Discussione: CINGHIA o CARDANO?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 10, 11:26   #4 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Doc80 Visualizza messaggio
grazie mille, mi sembra quindi di capire che per un principiante sia migliore la cinghia. Se qualcuno vuole aggiungere altro sull'argomento sarebbe l'ideale.

Per avere una cinghia sempre funzionale che tipo di controlli o di manutenzione va fatta?
su micro elicotteri il cardano è per mia esperienza fonte di possibile sgranamento del piccolo ingranaggio che collega l'albero di trasmissione alla corona dentata, se si usa su erba. In casa non ci sono problemi, idem se si fa decollare e atterrare da superficie piana o un pezzo di cartone.

Su elicotteri più grandi, si va molto a gusto: il cardano è più diretto e preciso e sottrae meno energia al sistema, però è più rigido.

Io che sono un tranquillone preferisco la cinghia, però se voglio comprare un modello che ha il cardano, non lo ritengo un ostacolo, e me lo prendo col cardano.

CONCLUDENDO
dovresti provare, e allora ti faresti un'idea più precisa. Raccontata è assai diversa.
Cmq anch'io leggerò con interesse le risposte degli altri.

In effetti ci sono modelli dove ad esempio puoi scegliere tra le due soluzioni, oppure sostituire tutta la coda.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando