BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Atterrare con l' HOLD (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/176868-atterrare-con-l-hold.html)

baracca1 10 giugno 10 07:24

Atterrare con l' HOLD
 
Ho letto che un modo per atterrare ..piuma .. è di usare l'Hold a 10 cm da terra... in questo periodo non ho ..l'attrezzatura a portata di mano.. vi risulta ? Avete provato ?

Inoltre se non ricordo male il menù della Tx permette di dare alla funzione HOLD dei valori, per questo "utilizzo" che tipo di valori sono indicativamente consigliabili ... ?

ciao a tutti

col.and 10 giugno 10 08:26

Con l'hold puoi atterrare anche da 20 metri, dall'altezza che vuoi, l'importante è sapere come usarlo. Mi spiego: l'hold in teoria sarebbe una funzione di sicurezza che ti permette di staccare il motore in caso di anomalia durante il volo, oppure, più frequentemente, se il motore stacca, se l'esc salta ecc, ti offre la chance do tornare a terra limitando i danni.
Premesso che la funzione hold è da programmare come il normal e l'idle, a motore zero associerai una curva lineare pari all'escursione di gradi che ti offrre la tua meccanica, cioè se in idle hai +-10, in hold userai la stessa.
La teoria: se sei in quota e stacchi/si spegne motore, prima di tutto per portare l'ely il più in basso possibile (ma nn oltre i 7/8 metri)dai passo negativo, in modo da far acquistare velocità in caduta.
Sotto la soglia dei 7/8 cominci a dare passo vicino allo zero, per rallentare.
Ad un metro/due, tutto passo positivo, brusco arresto e conseguente atterraggio sfruttando tutta l'inerzia del rotore.
Questa è la teoria, in pratica poi ognuno adotta i passi/altezze che ritiene migliori.:wink:

laser02 10 giugno 10 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 2102023)
Con l'hold puoi atterrare anche da 20 metri, dall'altezza che vuoi, l'importante è sapere come usarlo. Mi spiego: l'hold in teoria sarebbe una funzione di sicurezza che ti permette di staccare il motore in caso di anomalia durante il volo, oppure, più frequentemente, se il motore stacca, se l'esc salta ecc, ti offre la chance do tornare a terra limitando i danni.
Premesso che la funzione hold è da programmare come il normal e l'idle, a motore zero associerai una curva lineare pari all'escursione di gradi che ti offrre la tua meccanica, cioè se in idle hai +-10, in hold userai la stessa.
La teoria: se sei in quota e stacchi/si spegne motore, prima di tutto per portare l'ely il più in basso possibile (ma nn oltre i 7/8 metri)dai passo negativo, in modo da far acquistare velocità in caduta.
Sotto la soglia dei 7/8 cominci a dare passo vicino allo zero, per rallentare.
Ad un metro/due, tutto passo positivo, brusco arresto e conseguente atterraggio sfruttando tutta l'inerzia del rotore.
Questa è la teoria, in pratica poi ognuno adotta i passi/altezze che ritiene migliori.:wink:

Quello che chiedeva baracca 1 se ho capito bene non era come effettuare l'autorotazione ma come atterrare NORMALMENTE con la funzione THold a circa un metro o un metro e mezzo da terra, inserire l'hold e scaricare l'energia immgazzinata dal rotore, appoggiando il mezzo a terra....come detto dal Capitano.

Saluti

col.and 10 giugno 10 09:13

Allora nn ho letto bene..:wink: però parlava di valori da assegnare all'hold..

laser02 10 giugno 10 16:02

Impostare l'Hold in modo che non dia passo negativo alle pale, ma spenga solo il motore...così eviti di posterizzarlo per terra :D....e gestire il passo per farlo atterrare.
Ovviamente non fare la manovra a dieci metri da noi e poi tentare di portarlo vicino a noi per l'atterraggio dopo che hai tirato l'HOLD :P:icon_rofl

Saluti

baracca1 10 giugno 10 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2102037)
Quello che chiedeva baracca 1 se ho capito bene non era come effettuare l'autorotazione ma come atterrare NORMALMENTE con la funzione THold a circa un metro o un metro e mezzo da terra, inserire l'hold e scaricare l'energia immgazzinata dal rotore, appoggiando il mezzo a terra....come detto dal Capitano.

Saluti

Sì questo... mi riferivo all'atterraggio morbido da che sò 10 cm ? Mi intriga il fatto di portarlo vicino al suolo e poi inserendo l'hold vederlo scendere a mò di ...piuma....

Immagino che per ottenere ciò sia opportuno un certo passo.. quale ? Positivo al max ? Ovviamente dipenderà dall'altezza, dal peso dell'eli e così via...
Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto.. il capitano sì, tant'è che l'ha scritto, ho chiesto due volte info ma non mi risponde... sul 3d dove lo ha menzionato...

Vediamo se qualcun'altro lo ha fatto e risponde.

Grazie ragazzi comunque per la risposta,sempre gentili.

ciao

edubu 10 giugno 10 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2102914)
Sì questo... mi riferivo all'atterraggio morbido da che sò 10 cm ? Mi intriga il fatto di portarlo vicino al suolo e poi inserendo l'hold vederlo scendere a mò di ...piuma....

Immagino che per ottenere ciò sia opportuno un certo passo.. quale ? Positivo al max ? Ovviamente dipenderà dall'altezza, dal peso dell'eli e così via...
Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto.. il capitano sì, tant'è che l'ha scritto, ho chiesto due volte info ma non mi risponde... sul 3d dove lo ha menzionato...

Vediamo se qualcun'altro lo ha fatto e risponde.

Grazie ragazzi comunque per la risposta,sempre gentili.

ciao

ciao baracca :wink:
io molte volte sono atterrato in hold ma , avendo solo 200 (Gaui) e 250(Rex) ti dico che non scendono assolutamente come piumette anche da 20 centimetri !
Naturalmente è una prerogativa solo dei piu' piccoli che comunque non sarebbero in grado, comunque , di atterrare in autorotazione (impossibile con il Gaui200 ,difficilissima con il 250).
Avendo io tutte le curve del passo, uguali (zero al centro) normal ,idle1 ,idle2 e Hold io indifferentemente atterro /decollo in normal o in idle up1 o con Hold;come indifferentemente cambio in volo normal /idle up 1 /idle up2 e tutto il contrario
ciao Eduardo:wink:

baracca1 10 giugno 10 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2102957)
ciao baracca :wink:
io molte volte sono atterrato in hold ma , avendo solo 200 (Gaui) e 250(Rex) ti dico che non scendono assolutamente come piumette anche da 20 centimetri !
Naturalmente è una prerogativa solo dei piu' piccoli che comunque non sarebbero in grado, comunque , di atterrare in autorotazione (impossibile con il Gaui200 ,difficilissima con il 250).
Avendo io tutte le curve del passo, uguali (zero al centro) normal ,idle1 ,idle2 e Hold io indifferentemente atterro /decollo in normal o in idle up1 o con Hold;come indifferentemente cambio in volo normal /idle up 1 /idle up2 e tutto il contrario
ciao Eduardo:wink:

Ciao amico.. edubu

riporto quanto letto sù altro 3d..

----------------------
Originalmente inviato da Capitan Harlock
cerca di mettere le squadrette dei servi a 90 Gradi...
Con stick passo al centro...pale a 0 gradi .
e curve passo come da Club..

E RICORDA DI ATTIVARE IL TASTO HOLD LO STICK DEL PASSO AGISCE SUL PASSO NELLA MENTE LO DEVI ASSOCIARE SOLO AL PASSO ...
PER FERMARE L'ELI USA SEMPRE IL TASTO HOLD ... tienilo sempre a portata ...sempre ... porta avanti questa Buona Abitudine ...

in fase di atterraggio livelli e HOLD ...LO TIRI A POCHI CENTIMETRI DA TERRA ... e continui ad avere il Controllo l'eli si poserà come una Piuma ... e tanto il rotore scarica la sua inerzia ... con il tempo imparerai a Gestirla al meglio ... ogni cosa ha il suo tempo .

----------------------------

La cosa mi ha incuriosito..in fin dei conti se si può fare l'autorotazione sarà forse anche possibile realizzare quanto sopra...

Appena possibile proverò ( tra un paio di mesi...stò aspettando la Dx8 ed ho già venduto la mia Tx...tanto adesso vado al mare .....:P) ...nella frattempità.... ero curioso di sapere se qualcuno lo avesse già fatto...

ciao a tutti

edubu 10 giugno 10 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2102969)
Ciao amico.. edubu

riporto quanto letto sù altro 3d..

----------------------
Originalmente inviato da Capitan Harlock
cerca di mettere le squadrette dei servi a 90 Gradi...
Con stick passo al centro...pale a 0 gradi .
e curve passo come da Club..

E RICORDA DI ATTIVARE IL TASTO HOLD LO STICK DEL PASSO AGISCE SUL PASSO NELLA MENTE LO DEVI ASSOCIARE SOLO AL PASSO ...
PER FERMARE L'ELI USA SEMPRE IL TASTO HOLD ... tienilo sempre a portata ...sempre ... porta avanti questa Buona Abitudine ...

in fase di atterraggio livelli e HOLD ...LO TIRI A POCHI CENTIMETRI DA TERRA ... e continui ad avere il Controllo l'eli si poserà come una Piuma ... e tanto il rotore scarica la sua inerzia ... con il tempo imparerai a Gestirla al meglio ... ogni cosa ha il suo tempo .

----------------------------

La cosa mi ha incuriosito..in fin dei conti se si può fare l'autorotazione sarà forse anche possibile realizzare quanto sopra...

Appena possibile proverò ( tra un paio di mesi...stò aspettando la Dx8 ed ho già venduto la mia Tx...tanto adesso vado al mare .....:P) ...nella frattempità.... ero curioso di sapere se qualcuno lo avesse già fatto...

ciao a tutti

si lo avevo letto pure io.
leggo pure io con molto interesse, il 3ead del capitano
ciao:wink:

fulvico 10 giugno 10 20:04

Vai tranquillo baracca! non è nulla di traumatico.. anzi :wink:
Il 90% dei miei voli atterro con motore spento.... se vuoi fare una prova e andare tranquillo stai in hover a 1 metro di altezza, tira l' hold e sali piano piano con il passo oppure sali di una tacchetta sempre con il passo e controlli solo roll e cabra e picchia:wink: Ricorda di tenere il muso in avanti che se vai indietro rischi di toccare i palini... comunque visto che ti devo almeno una birra quando vuoi ci si vede e si prova :D

ps. puoi provare anche con il sim B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002