Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 22:09   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da albert18 Visualizza messaggio
esempi più che perfetti, Enrico.
tanto per dare un maggior chiarimento sulla trasmissione a ginto cardanico:
tale organo è largamente diffuso, oltre che nell'industria, nel settore auto.
una vettura con motore anteriore, ma con tramissione posteriore, il moto è realizzato con un giunto cardanico. E' largamente usato sui fuoristrada, per compensare l'angolo di movimento degli assali.

ciao Alberto
Grazie Albert18, diciamo che circa 10 anni gare di scafi da velocità, mi hanno insegnato qualcosina, diciamo che avevo il meccanico che faceva ...il meccanico.
Poi un trascorso su auto 1/10 touring dove usavo si la cinghia ma ho iniziato a conoscere i giunti omocinetici, i cuscinetti a scatto libero e gli accoppiamenti conici, in certe meccaniche.

saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:30   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Bergamo/Lecco
Messaggi: 40
cardano

per quanto riguarda la tensione di una cinghia dentata, la sua regolazione, come già citato, va ad esperienza, in quanto una cinghia trotto tesa, non trasmette meglio il moto, ma genera un attrito maggiore, forzando sugli alberini delle pulegge surriscaldando il cuscinetto, con una usura ovviamente maggiore dei denti della cingia stessa.
mentre se è troppo lenta sgrana, perde il passo.
La cingia tensionata deve avere un gioco alla schiacciamento, vicino alla puleggia di circa 1-2mm.
Per compensare la tensione cinghia, esistono, ma purtroppo non nel modellismo, i cosidetti tendi cingia a tiro costante.
Meccanicamente, è possibile riprodurli anche per gli hely, il problema è dove metterlo visto gli spazi resicati.

ciao Alberto
albert18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:31   #24 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto
quoto non si e' mai parlato di giunto cardanico che e' quello che avete descritto
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:31   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto
Certo.
Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" .
Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine.
Chiamiamolo così!!

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 22:38
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 22:40   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
quoto non si e' mai parlato di giunto cardanico che e' quello che avete descritto
Certo Luigi, ma la trasmissione a cardano implica l'uso di un giunto cardanico.

Comunque per evitare di far venire la bolla al naso all'amico DOC80, personalmente preferisco la cinghia, e se il modello che vuole prendere è il suo primo elicottero, penso che sia più semplice per lui fare esperienza con questo tipo di trasmissione sulla coda.
Come hai detto tu, può capitare anche una rottura ma la stessa cosa può capitare anche sugli ingranggi conici.

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 07 maggio 10 alle ore 22:49
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 23:08   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 99
Dopo pochi voli, ho già sgranato il set ingranaggi frontali del cardano con il 450 pro atterrando sull'erba
__________________
E-flite mcx s300 - Msr - T-rex 450 pro radio spektrum dx6i
Pierre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 02:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
per chi volesse qualche notizietta in più, le abbiamo fatte in casa...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ed-se-328.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 02:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Certo.
Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" .
Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine.
Chiamiamolo così!!

Saluti
Enrico
oppure TAIL DRIVE SHAFT

e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING...

come appunto ha già precisato laser02

p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 10:44   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
oppure TAIL DRIVE SHAFT

e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING...

come appunto ha già precisato laser02

p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!)
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cardano vs cinghia antony85 Automodellismo 20 13 gennaio 10 11:24
Cinghia o cardano? Fabrizio872 Elimodellismo in Generale 26 22 novembre 08 19:37
T-REX 600 CF Cardano o Cinghia?! josedinaldo Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 settembre 08 16:41
cinghia o cardano quale il migliore? davide1936 Elimodellismo in Generale 12 22 luglio 07 22:53
1:10 meglio cardano o cinghia??? doctorwho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 19 febbraio 07 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002