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Vecchio 10 giugno 10, 22:04   #11 (permalink)  Top
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Vai tranquillo baracca! non è nulla di traumatico.. anzi
Il 90% dei miei voli atterro con motore spento.... se vuoi fare una prova e andare tranquillo stai in hover a 1 metro di altezza, tira l' hold e sali piano piano con il passo oppure sali di una tacchetta sempre con il passo e controlli solo roll e cabra e picchia Ricorda di tenere il muso in avanti che se vai indietro rischi di toccare i palini... comunque visto che ti devo almeno una birra quando vuoi ci si vede e si prova

ps. puoi provare anche con il sim
Sto seguendo questi thread sull'atterraggio in hold, ma mi sfugge una cosa: che vantaggi da rispetto ad un atterraggio in idle/normal ?
Io ho una curva -2 +9, quando sono a terra con l'idle attivato il modello è ben schiacciato a terra, questo mi ha salvato più di una volta dai ribaltamenti (non è da tanto che volo senza training kit e non sempre atterro azzeccando perfettamente il mio "eliporto").

HappyMan
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Vecchio 11 giugno 10, 07:51   #12 (permalink)  Top
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Sto seguendo questi thread sull'atterraggio in hold, ma mi sfugge una cosa: che vantaggi da rispetto ad un atterraggio in idle/normal ?
Io ho una curva -2 +9, quando sono a terra con l'idle attivato il modello è ben schiacciato a terra, questo mi ha salvato più di una volta dai ribaltamenti (non è da tanto che volo senza training kit e non sempre atterro azzeccando perfettamente il mio "eliporto").

HappyMan
Vantaggi ... sai è solo ..l'ebrezza .. di provare cose nuove... curiosità... se ben fatto il discorso di cui sopra ti dovrebbe permettere un atterraggio "very soft"

ciao a tutti

@ fulvico

Grazie per la proposta di provare insieme, per qualche mese, per via anche della mancanza della Tx.. , sono appiedato..( vado di micro .. ) ma mi farò sentire di certo verso l'ultima parte dell'anno.
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baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
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Vecchio 11 giugno 10, 10:23   #13 (permalink)  Top
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Vantaggi ... sai è solo ..l'ebrezza .. di provare cose nuove... curiosità... se ben fatto il discorso di cui sopra ti dovrebbe permettere un atterraggio "very soft"

ciao a tutti

@ fulvico

Grazie per la proposta di provare insieme, per qualche mese, per via anche della mancanza della Tx.. , sono appiedato..( vado di micro .. ) ma mi farò sentire di certo verso l'ultima parte dell'anno.
Certo baracca1, comunque, personalmente, decollo in normal, volo in idlexx, riatterro in Normal.
Uso il THold per, controllo prevolo in sicurezza, autorotazione (che sto sperimentando da poco sul modello e da tanto su simulatore) e lascio certe manovre all'U.C.A.S. ..... Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Salutoniii

Ultima modifica di laser02 : 11 giugno 10 alle ore 10:27
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Vecchio 11 giugno 10, 13:31   #14 (permalink)  Top
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Vantaggi ... sai è solo ..l'ebrezza .. di provare cose nuove... curiosità... se ben fatto il discorso di cui sopra ti dovrebbe permettere un atterraggio "very soft"

ciao a tutti

@ fulvico

Grazie per la proposta di provare insieme, per qualche mese, per via anche della mancanza della Tx.. , sono appiedato..( vado di micro .. ) ma mi farò sentire di certo verso l'ultima parte dell'anno.
Bè il Vantaggio non è quello di fare la cosa Nuova per provare il brivido !

Vantaggio numero uno: si impara a gestire l'inerzia del Rotore ...

Vantaggio numero due: quando si tocca terra il motore non è in Tiro quindi se i palini toccano terra non spacchi mezzo eli ... non ti Tira in faccia breccia o che so io che può Trovarsi ad impattare con i palini di coda .

Vantaggio numero tre: si comincia ad avere confidenza con il tasto ... usandolo più volte ... tutte le volte che atterrate ... da qui nei casi di pericolo l'azione di intervento sarà più rapida ... il gesto diventa un riflesso Pronto.

Vantaggio Numero quattro ... considerato Il fatto che un eli si setta ... Stick del passo al centro Zero alle pale ... si evita che magari chi è ai primi voli .. nei casi di panico tira giù la leva del passo ... che con il motore in tiro ... ne segue una bella Buca al suolo .


P.S.

Una volta Tirato l'Hold da 20 Cm
nessuno vi impedisce una volta a terra di frenare il rotore con il passo negativo ...

oppure Controllarlo di positivo per Adagiarlo nella maniera più delicata possibile ... l'esperienza nel gestire le inerzie ... vi permetterà di atterrare nella massima sicurezza ... Non ci scordiamo che più ci si avvicina al suolo Più la soglia di pericolo sale .

come si setta L'hold !?
bè ogni radio le gestisce in Maniera Diversa.... Che dire!?

ATTIVATELO SEMPRE E IN FASE DI VOLO DEVE ESSERE SEMPRE A PORTATA DI MENTE & DI MANO .


Ciao
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Vecchio 11 giugno 10, 13:57   #15 (permalink)  Top
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Con l'hold puoi atterrare anche da 20 metri, dall'altezza che vuoi, l'importante è sapere come usarlo. Mi spiego: l'hold in teoria sarebbe una funzione di sicurezza che ti permette di staccare il motore in caso di anomalia durante il volo, oppure, più frequentemente, se il motore stacca, se l'esc salta ecc, ti offre la chance do tornare a terra limitando i danni.
Premesso che la funzione hold è da programmare come il normal e l'idle, a motore zero associerai una curva lineare pari all'escursione di gradi che ti offrre la tua meccanica, cioè se in idle hai +-10, in hold userai la stessa.
La teoria: se sei in quota e stacchi/si spegne motore, prima di tutto per portare l'ely il più in basso possibile (ma nn oltre i 7/8 metri)dai passo negativo, in modo da far acquistare velocità in caduta.
Sotto la soglia dei 7/8 cominci a dare passo vicino allo zero, per rallentare.
Ad un metro/due, tutto passo positivo, brusco arresto e conseguente atterraggio sfruttando tutta l'inerzia del rotore.
Questa è la teoria, in pratica poi ognuno adotta i passi/altezze che ritiene migliori.
bè dai passo negativo dire di no!

Da parte dipende tutto dal modello ... Con modelli piccoli ...è molto molto difficile questa manovra

cosi rischi di perdere l'inerzia iniziale del rotore ... specialmente cosi bassi è notevolmente pericoloso .

Durante un'autorotazione gli errori non son consentiti ... ci son delle sogli Critiche di altezza che non permettono il salvataggio del Modello .

perché il modello nella prima fase deve Gravitare a passo Zero per passare gradualmente al passo negativo ... in funzione della velocità che assume grazie alla Gravità ...

spingerlo in basso con il passo negativo da subito ...è Molto molto pericoloso .., può Scaricare il rotore con conseguente perdita del Controllo ...

Ragazzi con Tutto il rispetto ci troviamo qui per condividere una passione ...

Ma cerchiamo di non scrivere concetti di cui non siamo Padroni ... chi legge può essere indotto in errore ... e non credo sia lo scopo del Forum !


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 11 giugno 10 alle ore 14:01
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Vecchio 11 giugno 10, 14:24   #16 (permalink)  Top
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bè dai passo negativo dire di no!

Da parte dipende tutto dal modello ... Con modelli piccoli ...è molto molto difficile questa manovra

cosi rischi di perdere l'inerzia iniziale del rotore ... specialmente cosi bassi è notevolmente pericoloso .

Durante un'autorotazione gli errori non son consentiti ... ci son delle sogli Critiche di altezza che non permettono il salvataggio del Modello .

perché il modello nella prima fase deve Gravitare a passo Zero per passare gradualmente al passo negativo ... in funzione della velocità che assume grazie alla Gravità ...

spingerlo in basso con il passo negativo da subito ...è Molto molto pericoloso .., può Scaricare il rotore con conseguente perdita del Controllo ...

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Ma cerchiamo di non scrivere concetti di cui non siamo Padroni ... chi legge può essere indotto in errore ... e non credo sia lo scopo del Forum !


Ciao
Allora premetto che non ho mai fatto un'autorotazione e che sono alle prime armi e che le ho provate solo sul simulatore.
Ma il concetto che quando si comincia l'autorotazione bisogna dare passo negativo ha senso, o almeno io la vedo così, poi se dico cazzate correggetemi: Una volta che stacchi il motore non c'è più la sua forza che ti fa girare il rotore, allora per mantenere i giri metti passo negativo in quanto la forza di gravità ti spinge l'eli in basso che sarà investito da corrente d'aria dal basso verso l'alto. Se hai le pale con grado negativo l'aria che le investe dal basso fa girare il rotore in senso orario, quindi aiuta mantenere i giri. A zero gradi non dovrebbe aiutare in alcun modo a mantenere i giri. Poi quando ti avvicini al suolo passi ai gradi positivi per rallentare e fare atterrare dolcemente l'eli.
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Vecchio 11 giugno 10, 14:39   #17 (permalink)  Top
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Allora premetto che non ho mai fatto un'autorotazione e che sono alle prime armi e che le ho provate solo sul simulatore.
Ma il concetto che quando si comincia l'autorotazione bisogna dare passo negativo ha senso, o almeno io la vedo così, poi se dico cazzate correggetemi: Una volta che stacchi il motore non c'è più la sua forza che ti fa girare il rotore, allora per mantenere i giri metti passo negativo in quanto la forza di gravità ti spinge l'eli in basso che sarà investito da corrente d'aria dal basso verso l'alto. Se hai le pale con grado negativo l'aria che le investe dal basso fa girare il rotore in senso orario, quindi aiuta mantenere i giri. A zero gradi non dovrebbe aiutare in alcun modo a mantenere i giri. Poi quando ti avvicini al suolo passi ai gradi positivi per rallentare e fare atterrare dolcemente l'eli.
ok
hai mal Interpretato il concetto da me espresso sopra ... ma sei perdonabile perché la manovra non l'haii mai eseguita e lo dici apertamente


Intendo dire che se sei fermo in aria e tiri l'Hold il tuo modello da li a gravitare verso il basso con la velocità adeguata ... per permettere una Autorotazione ... passa del tempo ... se in quel lasso di tempo dai subito passo negativo ... Scarichi una parte dell'inerzia del Rotore per accelerarlo verso il basso ... ora tutto dipende dal modello e dall'inerzia che è capace di accumulare il rotore ... bè se lo scarichi troppo ...perdi il controllo ... e non hai più la possibilità di livellarlo ... chiaro !?
ma se... sei molto ma molto forte ... magari ci Riesci ma devi essere molto molto alto ... è devi sapere riportare il rotore in movimento in funzione degli assetti che prende casualmente fuori controllo ... bè Lasciamo perdere c'è chi lo fa alle manifestazioni... Ma non son certo manovre da fare in Sicurezza .

si passa Gradualmente al passo negativo ... in funzione della velocità che prende grazie alla Gravità

mi son spiegato meglio ora!?

Ciao
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Vecchio 11 giugno 10, 14:46   #18 (permalink)  Top
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ok
hai mal Interpretato il concetto da me espresso sopra ... ma sei perdonabile perché la manovra non l'haii mai eseguita e lo dici apertamente


Intendo dire che se sei fermo in aria e tiri l'Hold il tuo modello da li a gravitare verso il basso con la velocità adeguata ... per permettere una Autorotazione ... passa del tempo ... se in quel lasso di tempo dai subito passo negativo ... Scarichi una parte dell'inerzia del Rotore per accelerarlo verso il basso ... ora tutto dipende dal modello e dall'inerzia che è capace di accumulare il rotore ... bè se lo scarichi troppo ...perdi il controllo ... e non hai più la possibilità di livellarlo ... chiaro !?
ma se... sei molto ma molto forte ... magari ci Riesci ma devi essere molto molto alto ... è devi sapere riportare il rotore in movimento in funzione degli assetti che prende casualmente fuori controllo ... bè Lasciamo perdere c'è chi lo fa alle manifestazioni... Ma non son certo manovre da fare in Sicurezza .

si passa Gradualmente al passo negativo ... in funzione della velocità che prende grazie alla Gravità

mi son spiegato meglio ora!?

Ciao
A, ho capito che vuoi dire, avevo mal interpretato infatti. Perdono
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Vecchio 11 giugno 10, 14:50   #19 (permalink)  Top
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A, ho capito che vuoi dire, avevo mal interpretato infatti. Perdono
Ci mancherebbe !

il comunicare apertamente i via costruttiva è un vero piacere

Ciao
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Vecchio 11 giugno 10, 18:34   #20 (permalink)  Top
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Ciao
Grazie a tutti per gli interventi..

Complimenti al Capitano per la precisa descrizione di come si effettua l'autorotazione.

Reputo quindi problematico usare questo "sistema" per chi vola con -2 / 10 ,perchè anche impostando la curva del pitch in hold con valori opportuni si rischia di non riuscire a sfruttare bene il negativo e il positivo...con lo stick..
proverò..

ciao a tutti
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