Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08 dicembre 09, 03:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Saluti da un nuovo iscritto e due (solite?) domande

Salve Forum,
da tempo leggo con interesse le vostre discussioni. Da ragazzo infatti sono stato un assiduo modellista su ambedue i fronti dello statico e del dinamico.
Circa quattro anni fa ho deciso di rientrare nel tunnel e mi sono imbarcato nell'impresa di realizzare un sottomarino U VII/B di un ditta tedesca (la Engel Modellbau). Il termine "impresa" non è scelto caso. Ci ho messo due anni e passa, lavorando con due amici ai quali va tutta la mia riconoscenza per la pazienza dimostrata, ma il risultato finale è davvero pregevole. Un modello che coniuga la bellezza di un pezzo statico, perfetto in ogni dettaglio, alla fine tecnologia del modello dinamico di alto livello. Avverto però tutti coloro che volessero costruirlo e farlo navigare spesso che adottare un bambino risulta meno impegnativo... ma chi mi legge sa di cosa parlo...
Tutto questo tanto per darvi due coordinate su chi vi scrive.

Vengo al punto. Ho deciso ora di provare con l'elimodellismo. Mi si dice che è la "branca" più difficile sia sul piano realizzativo che su quello del controllo. Ottimo! Proprio quello che cercavo...
Da completo ignorante in materia vado in un negozio di Roma che trovo con Google e mi vendono un "Robbe Blue Arrow XL" , di quelli con la "doppia elica" (non me lo ricordo come si chiama davvero). Non riesco a trimmarlo bene, ci provo due ore, poi, non è che mi spazientisco, ma penso che forse se lo faccio alzare mezzo metro in modo che la coda non tocchi il pavimento frenando la rotazione, forse mi rendo conto meglio di cosa c'è da fare. Ovviamente lo schianto sul cespuglio di rose della mia ragazza... poco male. Le rose si comprano dal fioraio, mica si coltivano. Che uno si coltiva da solo l'insalata che mangia? Ora devo solo convincere anche lei...
Comunque una delle pale si rompe, tutto sospeso, e oggi vado a comprare i ricambi sperando di poter ottenere qualche chiarimento. Ottengo un solo set di pale contro i cinque che volevo comprare, nessun chiarimento e un lungo autoelogio del negoziante sui campionati italiani che ha vinto intervallato ogni tanto da qualche domanda volta a sottolineare la mia ignoranza (e chi la discute...). Perciò vi chiedo se conoscete, oltre ai pregevoli articoli del sito, un buon manuale per principianti, anche in inglese, non c'è problema, nonchè il modo di reperirlo. IL negoziante di cui sopra mi ha consigliato (forse involontariamente...) un testo di Massimo Aida, "manuale dell'elicoterismo r/c", ma non riesco a trovarlo.
Inoltre vorrei qualche punto di vista su una mia teoria. Ho come il sospetto che i modelli come quello di cui sopra siano una perdita di tempo. Di sicuro non riuscirò mai a renderlo sufficientemente stabile da poter imparare quantomeno le basi del controllo. Come faccio ad acquisire pratica se devo correre appresso a un falciaerba volante impazzito? E se anche uno deve imparare prima del volo, come si fa a calibrare il mezzo, come posso farlo con un oggetto del genere? Al negozio insistono, se ho inteso bene, che devo continuare ad allenarmi con quello. Ma da un articolo del sito mi pare di capire che invece bisognerebbe cominciare già con modello professionale, magari non di punta, e rassegnarsi a rompere un sacco di roba. Il che sarebbe anche la mia opinione... ma proprio su questo vi chiedo lumi.
Il mio obiettivo sarebbe realizzare qualcosa tipo un align Trex 600, magari con fusoliera. Sono indeciso sulla propulsione. Quello elettrico mi sembra assai più agevole sotto numerosi punti di vista, stando anche ai numerosi filmati che ho visto. Perchè molti scelgono il motore a scoppio con tutte le sue complicazioni pratiche? E' solo una questione di potenza erogata o c'è dell'altro?
Preciso che sono più che consapevole della pericolosità di certi hobby. Ma, non tenendo conto dell'aspetto economico, essendo cioè disposti ad accollarsi tutte le spese derivanti da errori di qualsivoglia natura (nell'assemblaggio, nelle fasi di calibrazione, crash vari ecc..), non sarebbe il caso di "tuffarsi" subito nell'impresa? Voi con cosa avete iniziato?
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e darmi qualche consiglio.
E già che ci siamo Buone Feste a Voi Tutti.
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo iscritto, saluti a tutti! little bastard Elimodellismo Principianti 13 30 giugno 09 10:26
Nuovo iscritto - Saluti e Auguri flybird Elimodellismo Principianti 4 25 dicembre 07 15:04
elicotteri... solite domande Igor Elimodellismo in Generale 8 16 dicembre 06 19:44
Nuovo elimodellista....saluti e domande astrograppa Elimodellismo Principianti 7 07 ottobre 06 23:04
Microheli: le solite domande.... freebird Elimodellismo Motore Elettrico 6 04 febbraio 05 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002