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Vecchio 07 maggio 10, 09:13   #11 (permalink)  Top
luigifaberi
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Una mia osservazione tra cinghia e cardano, non e' detto che con la cinghia i danni siano minori, la cinghia stessa e' fonte sicura di danno.
Faccio un esempio gia' capitatomi, se ti si rompe la cinghia in volo essa puo' attorcigliarsi e bloccare tutto e lo schianto e' veramente terribile, quindi controllate bene la cinghia non fate come me.
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Vecchio 07 maggio 10, 11:54   #12 (permalink)  Top
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Una mia osservazione tra cinghia e cardano, non e' detto che con la cinghia i danni siano minori, la cinghia stessa e' fonte sicura di danno.
Faccio un esempio gia' capitatomi, se ti si rompe la cinghia in volo essa puo' attorcigliarsi e bloccare tutto e lo schianto e' veramente terribile, quindi controllate bene la cinghia non fate come me.
Senza dubbio, il controllo del proprio mezzo in tutte le sue parti è cosa fondamentale in questa disciplina.

Ricordatevi però che non si chiama "cardano"!!

Saluti
Enrico
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Vecchio 07 maggio 10, 12:57   #13 (permalink)  Top
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una cinghia usurata come si presenta? quale è l'avviso che si sta per rompere, se c'è?
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Vecchio 07 maggio 10, 13:01   #14 (permalink)  Top
luigifaberi
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una cinghia usurata come si presenta? quale è l'avviso che si sta per rompere, se c'è?
il 1° sono i dentini si consumano
il 2° si allunga
il 3° il piu' grave e' che si sfilaccia (mio caso)

ovviamente queste considerazioni arrivano dalla mia esperienza
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Vecchio 07 maggio 10, 18:26   #15 (permalink)  Top
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il 1° sono i dentini si consumano
il 2° si allunga
il 3° il piu' grave e' che si sfilaccia (mio caso)

ovviamente queste considerazioni arrivano dalla mia esperienza
ok perfetto guarderò bene queste 3 cose
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Vecchio 07 maggio 10, 19:40   #16 (permalink)  Top
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ok perfetto guarderò bene queste 3 cose
puoi anche aggiungere di dare un'occhiata o di sostituire i rulli lungo i quali scorre, a volte sono loro i responsabili dell'usura anomala (precoe) della cinghia
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Vecchio 07 maggio 10, 19:50   #17 (permalink)  Top
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La trasmissione a cinghia è la più usata, richiede però la verifica della tensione che cambia al variare della temperatura esterna, operazione semplice ma non immediata diciamo che non è proprio uno sbattimento così esagerato come dicono alcuni.
In caso di crash, con piegatura del tubo, solitamente dopo un controllo delle parti rotte, la cinghia si recupera come gran parte della coda, si sostituisce solo il tail boom (tubo di coda).
In caso di trasmisione rigida con con albero di trasmissione e accoppiamento conico (è errato dire a cardano) solitamente usata da chi fa acrobazia 3D, si ha una resa e risposta migliore in quanto a giri sulla coda, non richiede controllo di tensione dato il tipo di meccanica ma durante l'assemblaggio della meccanica, ci devono essere i giusti giochi e tolleranze, dato che un accoppiamento troppo serrato, ne compromette la durata e mette a rischio tutta la meccanica.
In caso di crash che coinvolge il tubo ci coda, le parti da sostituire sono maggiori, aumentando il costo della riparazione.
Parere personale, agli inizi è meglio la cinghia e se non fai acrobazia estrema continua con la cinghia.

Il cardano (se ancora usato) come pezzo meccanico è presente in elicotteri con trasmissione di coda sopraelevata e non in linea con il tubo di coda, quindi c'è la necessità di portare la trasmissione con un angolo solitamente di 45 gradi ma l'accoppiamento finale è conico.
saluti
Enrico


saluti
Enrico
Perchè è errato dire cardano ?
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Vecchio 07 maggio 10, 21:03   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Perchè è errato dire cardano ?
perché il cardano ha un giunto (snodato) che nel caso degli elicotteri rc non c'è


Cardano (1501-1576) progettò svariati meccanismi tra i quali:

* la serratura a combinazione;
* la sospensione cardanica, consistente in tre anelli concentrici collegati da snodi, in grado di ospitare una bussola o un giroscopio, garantendo la libertà di movimento dello strumento;
* il giunto cardanico, dispositivo che consente di trasmettere un moto rotatorio da un asse a un altro di diverso orientamento e viene tuttora usato in milioni di veicoli.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...rsal_joint.gif
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Vecchio 07 maggio 10, 21:44   #19 (permalink)  Top
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Perchè è errato dire cardano ?
L'accoppiamento cardanico, (che utilizza un giunto cardanico ) è una cosa, l'accoppiamento conico è un 'altra.

Nella maggior parte degli elicotteri r.c. dell'ultima "generazione", se non viene usata la cinghia, la trasmissione alla meccanica di coda, è data tramite un albero di trasmissione, accoppiato con coppia conica, sia anteriormente che posteriormente, cioè due ingranaggi a forma conica (o semi conici....probabilmente sbaglio i termini) con la quale è possibile prendere il movimento (rotazione) con accoppiamento a 90°, cosa impossibile con un giunto cardanico, che può raggiungere solo inclinazioni di 15° max 20°....e a 20 siamo al limite, o in casi particolari più giunti cardanici permettono di raggiungere inclinazioni maggiori....ma non è il caso dei nostri modelli.
Vedi foto
Nella prima foto si vede un cardano, nelle altre, preso spunto dal TREX500ESP...per restare in tema elicotteri...un accoppiamento conico...nella terza foto si vede bene.
Saluti
Enrico
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CINGHIA o CARDANO?-cardano.jpg   CINGHIA o CARDANO?-accopiamento-conico_1.jpg   CINGHIA o CARDANO?-accopiamento-conico_2.jpg   CINGHIA o CARDANO?-accopiamento-conico.jpg  

Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 21:49
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Vecchio 07 maggio 10, 22:02   #20 (permalink)  Top
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cardano

esempi più che perfetti, Enrico.
tanto per dare un maggior chiarimento sulla trasmissione a ginto cardanico:
tale organo è largamente diffuso, oltre che nell'industria, nel settore auto.
una vettura con motore anteriore, ma con tramissione posteriore, il moto è realizzato con un giunto cardanico. E' largamente usato sui fuoristrada, per compensare l'angolo di movimento degli assali.

ciao Alberto
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