1 o con Hold;come indifferentemente cambio in volo normal /idle up 1 /idle up2 e tutto il contrario
ciao Eduardo
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Vecchio 10 giugno 10, 20:45   #8 (permalink)  Top
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ciao baracca
io molte volte sono atterrato in hold ma , avendo solo 200 (Gaui) e 250(Rex) ti dico che non scendono assolutamente come piumette anche da 20 centimetri !
Naturalmente è una prerogativa solo dei piu' piccoli che comunque non sarebbero in grado, comunque , di atterrare in autorotazione (impossibile con il Gaui200 ,difficilissima con il 250).
Avendo io tutte le curve del passo, uguali (zero al centro) normal ,idle1 ,idle2 e Hold io indifferentemente atterro /decollo in normal o in idle up1 o con Hold;come indifferentemente cambio in volo normal /idle up 1 /idle up2 e tutto il contrario
ciao Eduardo
Ciao amico.. edubu

riporto quanto letto sù altro 3d..

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Originalmente inviato da Capitan Harlock
cerca di mettere le squadrette dei servi a 90 Gradi...
Con stick passo al centro...pale a 0 gradi .
e curve passo come da Club..

E RICORDA DI ATTIVARE IL TASTO HOLD LO STICK DEL PASSO AGISCE SUL PASSO NELLA MENTE LO DEVI ASSOCIARE SOLO AL PASSO ...
PER FERMARE L'ELI USA SEMPRE IL TASTO HOLD ... tienilo sempre a portata ...sempre ... porta avanti questa Buona Abitudine ...

in fase di atterraggio livelli e HOLD ...LO TIRI A POCHI CENTIMETRI DA TERRA ... e continui ad avere il Controllo l'eli si poserà come una Piuma ... e tanto il rotore scarica la sua inerzia ... con il tempo imparerai a Gestirla al meglio ... ogni cosa ha il suo tempo .

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La cosa mi ha incuriosito..in fin dei conti se si può fare l'autorotazione sarà forse anche possibile realizzare quanto sopra...

Appena possibile proverò ( tra un paio di mesi...stò aspettando la Dx8 ed ho già venduto la mia Tx...tanto adesso vado al mare .....) ...nella frattempità.... ero curioso di sapere se qualcuno lo avesse già fatto...

ciao a tutti
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Vecchio 11 giugno 10, 14:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Con l'hold puoi atterrare anche da 20 metri, dall'altezza che vuoi, l'importante è sapere come usarlo. Mi spiego: l'hold in teoria sarebbe una funzione di sicurezza che ti permette di staccare il motore in caso di anomalia durante il volo, oppure, più frequentemente, se il motore stacca, se l'esc salta ecc, ti offre la chance do tornare a terra limitando i danni.
Premesso che la funzione hold è da programmare come il normal e l'idle, a motore zero associerai una curva lineare pari all'escursione di gradi che ti offrre la tua meccanica, cioè se in idle hai +-10, in hold userai la stessa.
La teoria: se sei in quota e stacchi/si spegne motore, prima di tutto per portare l'ely il più in basso possibile (ma nn oltre i 7/8 metri)dai passo negativo, in modo da far acquistare velocità in caduta.
Sotto la soglia dei 7/8 cominci a dare passo vicino allo zero, per rallentare.
Ad un metro/due, tutto passo positivo, brusco arresto e conseguente atterraggio sfruttando tutta l'inerzia del rotore.
Questa è la teoria, in pratica poi ognuno adotta i passi/altezze che ritiene migliori.
bè dai passo negativo dire di no!

Da parte dipende tutto dal modello ... Con modelli piccoli ...è molto molto difficile questa manovra

cosi rischi di perdere l'inerzia iniziale del rotore ... specialmente cosi bassi è notevolmente pericoloso .

Durante un'autorotazione gli errori non son consentiti ... ci son delle sogli Critiche di altezza che non permettono il salvataggio del Modello .

perché il modello nella prima fase deve Gravitare a passo Zero per passare gradualmente al passo negativo ... in funzione della velocità che assume grazie alla Gravità ...

spingerlo in basso con il passo negativo da subito ...è Molto molto pericoloso .., può Scaricare il rotore con conseguente perdita del Controllo ...

Ragazzi con Tutto il rispetto ci troviamo qui per condividere una passione ...

Ma cerchiamo di non scrivere concetti di cui non siamo Padroni ... chi legge può essere indotto in errore ... e non credo sia lo scopo del Forum !


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 11 giugno 10 alle ore 15:01
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Vecchio 11 giugno 10, 15:24   #10 (permalink)  Top
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bè dai passo negativo dire di no!

Da parte dipende tutto dal modello ... Con modelli piccoli ...è molto molto difficile questa manovra

cosi rischi di perdere l'inerzia iniziale del rotore ... specialmente cosi bassi è notevolmente pericoloso .

Durante un'autorotazione gli errori non son consentiti ... ci son delle sogli Critiche di altezza che non permettono il salvataggio del Modello .

perché il modello nella prima fase deve Gravitare a passo Zero per passare gradualmente al passo negativo ... in funzione della velocità che assume grazie alla Gravità ...

spingerlo in basso con il passo negativo da subito ...è Molto molto pericoloso .., può Scaricare il rotore con conseguente perdita del Controllo ...

Ragazzi con Tutto il rispetto ci troviamo qui per condividere una passione ...

Ma cerchiamo di non scrivere concetti di cui non siamo Padroni ... chi legge può essere indotto in errore ... e non credo sia lo scopo del Forum !


Ciao
Allora premetto che non ho mai fatto un'autorotazione e che sono alle prime armi e che le ho provate solo sul simulatore.
Ma il concetto che quando si comincia l'autorotazione bisogna dare passo negativo ha senso, o almeno io la vedo così, poi se dico cazzate correggetemi: Una volta che stacchi il motore non c'è più la sua forza che ti fa girare il rotore, allora per mantenere i giri metti passo negativo in quanto la forza di gravità ti spinge l'eli in basso che sarà investito da corrente d'aria dal basso verso l'alto. Se hai le pale con grado negativo l'aria che le investe dal basso fa girare il rotore in senso orario, quindi aiuta mantenere i giri. A zero gradi non dovrebbe aiutare in alcun modo a mantenere i giri. Poi quando ti avvicini al suolo passi ai gradi positivi per rallentare e fare atterrare dolcemente l'eli.
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