Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 02:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Saluti da un nuovo iscritto e due (solite?) domande

Salve Forum,
da tempo leggo con interesse le vostre discussioni. Da ragazzo infatti sono stato un assiduo modellista su ambedue i fronti dello statico e del dinamico.
Circa quattro anni fa ho deciso di rientrare nel tunnel e mi sono imbarcato nell'impresa di realizzare un sottomarino U VII/B di un ditta tedesca (la Engel Modellbau). Il termine "impresa" non è scelto caso. Ci ho messo due anni e passa, lavorando con due amici ai quali va tutta la mia riconoscenza per la pazienza dimostrata, ma il risultato finale è davvero pregevole. Un modello che coniuga la bellezza di un pezzo statico, perfetto in ogni dettaglio, alla fine tecnologia del modello dinamico di alto livello. Avverto però tutti coloro che volessero costruirlo e farlo navigare spesso che adottare un bambino risulta meno impegnativo... ma chi mi legge sa di cosa parlo...
Tutto questo tanto per darvi due coordinate su chi vi scrive.

Vengo al punto. Ho deciso ora di provare con l'elimodellismo. Mi si dice che è la "branca" più difficile sia sul piano realizzativo che su quello del controllo. Ottimo! Proprio quello che cercavo...
Da completo ignorante in materia vado in un negozio di Roma che trovo con Google e mi vendono un "Robbe Blue Arrow XL" , di quelli con la "doppia elica" (non me lo ricordo come si chiama davvero). Non riesco a trimmarlo bene, ci provo due ore, poi, non è che mi spazientisco, ma penso che forse se lo faccio alzare mezzo metro in modo che la coda non tocchi il pavimento frenando la rotazione, forse mi rendo conto meglio di cosa c'è da fare. Ovviamente lo schianto sul cespuglio di rose della mia ragazza... poco male. Le rose si comprano dal fioraio, mica si coltivano. Che uno si coltiva da solo l'insalata che mangia? Ora devo solo convincere anche lei...
Comunque una delle pale si rompe, tutto sospeso, e oggi vado a comprare i ricambi sperando di poter ottenere qualche chiarimento. Ottengo un solo set di pale contro i cinque che volevo comprare, nessun chiarimento e un lungo autoelogio del negoziante sui campionati italiani che ha vinto intervallato ogni tanto da qualche domanda volta a sottolineare la mia ignoranza (e chi la discute...). Perciò vi chiedo se conoscete, oltre ai pregevoli articoli del sito, un buon manuale per principianti, anche in inglese, non c'è problema, nonchè il modo di reperirlo. IL negoziante di cui sopra mi ha consigliato (forse involontariamente...) un testo di Massimo Aida, "manuale dell'elicoterismo r/c", ma non riesco a trovarlo.
Inoltre vorrei qualche punto di vista su una mia teoria. Ho come il sospetto che i modelli come quello di cui sopra siano una perdita di tempo. Di sicuro non riuscirò mai a renderlo sufficientemente stabile da poter imparare quantomeno le basi del controllo. Come faccio ad acquisire pratica se devo correre appresso a un falciaerba volante impazzito? E se anche uno deve imparare prima del volo, come si fa a calibrare il mezzo, come posso farlo con un oggetto del genere? Al negozio insistono, se ho inteso bene, che devo continuare ad allenarmi con quello. Ma da un articolo del sito mi pare di capire che invece bisognerebbe cominciare già con modello professionale, magari non di punta, e rassegnarsi a rompere un sacco di roba. Il che sarebbe anche la mia opinione... ma proprio su questo vi chiedo lumi.
Il mio obiettivo sarebbe realizzare qualcosa tipo un align Trex 600, magari con fusoliera. Sono indeciso sulla propulsione. Quello elettrico mi sembra assai più agevole sotto numerosi punti di vista, stando anche ai numerosi filmati che ho visto. Perchè molti scelgono il motore a scoppio con tutte le sue complicazioni pratiche? E' solo una questione di potenza erogata o c'è dell'altro?
Preciso che sono più che consapevole della pericolosità di certi hobby. Ma, non tenendo conto dell'aspetto economico, essendo cioè disposti ad accollarsi tutte le spese derivanti da errori di qualsivoglia natura (nell'assemblaggio, nelle fasi di calibrazione, crash vari ecc..), non sarebbe il caso di "tuffarsi" subito nell'impresa? Voi con cosa avete iniziato?
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e darmi qualche consiglio.
E già che ci siamo Buone Feste a Voi Tutti.
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 12:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
in teoria partire da un coassiale per chi non sa cosa sia l'elimodellismo è un passo giusto, il tuo in effetti mi è sconosciuto, ma se lo porti in negozio, una mano a settarlo te la potrebbe dare, in fondo lo ha venduto lui
solitamente questi modelli sono molto stabili, e facili da controllare, probabilmente nel tuo c'è qualcosa che non va, qualche trim fuori posto, qualche reverse dalla radio
controlla le seguenti cose, che le pale superiori e inferiori girino in senso opposto, che il verso di rotazione prenda le pale dalla parte più spessa
poi, muovi lo stick degli alettoni e vedi se muovendo a sinistra il piatto ciclico si inclina verso sinistra e viceversa
poi mettilo in funzione anche da terra e muovi la coda, muovendo lo stick verso destra la coda dovrebbe ruotare a sinistra
controlla anche che le pale si muovano contemporaneamente e non in ritardo
accertati che il piatto sia orizzontale, correggi coi trim della radio
e vedi se la coda sta ferma in aria, eventualmente correggi col trim della radio nel senso opposto a quello di rotazione della coda
comincia così dovresti poter alzarlo

secondo me partire da un 600 non è consigliatissimo, romperesti tutto per non dire la fifa che ti mette un oggetto di quelle dimensioni
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
in teoria partire da un coassiale per chi non sa cosa sia l'elimodellismo è un passo giusto, il tuo in effetti mi è sconosciuto, ma se lo porti in negozio, una mano a settarlo te la potrebbe dare, in fondo lo ha venduto lui
solitamente questi modelli sono molto stabili, e facili da controllare, probabilmente nel tuo c'è qualcosa che non va, qualche trim fuori posto, qualche reverse dalla radio
controlla le seguenti cose, che le pale superiori e inferiori girino in senso opposto, che il verso di rotazione prenda le pale dalla parte più spessa
poi, muovi lo stick degli alettoni e vedi se muovendo a sinistra il piatto ciclico si inclina verso sinistra e viceversa
poi mettilo in funzione anche da terra e muovi la coda, muovendo lo stick verso destra la coda dovrebbe ruotare a sinistra
controlla anche che le pale si muovano contemporaneamente e non in ritardo
accertati che il piatto sia orizzontale, correggi coi trim della radio
e vedi se la coda sta ferma in aria, eventualmente correggi col trim della radio nel senso opposto a quello di rotazione della coda
comincia così dovresti poter alzarlo

secondo me partire da un 600 non è consigliatissimo, romperesti tutto per non dire la fifa che ti mette un oggetto di quelle dimensioni
Quoto quello che dice Marco ma aggiungo:
a) se non riesci governare la coda può darsi che tu debba settare il gyro abbinato alla centralina, ed è abbastanza facile metti il trim della coda al centro avvia l'eli poi eventualmente agisci sul gain della centralina (la maggiorparte dei coassiali c'è l'ha), aumentando o riducendo aumenti o riduci i giri del rotore superiore che fa da controcoppia.Una volta che la coda sta ferma spegni e riavvia l'eli ma sempre con il trim della coda al centro.
b) prima di spendere denaro in modelli più o meno costosi e performanti ti consiglio vivamente un buon simulatore di volo.

Di più non posso dirti perchè non conosco il modello e non ho elementi per valutare eventuali settaggi.

Ciao
Claudio 63
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 01:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
in teoria partire da un coassiale per chi non sa cosa sia l'elimodellismo è un passo giusto, il tuo in effetti mi è sconosciuto, ma se lo porti in negozio, una mano a settarlo te la potrebbe dare, in fondo lo ha venduto lui
solitamente questi modelli sono molto stabili, e facili da controllare, probabilmente nel tuo c'è qualcosa che non va, qualche trim fuori posto, qualche reverse dalla radio
controlla le seguenti cose, che le pale superiori e inferiori girino in senso opposto, che il verso di rotazione prenda le pale dalla parte più spessa
poi, muovi lo stick degli alettoni e vedi se muovendo a sinistra il piatto ciclico si inclina verso sinistra e viceversa
poi mettilo in funzione anche da terra e muovi la coda, muovendo lo stick verso destra la coda dovrebbe ruotare a sinistra
controlla anche che le pale si muovano contemporaneamente e non in ritardo
accertati che il piatto sia orizzontale, correggi coi trim della radio
e vedi se la coda sta ferma in aria, eventualmente correggi col trim della radio nel senso opposto a quello di rotazione della coda
comincia così dovresti poter alzarlo

secondo me partire da un 600 non è consigliatissimo, romperesti tutto per non dire la fifa che ti mette un oggetto di quelle dimensioni
Ok per la prima parte ma... che le pale si muovano contemporaneamente e che il piatto sia orizzontale come lo controllo? A occhio? A occhio sembra tutto a posto ma mi pare di capire che qui si parli di scarti millimetrici. Il piatto ciclico s'inclina a sx o a dx secondo il comando ma se a comando neutro col trim al centro rimanga leggermente da una parte a occhio è difficile valutarlo. Quindi o tu mangi molte più carote di me e io devo cambiare dieta oppure occhiali, o forse dai per scontato che io sia in possesso di qualche strumento (ne ho visti parecchi ad uso elimodellistisco)....
Rispondo a CLAUDIO. Quanto al gain della centralina, il manuale del modello non ne fa cenno. La centralina dovrebbe essere sotto il cupolino. Proverò a smontarlo... Stando alle istruzioni si dovrebbe poter poter far tutto solo coi trim della radio, ma in questa parte, che poi era quella che più m'interessava, sono piuttosto scarne. Il resto sono solo le solite menate sulla carica e sulle procedure d'avvio. E' previsto solo che si possa smontare la radio per invertire i due stick.
Comprerò un simulatore e una radio più seria da collegare al pc, in effetti è utile.

Mi resta comunque un dubbio... Ci capiamo sul concetto di "stabile"? E' possibile realmente riuscire a far stare un simile modello relativamente fermo a mezz'aria? Non so se mi spiego ma quando mi parlate di "coda ferma in aria" intendete letteralmente? Perchè se è così allora sono davvero lontano dal traguardo. Ma poi che limite di tolleranza alle cadute ha un simile modello? Insomma un tizio mi dice che basta solo che la pala di un modello serio "ari" leggermente il terreno che devi smontarla e rifare tutta una serie di misurazioni per un'ora. Io invece col mio coassiale posso anche rompere una pala, cambiarla, e riprendere a volare subito? Strano... Insomma spendi duemila euro e ti ritrovi un affare che se starnustisci si "scalibra" , ne spendi due e cinquanta e hai un modello che lo tiri fuori dalla scatola con le pale già montate, costretto a maneggiarlo come fosse il fuoristrada di Big Jim, e coi soli trim della radio da due soldi che trovi nella scatola riesci a farlo volare bene, pur con tutta la pazienza del mondo? A me sembra strano... Cioè è come se mi dicessero che con una Panda, che quando è in ordine non richiede che la benzina per ventimila e passa km, posso ottenere, pur con certo impegno, la stessa tenuta di strada di una Porsche da gara che, alla prima buca vera che prendi, richiede la completa ritaratura di sospensioni, camber e convergenza... boh! Non so se sono riuscito a spiegare la mia perplessità...
Grazie comunque a Voi tutti...
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 02:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 127
Invia un messaggio via MSN a ciberfox87
Citazione:
Originalmente inviato da Kroenen Visualizza messaggio
Ok per la prima parte ma... che le pale si muovano contemporaneamente e che il piatto sia orizzontale come lo controllo? A occhio? A occhio sembra tutto a posto ma mi pare di capire che qui si parli di scarti millimetrici. Il piatto ciclico s'inclina a sx o a dx secondo il comando ma se a comando neutro col trim al centro rimanga leggermente da una parte a occhio è difficile valutarlo. Quindi o tu mangi molte più carote di me e io devo cambiare dieta oppure occhiali, o forse dai per scontato che io sia in possesso di qualche strumento (ne ho visti parecchi ad uso elimodellistisco)....
Rispondo a CLAUDIO. Quanto al gain della centralina, il manuale del modello non ne fa cenno. La centralina dovrebbe essere sotto il cupolino. Proverò a smontarlo... Stando alle istruzioni si dovrebbe poter poter far tutto solo coi trim della radio, ma in questa parte, che poi era quella che più m'interessava, sono piuttosto scarne. Il resto sono solo le solite menate sulla carica e sulle procedure d'avvio. E' previsto solo che si possa smontare la radio per invertire i due stick.
Comprerò un simulatore e una radio più seria da collegare al pc, in effetti è utile.

Mi resta comunque un dubbio... Ci capiamo sul concetto di "stabile"? E' possibile realmente riuscire a far stare un simile modello relativamente fermo a mezz'aria? Non so se mi spiego ma quando mi parlate di "coda ferma in aria" intendete letteralmente? Perchè se è così allora sono davvero lontano dal traguardo. Ma poi che limite di tolleranza alle cadute ha un simile modello? Insomma un tizio mi dice che basta solo che la pala di un modello serio "ari" leggermente il terreno che devi smontarla e rifare tutta una serie di misurazioni per un'ora. Io invece col mio coassiale posso anche rompere una pala, cambiarla, e riprendere a volare subito? Strano... Insomma spendi duemila euro e ti ritrovi un affare che se starnustisci si "scalibra" , ne spendi due e cinquanta e hai un modello che lo tiri fuori dalla scatola con le pale già montate, costretto a maneggiarlo come fosse il fuoristrada di Big Jim, e coi soli trim della radio da due soldi che trovi nella scatola riesci a farlo volare bene, pur con tutta la pazienza del mondo? A me sembra strano... Cioè è come se mi dicessero che con una Panda, che quando è in ordine non richiede che la benzina per ventimila e passa km, posso ottenere, pur con certo impegno, la stessa tenuta di strada di una Porsche da gara che, alla prima buca vera che prendi, richiede la completa ritaratura di sospensioni, camber e convergenza... boh! Non so se sono riuscito a spiegare la mia perplessità...
Grazie comunque a Voi tutti...
Ciao, un elicottero coassiale come il tuo (quello con due rotori per intenderci) in geenre è molto stabile, nel senso che rimane sospeso in aria senza muoversi troppo, chiaramente ci saranno delle piccole oscillazioni. Un altro consiglio è quello di usarlo in casa o comunque al chiuso perchè questa tipologia di heli è soggetta a forti oscillazioni a causa del vento.
Per quanto riguarda radio e simili, ti posso dire che per far volare dei modelli di questo tipo vanno più che bene quelle fornite, oltre al fatto che difficilmente puoi sostituire ricevente e radio per via del fatto che il regolatore di tensione, il giroscopio e la ricevente stessa sono tutti in un unico blocco, un sistema poco utile per noi ma molto per le case dato che risparmiano un enormità.
Per esperienza personale ti posso dire che spesso è utile anche iniziare dai micro coassiali come i 3 canali che vendono i cinesi a 25€ ir che ti aiutano, beno o male, a capire come si comporta per poi passare a quelli più grossi o direttamente ad un passo fisso con rotore di coda
spero di esserti stato utile.
Saluti
__________________
Cessna T206/\/\Vapor/\/\Millennium/\/\Walkera 22e/\/\
DX5e/\/\DX6/\/\Walkera 6ch/\/\
http://anarkia2k9.blogspot.com
ciberfox87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 09:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da ciberfox87 Visualizza messaggio
Per esperienza personale ti posso dire che spesso è utile anche iniziare dai micro coassiali come i 3 canali che vendono i cinesi a 25€ ir che ti aiutano, beno o male, a capire come si comporta per poi passare a quelli più grossi o direttamente ad un passo fisso con rotore di coda
spero di esserti stato utile.
Saluti
Sono d'accordo.

Un coassiale, parlando in generale, sta in aria praticamente da solo. A questo punto per me è inutile spendere cifre consistenti (oltre i 50/100 Euro) per un oggetto che dopo un po' di pratica non solo diventa noioso, ma soprattutto è inutile ai fini dell'apprendimento della conduzione di un modello con rotore di coda.

Con 15/25 Euro su Ebay si prende un coassialino indoor che serve per avvicinarsi a questo hobby e per capire se si è veramente interessati o è una passione transitoria; poi si può fare il passaggio per un modello a 4 canali con rotore di coda e passo fisso: questo tipo è già impegnativo ma non come quello a passo variabile, la presenza del rotore di coda ti obbliga ad imparare il pilotaggio del modello che potrai utilizzare come base per elicotteri a 6 canali, infine i pezzi di ricambio sono meno costosi di un 6 ch e la manutenzione è più semplice.

Il tutto accompagnato da un buon simulatore (Phoenix RC o Real Flight).

Questo è stato ed è più o meno il mio percorso (sono ancora agli inizi per imparare a pilotare un 6ch), che mi ha avvicinato a questo splendido hobby e l'ha reso "consistente"

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 18:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da Kroenen Visualizza messaggio
Ok per la prima parte ma... che le pale si muovano contemporaneamente e che il piatto sia orizzontale come lo controllo? A occhio? A occhio sembra tutto a posto ma mi pare di capire che qui si parli di scarti millimetrici. Il piatto ciclico s'inclina a sx o a dx secondo il comando ma se a comando neutro col trim al centro rimanga leggermente da una parte a occhio è difficile valutarlo. Quindi o tu mangi molte più carote di me e io devo cambiare dieta oppure occhiali, o forse dai per scontato che io sia in possesso di qualche strumento (ne ho visti parecchi ad uso elimodellistisco)....
Rispondo a CLAUDIO. Quanto al gain della centralina, il manuale del modello non ne fa cenno. La centralina dovrebbe essere sotto il cupolino. Proverò a smontarlo... Stando alle istruzioni si dovrebbe poter poter far tutto solo coi trim della radio, ma in questa parte, che poi era quella che più m'interessava, sono piuttosto scarne. Il resto sono solo le solite menate sulla carica e sulle procedure d'avvio. E' previsto solo che si possa smontare la radio per invertire i due stick.
Comprerò un simulatore e una radio più seria da collegare al pc, in effetti è utile.

Mi resta comunque un dubbio... Ci capiamo sul concetto di "stabile"? E' possibile realmente riuscire a far stare un simile modello relativamente fermo a mezz'aria? Non so se mi spiego ma quando mi parlate di "coda ferma in aria" intendete letteralmente? Perchè se è così allora sono davvero lontano dal traguardo. Ma poi che limite di tolleranza alle cadute ha un simile modello? Insomma un tizio mi dice che basta solo che la pala di un modello serio "ari" leggermente il terreno che devi smontarla e rifare tutta una serie di misurazioni per un'ora. Io invece col mio coassiale posso anche rompere una pala, cambiarla, e riprendere a volare subito? Strano... Insomma spendi duemila euro e ti ritrovi un affare che se starnustisci si "scalibra" , ne spendi due e cinquanta e hai un modello che lo tiri fuori dalla scatola con le pale già montate, costretto a maneggiarlo come fosse il fuoristrada di Big Jim, e coi soli trim della radio da due soldi che trovi nella scatola riesci a farlo volare bene, pur con tutta la pazienza del mondo? A me sembra strano... Cioè è come se mi dicessero che con una Panda, che quando è in ordine non richiede che la benzina per ventimila e passa km, posso ottenere, pur con certo impegno, la stessa tenuta di strada di una Porsche da gara che, alla prima buca vera che prendi, richiede la completa ritaratura di sospensioni, camber e convergenza... boh! Non so se sono riuscito a spiegare la mia perplessità...
Grazie comunque a Voi tutti...
Vediamo se riesco a fare ordine nelle tue perplessità.
Ora come hai detto tu un coassiale e come una Panda costa poco vola, è stabile e più o meno affidabile (per quello che vale). Ma come volato e poco più di una macchinina (non me ne vogliano gli automodellisti) vai avanti -indietro dx - sx trasli a destra e a sinitra ma se lo inclini un po troppo schianti.
Infatti è a passo fisso.
Un eli a passo variabile come prestazioni in volo è tutta un'altra cosa non per niente ci sono piloti che fanno 3D questo lo fà una macchina ben più complessa e che necessita di settaggi precisi, ed'è anche chiaro, che non è fatta per schiantarsi, anche perchè la velocità e ben diversa. Inoltre una volta imparato a portare il coassiale sarà normale evolvere verso un'eli più performante.
Una cosa comunque le accomuna, infatti se tu schianti con un cossiale e con un eli a passo variabile e rotore di coda i danni che puoi ricavarne in rapporto al peso sono pressochè gli stessi solo che il coassiale a meno pezzi in movimento e quindi hai meno regolazioni da fare per rimetterlo in volo ma non credere che dopo uno schianto serio al coassiale basta cambiargli una pala e riparti.
Il paragone esatto è: il coassiale sta ad un eli a passo variabile come un triciclo sta a una mountain-Bike.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo iscritto, saluti a tutti! little bastard Elimodellismo Principianti 13 30 giugno 09 09:26
Nuovo iscritto - Saluti e Auguri flybird Elimodellismo Principianti 4 25 dicembre 07 14:04
elicotteri... solite domande Igor Elimodellismo in Generale 8 16 dicembre 06 18:44
Nuovo elimodellista....saluti e domande astrograppa Elimodellismo Principianti 7 07 ottobre 06 22:04
Microheli: le solite domande.... freebird Elimodellismo Motore Elettrico 6 04 febbraio 05 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002