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Vecchio 08 maggio 10, 11:00   #31 (permalink)  Top
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Dopo pochi voli, ho già sgranato il set ingranaggi frontali del cardano con il 450 pro atterrando sull'erba
Il problema è proprio dato dal toccare il terreno con i palini e se l'urto è deciso, magari il modello in se non subisce danni ma l'accoppiamento conico della coda...per non parlare di quello dentro il telaio...SI!!

Il fatto che si possano sgranare in volo, può essere dato dall'usura o da un accoppiamento troppo serrato.
Succende anche con la cinghia, se è troppo tesa o troppo lasca o se la puleggia è rovinata si noterà uno sfilacciamento della cinghia e se non te ne accorgi in fretta.....addio modello!!

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 08 maggio 10 alle ore 11:04
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Vecchio 08 maggio 10, 11:23   #32 (permalink)  Top
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Nel mio caso penso sia dovuto al fatto che da principiante ho fatto qualche atterraggio deciso sull'erba ed i palini di coda hanno toccato il terreno. Ad occhio ho sgranato solo gli ingranaggi frontali. Dici che devo controllare anche la trasmissione all'interno del tubo? Funziona ancora tutto ma con uno strano rumore quindi mi sono fermato per non combinare guai maggiori. Certo che sono quasi introvabili, solo da Heliguy erano disponibili.
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Vecchio 08 maggio 10, 11:31   #33 (permalink)  Top
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Nel mio caso penso sia dovuto al fatto che da principiante ho fatto qualche atterraggio deciso sull'erba ed i palini di coda hanno toccato il terreno. Ad occhio ho sgranato solo gli ingranaggi frontali. Funziona ancora tutto ma con uno strano rumore quindi mi sono fermato per non combinare guai maggiori. Certo che sono quasi introvabili, solo da Heliguy erano disponibili.
Non conosco il tuo livello di preparazione, primi passi oppure voli e accenni a qualche acrobazia, la cinghia è meglio, se invece sei a livello di acrobazia estrema frequentando i campi di gara, e vuoi il max dal tuo modello la trasmissione rigida fa al caso tuo.

Ecco perchè la scelta di un tipo di trasmissione piuttosto che...!

Saluti
Enrico
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Vecchio 08 maggio 10, 11:52   #34 (permalink)  Top
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Non conosco il tuo livello di preparazione, primi passi oppure voli e accenni a qualche acrobazia, la cinghia è meglio, se invece sei a livello di acrobazia estrema frequentando i campi di gara, e vuoi il max dal tuo modello la trasmissione rigida fa al caso tuo.

Ecco perchè la scelta di un tipo di trasmissione piuttosto che...!

Saluti
Enrico
Diciamo il primo livello che hai descritto
Le prox volte parto dal vialetto, li non c'è l'erba....
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Vecchio 08 maggio 10, 11:54   #35 (permalink)  Top
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Nel mio caso penso sia dovuto al fatto che da principiante ho fatto qualche atterraggio deciso sull'erba ed i palini di coda hanno toccato il terreno. Ad occhio ho sgranato solo gli ingranaggi frontali. Dici che devo controllare anche la trasmissione all'interno del tubo? Funziona ancora tutto ma con uno strano rumore quindi mi sono fermato per non combinare guai maggiori. Certo che sono quasi introvabili, solo da Heliguy erano disponibili.
di solito, almeno sui modelli che ho avuto io (piccoli, medio-piccoli) si sgrana la puleggina anteriore che si innesta sulla corona, edè una cosa furba, perché in 10 minuti fai il lavoro, mentre cambiare la corona o smontare le pulegge di coda è un altro lavoro. Ho visto che nel caso dei miei elicotteri la puleggina anteriore dell'albero è fatta di amteriale più tenero, credo apposta.

Cmq in uno dei due modelli era una pena, perché si sgrana anche solo se ATTERRI, nell'erba, altro che colpi duri...

D'altronde sarebbe stato un modello indoor...

che poi basterebbe facessero il pàttino e il "fin" un poco più alti...

ho visto anche in un rex450 che i palini praticamente sono rasoterra... un paio di cm di margine non guasterebbe, non trovate?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 08 maggio 10, 14:20   #36 (permalink)  Top
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di solito, almeno sui modelli che ho avuto io (piccoli, medio-piccoli) si sgrana la puleggina anteriore che si innesta sulla corona, edè una cosa furba, perché in 10 minuti fai il lavoro, mentre cambiare la corona o smontare le pulegge di coda è un altro lavoro. Ho visto che nel caso dei miei elicotteri la puleggina anteriore dell'albero è fatta di amteriale più tenero, credo apposta.

Cmq in uno dei due modelli era una pena, perché si sgrana anche solo se ATTERRI, nell'erba, altro che colpi duri...

D'altronde sarebbe stato un modello indoor...

che poi basterebbe facessero il pàttino e il "fin" un poco più alti...

ho visto anche in un rex450 che i palini praticamente sono rasoterra... un paio di cm di margine non guasterebbe, non trovate?

Concordo sul fatto che basta un pelo di dislivello ed i palini del 450 toccano terra
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Pierre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 14:39   #37 (permalink)  Top
luigifaberi
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comunque trasmissione a cardano e' giustissima e' sbagliato dire trasmissione a giunto cardanico che e' un altra cosa il cardano e':
un albero di trasmissione dizionario Italiano
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