Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 10:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Mistero HoneyBee FP!

Mi scuso in anticipo per postare una nuova discussione, su un problema già posto sullo specifico thread dell'HB ma che non ha trovato soluzione...forse non ce ne sono, e l'unica è ricomprare tutto o meglio prendere un eli più serio...ma prima di arrendermi voglio provarle tutte, dunque eccomi qua.

Tutto inizia quando cambio lo slomax che mi sembrava affaticato con un altro slomax nuovo; mi accorgo che il motore nuovo scalda tantissimo, tipo dopo 1 minuto di hovering il principale è bollente, e sono molto caldi i fili che collegano la 4in1 al motore e la stessa 4in1.

Metto su allora un graupner speed 300, che sapevo scaldare meno. Stessa situazione, scalda a palla dopo pochissimo. Pensando a un motore difettato scrivo al venditore che me ne spedisce subito uno nuovo: lo monto, stesso problema.
Per esclusione cambio la centralina, senza risultato: lucina rossa quasi subito nella centralina, eli che si alza e vola ma con difficoltà e grandissimo calore…

Monto dissi, uso normali batterie mistery 15C 900 mAh, esiste il giusto gioco tra pignone e ruota dentata; la stessa ruota gira liberamente e senza sfregamenti.
Ho verificato che non ci siano corti circuiti o simili. Le batterie sono ok (le uso senza problemi sul lama), le pale e i paddle sono ben montati e bilanciati.

Insomma cosa può essere? A me sembra un mistero…non so più che pesci prendere né dove mettere le mani…consigli? Idee?

Ultima modifica di pancho : 21 maggio 09 alle ore 10:19
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Da completo neofita mi permetto un commento che sarà ovvio, ma i fili e le saldature sono tutti a posto? ci può essere qualche collo di bottiglia che scalda e poi il calore si diffonde attraverso i conduttori.
Se il problema nasce dal momento della sostituzione del motore, proverei a ripensare a tutto quello che hai fatto quando lo hai sostituito, quali fili hai staccato e riattaccato, quali viti hai aperto e richiuso... tutto. Ma immagino che tu abbia già fatto lo stesso ragionamento mille volte!

Nicknack
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Ciao Pancho, mi sono informato per montare un bel motore brushless con tutti i suoi vantaggi penso di tenermi l'HB anche perchè l'ho messo in vendita e come ben sai dovrei proprio svenderlo preferisco investire qualche soldo piuttosto di regalarlo....Se ti interessa questa soluzione fammi sapere
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:27   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Da completo neofita mi permetto un commento che sarà ovvio, ma i fili e le saldature sono tutti a posto? ci può essere qualche collo di bottiglia che scalda e poi il calore si diffonde attraverso i conduttori.
Se il problema nasce dal momento della sostituzione del motore, proverei a ripensare a tutto quello che hai fatto quando lo hai sostituito, quali fili hai staccato e riattaccato, quali viti hai aperto e richiuso... tutto. Ma immagino che tu abbia già fatto lo stesso ragionamento mille volte!

Nicknack
Grazie nIck...ieri sera ho ripasstao tutto il semplicissimo impianto elettrico e per scrpolo ho sostituito il connettore del main motor, era un po' bruciacchiatino; tutto uguale. evidentemente la strinatura era effetto e non causa del problema.
Forse, mi dicono, è colpa delle lipo mystery...stasera farò delle prove con el esky del Lamino e con delle vecchie ma ancora decenti flightpower...
Vi farò sapere!
Vecchio 21 maggio 09, 15:31   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Ciao Pancho, mi sono informato per montare un bel motore brushless con tutti i suoi vantaggi penso di tenermi l'HB anche perchè l'ho messo in vendita e come ben sai dovrei proprio svenderlo preferisco investire qualche soldo piuttosto di regalarlo....Se ti interessa questa soluzione fammi sapere
Potrebbe interessarmi...dimmi tutto!
Vecchio 21 maggio 09, 15:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Potrebbe interessarmi...dimmi tutto!
Allora ti serve un adattatore per motori brushless che viene 32-33$ poi motore brushless con relativo regolatore,qui i prezzi variano un pò io ho trovato motore e regolatore a 25$ ed è il prezzo più basso..prova a vedere qualche video sul tubo....Honey Bee brushless
Vecchio 21 maggio 09, 16:45   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Allora ti serve un adattatore per motori brushless che viene 32-33$ poi motore brushless con relativo regolatore,qui i prezzi variano un pò io ho trovato motore e regolatore a 25$ ed è il prezzo più basso..prova a vedere qualche video sul tubo....Honey Bee brushless
Qualche link per gli acquisti??
Vecchio 21 maggio 09, 23:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Qualche link per gli acquisti??
Certo..
Discussione riguardo conversione brushless
Going Brushless with the Honey bee fp

Adattatore per motori brushless
HDX Brushless Adaptor Version 1.3 Firmware - Blade CP/CP2 NEW!!! - HeliDirect - Helidirect.com is
Motori
Tonic-X 4850KV Brushless Outrunner Motor - EP100, EP200, Firefox - HeliDirect - Helidirect.com is

Esky Brushless motor 3100KV + Speed Controller - Honey Bee King - HeliDirect - Helidirect.com is

4 channel rc helicopter Brushless motor and ESC update
Vecchio 21 maggio 09, 23:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
tonycliff stava facendo un HB brushless...
gli e diventato impossibile... la coda non la tieni piu... nelle accelerate gira su se stesso la coda non contrasta affatto!
lascia perdere il brushless...

a sto punto cambia pignone del motore, mettine uno con piu denti cosi ad un tot numero di giri del rotore il motore gira meno rispetto a prima!

hai pensato che puo essere la 4in1?
e poi che problema ci sta? se vedi che e inrisolvibile tu vola, quando sara ora si rompera il componente che fa difetto!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 00:20   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
tonycliff stava facendo un HB brushless...
gli e diventato impossibile... la coda non la tieni piu... nelle accelerate gira su se stesso la coda non contrasta affatto!
lascia perdere il brushless...
ok già altri me l'hanno detto: niente brasles

Citazione:
a sto punto cambia pignone del motore, mettine uno con piu denti cosi ad un tot numero di giri del rotore il motore gira meno rispetto a prima!

Ma prima non scaldava così, è quello il punto

Citazione:
hai pensato che puo essere la 4in1?
Per esclusione ci ero arrivato, la 4in1 è nuova Così come ripeto i tre motori che ho provato da quando ho questo problema: 1 slomax e 2 graupner.

Citazione:
e poi che problema ci sta? se vedi che e inrisolvibile tu vola, quando sara ora si rompera il componente che fa difetto!
Che problema? Mica hai idea di quanto bruci E solo dopo 1 minuto. e puzza! In più dopo pochissimo, 2 minuti, luce rossa e non si alza.
Insomma servi motori 4in1 tutto nuovo capito...

Noto, e prima del problema non l'avevo notato, che dalle fessure si vedono scintille nel motore.

Dirai, per forza, è brasced, ma devo dire che così intense non l'avevo viste, nemmeno nei video.
Sarà mica che nel mettere e levare il pignone, qualche colpettino, ci sia andato pesante e l'alberino o altro si sia danneggiato o spostato...perchè 3 nuovi motori tre ciofeche è statisticamente impossibile...

Non so che altro pensare, l'accabi è fatto di motori centralina e servi...li ho cambiati tutti!

Ultima modifica di pancho : 22 maggio 09 alle ore 00:25
Rispondi

Bookmarks