Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 14:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mariano86
 
Data registr.: 29-04-2010
Messaggi: 56
Heli con passo variabile

Ciao,

ho un Walkera CB180d e dopo l'ennesimo pezzo misteriosamente rotto (in ordine, pale, motore di coda, pattini d'atterraggio, canopy, rotori di coda, main gear, main motor, e due lipo), ho deciso di seguire il filone di chi dice che è un succhiasoldi e comprare qualcosa di più serio.
Sapreste consigliarmi un modello che si avvicina al mio precedente (per difficoltà s'intende)?

Inoltre mi affascina molto il concetto di passo variabile, c'è qualcosa di non troppo complicato da portare che possa acquistare?

Ho molte ore di hoovering alle spalle ma poche di di volato..

Mariano
__________________
Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo.
Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico
Mariano86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 15:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2010
Messaggi: 89
perche' non prendi il cb180Z ?
è il nuovo heli della walkera
con delle grandi differenze rispetto al cb180d.
saw.enigma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 15:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Anche io ho avuto il cb180 e ti confermo che è un succhiasoldi.
Poi sono passato ad un Esky Honey bee 2 che è simile al cb 180 ma decisamente più robusto, in particolare le pale principali si rompono 10 volte meno e quelle del rotore posteriore particamente mai.

Io però ti consiglierei di passare a qualcosa di veramente serio, cioè un "vero" elicottero a passo variabile, tipo un Align T-rex 450.

Io mi ora mi diverto dietro casa con un Blade cx 2 coassiale (che è divertentissimo in spazi non ampi) e al campo di volo con, appunto, un T-rex.

Lascerei perdere quindi gli eli a passo fisso con rotore di coda che non sono né carne e né pesce.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mariano86
 
Data registr.: 29-04-2010
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
perche' non prendi il cb180Z ?
è il nuovo heli della walkera
con delle grandi differenze rispetto al cb180d.
Non mi va di sentir parlare di Walkera..
All'improvviso ieri mi è venuto meno il motore principale.. Mentre andava bene, all'improvviso ha cominciato a girare lentissimo fino a fermarsi del tutto..

Per il T-Rex, non è che è un pò troppo per me?
__________________
Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo.
Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico
Mariano86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 00:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Di certo non si impara dall'oggi al domani.... però se vuoi volare con un elicottero "vero" prima o poi quel passo lo devi fare, naturalmente con al tuo fianco qualcuno esperto che ti possa aiutare.

Ti ripeto che con gli elicotteri a passo fisso con rotore di coda non impari nulla e spendi solo soldi. E' meglio che quei soldi gli spendi per imparare veramente con un mezzo che poi ti darà vere soddisfazioni.
Altrimenti è meglio rimanere su un coassiale.

ciao
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da saw.enigma Visualizza messaggio
perche' non prendi il cb180Z ?
è il nuovo heli della walkera
con delle grandi differenze rispetto al cb180d.
no, lo "Z" è solo più complesso ma non migliora quanto necessario le caratteristiche del 180

se vuole restare nell'ambito del medio-piccolo, può prendere l' Ufly "S" oppure l' 1#A, però si tratta sempre di poco più che "giocattoli":
voglio dire, volano assai più di un 180 ma sono sempre lontani dal concetto di "elimodello" che si rispetti.

Forse è il caso che prenda in considerazione di avvicinarsi ad un vero 450: le possibilità di volo e di settaggio sono ampie e personalizzabili

Alla fine, un 450 è il Punto Minimo di Arrivo e di Partenza per l'elimodellismo

Forse qualcuno può pensare che sia strano tale impostazione da parte mia, ma via via che progredisci e confronti, le realtà cambiano.

Quello che ti sembrava buono/ottimo può diventare solo sufficiente.

Questo non vuol dire che non ci si ferma mai, ma "almeno" un buon 450 è la meta che ogni elimodellista dovrebbe prefiggersi.

Fino a che non ne voli uno, è difficile capire.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 15 giugno 10 alle ore 00:56
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 10:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mariano86
 
Data registr.: 29-04-2010
Messaggi: 56
Questo ragionamento mi è congeniale, sopratutto nel lavoro, le sfide che all'inizio ci entusiasmano dopo un pò scocciano perchè ormai si è acquisita tutta l'esperienza che possono darci.

L'unica remora che ho è che un 450 costa mediamente intorno ai 400 euro, è una spesa nelle mie possibilità certo, ma una spesa non da poco se considero che se non sono all'altezza farei più danni che cose buone.

Voi che dite, è tanto difficile da governare? (ps. una risposta convincente potrebbe far nascere un nuovo elimodellista :-))

Mariano
__________________
Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo.
Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico

Ultima modifica di Mariano86 : 15 giugno 10 alle ore 10:25
Mariano86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Mariano86 Visualizza messaggio
Questo ragionamento mi è congeniale, sopratutto nel lavoro, le sfide che all'inizio ci entusiasmano dopo un pò scocciano perchè ormai si è acquisita tutta l'esperienza che possono darci.

L'unica remora che ho è che un 450 costa mediamente intorno ai 400 euro, è una spesa nelle mie possibilità certo, ma una spesa non da poco se considero che se non sono all'altezza farei più danni che cose buone.

Voi che dite, è tanto difficile da governare? (ps. una risposta convincente potrebbe far nascere un nuovo elimodellista :-))

Mariano
Dipende da quale 450, ma sopratutto dipende dalla tua voglia/deteminazione di imparare la teoria, un eli è a passo variabile è una macchina complessa da mettere a punto, che va capita nel suo funzionamento, non è solo questione di stick e pollici...che per carità, vanno allenati, se ti vuoi avvicinare all'elimodellismo io ti consiglio di partire da un simulatore (buono), ti sarà indispensabile per avere dimestichezza con i comandi e ti insegna molto senza fare danni inutili.
insomma per cercare di rispondere alla tua domanda: se segui un percorso giusto puoi benissimo governare il tuo eli, restando che il livello di attenzione è alto e tanto per non prenderti in giro un crash nell'elimodellismo ci può sempre stare.
Se parti : "pronti via, batterie cariche, stick su, vediamo che succede" demolisci tutto
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mariano86
 
Data registr.: 29-04-2010
Messaggi: 56
Ipotizzando che voglia prendere un simulatore tipo phoenix e più avanti un 250/450, che radio dovrei prendere?
__________________
Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo.
Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico
Mariano86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 18:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Ciao, personalmente mi trovo molto bene con l'accoppiata Phoenix/Dx6i , sta a te valutare se sei canali potranno esserti sufficienti in futuro o no....
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per acquisto eli con passo variabile gioroig Elimodellismo Principianti 22 24 marzo 10 19:22
passo variabile...passo fisso MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 3 24 settembre 09 12:05
AIUTO !!!! motore con elica passo variabile saltlake Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 novembre 08 17:43
Motori con elica a passo variabile Barn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 agosto 08 16:36
Passo Variabile _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 3 03 aprile 08 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002