Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 07, 01:39   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
cinghia o cardano quale il migliore?

ciao a tutti
mi chiedevo se fosse migliore la cinghia o il cardano e per quale motivo uno e' meglio dell'altro?
grazie

Ultima modifica di davide1936 : 22 luglio 07 alle ore 01:45
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 05:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

siceramente non so dirti quale è la migliore soluzione in quanto entrambe lavorno bene se settate bene però ci sono diciamo i pro e i contro delle due soluzioni. in quella a cardano hai una coda molto reattiva e per chi riesce a fare volo 3d estremo è utilissima.in caso di urto anche minimo i danni sono maggiori .in quella a cinghia hai leggermente meno reattivà è utile per i principianti xchè se urti leggermente con i palini al massimo rompi qualche dente della cinghia,ma non sgrani niente.cmq si riesce a fare anche un ottimo3d in mani esperte,logicamente.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 11:12   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ok.
pero' il cardano rende la coda piu' pesante.
e la cosa che non riesco a capire e' il motivo..
mi spiego meglio.. la precisione del comando lo da il servo le pale e il rotore non capisco come la trasmissione possa influire sul comando dal momento che il numero di giri del rotore e' identico sia a cinghia che a cardano.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Ciao.Penso che la differenza è non avere il ritardo che ha la cinghia..mi spiego meglio.Io sul mio 600 avevo la cinghia, e quando davo coda o la stoppavo non vedevo nulla di strano,poi dopo quando l'ho fatto a cardano e ho rifatto le stesse prove ho notato una differenza enorme.La coda risulta molto più pronta e precisa, e non ho quel "ritardo" della cinghia.
quando imponi i comandi rapidi (es dx\sx\dx durante uno stallo\variazioni brusche di passo) e non solo, la cinghia essendo elastica prima si allunga un pelo e poi da trazione, e quindi prende il comando.
Quiesta cosa la puoi verificare così:tieni fermo il rotore con una mano e con l'altra prova a girare il codino...vedrai che appunto la cinghia tende ad avere gioco prima di puntare, proprio perchè si allunga ...
Si può ridurre questo ritardo tirando la un pelo di più la cinghia ma si innescano altri fattori...
Se è troppo tirata poi va a lavorare troppo sul cuscinetto dell autorotazione, e porta via potenza, sopratutto sull elettrico dove vai a penalizzare l'autonomia.
Col cardano elimini tutte queste cose.
Sono poi d'accordo col dire che quando vieni giù sono doloroni rispetto alla cinghia...
Ciau!
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
quoto ovviamente rrappy finquando non provi il cardano non senti la differenza in settimana (spero per martedì) proverò finalmente il cardano e ti saprò dire ma gia dalla sua costruzione te ne accorgi di quanto sia meglio della cinghia. Fermo che stiamo parlando di cardani seri...
Saluti
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50
Ciao.Penso che la differenza è non avere il ritardo che ha la cinghia..mi spiego meglio.Io sul mio 600 avevo la cinghia, e quando davo coda o la stoppavo non vedevo nulla di strano,poi dopo quando l'ho fatto a cardano e ho rifatto le stesse prove ho notato una differenza enorme.La coda risulta molto più pronta e precisa, e non ho quel "ritardo" della cinghia.
quando imponi i comandi rapidi (es dx\sx\dx durante uno stallo\variazioni brusche di passo) e non solo, la cinghia essendo elastica prima si allunga un pelo e poi da trazione, e quindi prende il comando.
Quiesta cosa la puoi verificare così:tieni fermo il rotore con una mano e con l'altra prova a girare il codino...vedrai che appunto la cinghia tende ad avere gioco prima di puntare, proprio perchè si allunga ...
Si può ridurre questo ritardo tirando la un pelo di più la cinghia ma si innescano altri fattori...
Se è troppo tirata poi va a lavorare troppo sul cuscinetto dell autorotazione, e porta via potenza, sopratutto sull elettrico dove vai a penalizzare l'autonomia.
Col cardano elimini tutte queste cose.
Sono poi d'accordo col dire che quando vieni giù sono doloroni rispetto alla cinghia...
Ciau!
esatto
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 12:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
esatto
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 13:01   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
heheh...

vabon quindi quando con una trasmissione a cinghia diamo comando il rotore di coda per quanche millesimo di secondo rellenta i giri quindi rende il comando piu' elastico.
mentre nel cardano questo non accade quindi diventa un comando che nel movimento diventa molto piu' metallico...
grazie della delucidazione.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2004
Messaggi: 89
C'è da dire che la trasmissione a cinghia, è più silensiosa di quella a gardano.
Anche se io preferisco il gardano.
Dino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 18:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Citazione:
Originalmente inviato da Dino
C'è da dire che la trasmissione a cinghia, è più silensiosa di quella a gardano.
Anche se io preferisco il gardano.
Cardano
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1:10 meglio cardano o cinghia??? doctorwho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 19 febbraio 07 13:21
Trasmissione a Cardano o a Cinghia su SPIRIT PRO AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 29 22 marzo 06 21:04
Quale e il migliore??? Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 novembre 05 18:55
quale è il migliore Winged scrot Aeromodellismo Principianti 20 23 agosto 05 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002