Con l'hold puoi atterrare anche da 20 metri, dall'altezza che vuoi, l'importante è sapere come usarlo. Mi spiego: l'hold in teoria sarebbe una funzione di sicurezza che ti permette di staccare il motore in caso di anomalia durante il volo, oppure, più frequentemente, se il motore stacca, se l'esc salta ecc, ti offre la chance do tornare a terra limitando i danni.
Premesso che la funzione hold è da programmare come il normal e l'idle, a motore zero associerai una curva lineare pari all'escursione di gradi che ti offrre la tua meccanica, cioè se in idle hai +-10, in hold userai la stessa.
La teoria: se sei in quota e stacchi/si spegne motore, prima di tutto per portare l'ely il più in basso possibile (ma nn oltre i 7/8 metri)dai passo negativo, in modo da far acquistare velocità in caduta.
Sotto la soglia dei 7/8 cominci a dare passo vicino allo zero, per rallentare.
Ad un metro/due, tutto passo positivo, brusco arresto e conseguente atterraggio sfruttando tutta l'inerzia del rotore.
Questa è la teoria, in pratica poi ognuno adotta i passi/altezze che ritiene migliori.