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Vecchio 23 gennaio 07, 22:52   #1 (permalink)  Top
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Atterrare con idleup attivo o disattivo?

Ciao a tutti,
volevo il vostro parere se è meglio atterrare (inteso se è più facile) con idleup attivato (lavorando con il passo pale) o togliendo potenza al motore?
Da qualche parte avevo letto che l'eli è più stabile se i giri del motore sono elevati (quindi con l'idleup i giri rimangono in ogni caso alti anche se con il passo fisso). Inoltre volevo un bricciolo di teoria su come si fa a fermarsi da una traslazione in avanti (ad es. alzando il muso e dando un colpo di gas?) e quali sono le tecniche di atteraggio (ad es. si da un colpetto di gas appena vicino a terra per prendere portanza?).
Forse non sono domande così semplici ma curiose per tutti.
ciao e grazie
Davide
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:07   #2 (permalink)  Top
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ti consiglio di prendere il libro di aita che spiega queste cose a me ha aiutato molto

io per atterrare uso il gas devi fare una sensibilità al dito del gas perche devi avvicinarti al terreno molto piano ,almeno io faccio cosi
è probabile che ci sia un altro modo me io questo conosco
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da dreossi
volevo il vostro parere se è meglio atterrare (inteso se è più facile) con idleup attivato (lavorando con il passo pale) o togliendo potenza al motore?
Per quanto mi riguarda penso che una volta imparato l'hovering continuare ad usare il modo normal sia anche pericoloso, perche' nel volato si rischiano involontari rallentamenti del rotore. In idle up e' tutto piu' stabile, compresi decollo e atterraggio, se arriva del vento si puo' abbassare lo stick per ridurre il passo senza che il rotore rallenti, e se si deve frenare... stessa cosa. Se per frenata dal traslato intendi quella tipo all'inizio del video3 si effettua cabrando e togliendo passo in modo da lasciare che l'elicottero affondi (nel video ho tolto troppo poco passo infatti l'eli e' salito un po' lo stesso prima di fermarsi). Se si cabra solo rallenta ma sale, se si cabra e si da passo sale ancora piu' in fretta (come per iniziare un looping).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 01:30   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
Per quanto mi riguarda penso che una volta imparato l'hovering continuare ad usare il modo normal sia anche pericoloso, perche' nel volato si rischiano involontari rallentamenti del rotore. In idle up e' tutto piu' stabile, compresi decollo e atterraggio, se arriva del vento si puo' abbassare lo stick per ridurre il passo senza che il rotore rallenti, e se si deve frenare... stessa cosa. Se per frenata dal traslato intendi quella tipo all'inizio del video3 si effettua cabrando e togliendo passo in modo da lasciare che l'elicottero affondi (nel video ho tolto troppo poco passo infatti l'eli e' salito un po' lo stesso prima di fermarsi). Se si cabra solo rallenta ma sale, se si cabra e si da passo sale ancora piu' in fretta (come per iniziare un looping).
Bellissimi video. Rendono molto. Immagino che la cabrata è riferita al video3.
Forse scontato: ma senza variazione di passo non fai niente di tutto ciò?
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Vecchio 24 gennaio 07, 22:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di GPSfly
 
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Originalmente inviato da Claudio_F
Per quanto mi riguarda penso che una volta imparato l'hovering continuare ad usare il modo normal sia anche pericoloso, perche' nel volato si rischiano involontari rallentamenti del rotore. In idle up e' tutto piu' stabile, compresi decollo e atterraggio, se arriva del vento si puo' abbassare lo stick per ridurre il passo senza che il rotore rallenti, e se si deve frenare... stessa cosa. Se per frenata dal traslato intendi quella tipo all'inizio del video3 si effettua cabrando e togliendo passo in modo da lasciare che l'elicottero affondi (nel video ho tolto troppo poco passo infatti l'eli e' salito un po' lo stesso prima di fermarsi). Se si cabra solo rallenta ma sale, se si cabra e si da passo sale ancora piu' in fretta (come per iniziare un looping).
potresti dirci come sono i settaggi delle curve nei video? (molto belli !!!)
__________________
Saluti, Gian Paolo
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Vecchio 24 gennaio 07, 23:02   #6 (permalink)  Top
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Per non allontanarci troppo la spiegazione della transizione hovering-traslato la trovi qui sul barone

http://www.baronerosso.it/Articolo82.html

in fondo ti dice proprio quello che vuoi sapere sulla frenata. Ti consiglio comunque di leggere tutto il corso!
__________________
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Vecchio 25 gennaio 07, 13:33   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GPSFLY
potresti dirci come sono i settaggi delle curve nei video? (molto belli !!!)
Era una normale impostazione non 3D, qualche grado negativo all'inizio, 6 gradi a centro stick e 10 al massimo, con motore sempre acceso (idle up) e governor attivo, non so i giri, saranno stati sui 2000.

L'unica cosa particolare che influiva parecchio sul volo erano le batterie spompatissime che mi costringevano ad un volo senza possibilita' di strattoni verticali, in pratica anche dando tutto pitch l'eli saliva piano piano.
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Originalmente inviato da Claudio_F
Per quanto mi riguarda penso che una volta imparato l'hovering continuare ad usare il modo normal sia anche pericoloso, perche' nel volato si rischiano involontari rallentamenti del rotore. In idle up e' tutto piu' stabile, compresi decollo e atterraggio, se arriva del vento si puo' abbassare lo stick per ridurre il passo senza che il rotore rallenti, e se si deve frenare... stessa cosa.
Esatto.
Questo,soprattutto con i micro elicotteri.
Alcuni a bassi giri non sono molto controllabili, e fra i tantissimi in mio possesso posso citare ad esempio Crown 3, gli ho fatto 2 idle up, uno per i volato e l'altro per farci 3D.
In normal è difficile gestirlo, poi capita che si debba utilizzare un pò di negativo,come nell'esempio che giustamente claudio ha fatto, della frenata e non ti puoi permettere di perdere giri,altimenti la dinamica del volo viene compromessa...
Bisogna cabrare, e dare negativo, in questo modo l'eli viene come "risucchiato" dal rotore stesso nella direzione dell'andata..poi subito dopo SI DA PASSO POSITIVO..immaginate,è un pò come se prima Risucchiasse e poi SPINGESSE l'aria...Così ottieni il vero e proprio effetto frenata..
Se si cabra e si da passo, l'heli frena poco o niente e sale...Anzichè "aggrapparsi" all'aria è come se ci salisse sopra! Scusate per gli strani esempi..un pò buffi ma cerco di rendere al meglio l'idea
Claudio se capito dalle tue parti,mi porto dietro l'heli, davvero delle belle ambientazioni...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 21:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dreossi
Ciao a tutti,
volevo il vostro parere se è meglio atterrare (inteso se è più facile) con idleup attivato (lavorando con il passo pale) o togliendo potenza al motore?
Ciao mitico come stai?
Utilizza sempre l'idle up dammi retta, l'atterraggio fallo senza toccare il normal, così impari a gestire con sensibilità gli stick...
Se scendi troppo gli dai negativo e rischi di sfondare il carrello MA tu....al fine di evitare questo evento, giochi di passo e ti fai il pollice, vedrai che sarà un gioco da ragazzi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 23:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lesath82
Per non allontanarci troppo la spiegazione della transizione hovering-traslato la trovi qui sul barone

http://www.baronerosso.it/Articolo82.html

in fondo ti dice proprio quello che vuoi sapere sulla frenata. Ti consiglio comunque di leggere tutto il corso!
Interessante anche questo. Nel frattempo ho ordinato un libro. Comunque volevo ribadire la mia domanda originale che escludeva l'idle: come si fa senza????? Non si fa niente senza regolare il passo pale? Togliendo il gas mi schianto come al solito?
dreossi non è collegato   Rispondi citando
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