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Vecchio 20 ottobre 15, 21:46   #81 (permalink)  Top
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Giusto bravo ah ah

Posso dirti che dovendo revisionare l'Os 50 Hyper, mi sono fatto il conto del costo di canna, pistone e fascia. Ho preso da Hk a 13 € un accoppiamento abc dell'Asp 52 e, con una piccola tornita esterna della canna, l'Ho montato al posto degli originali. Quel motore è da circa due anni che vola, e con miscela di benzina ed olio al 10%. Un altro amico del campo, cui ho fatto la stessa modifica, vola con miscela nitro al 15%, e, posso dirti che è entusiasta di come canta e spinge quel motore.
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Vecchio 20 ottobre 15, 21:53   #82 (permalink)  Top
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Giusto bravo ah ah
.. e che dire allora di un altro Os 91, sul quale ho montato un accoppiamento ring del Jba 91, costato poco più si 15€. Miscela rigorosamente di benzina ed olio....
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Vecchio 20 ottobre 15, 22:26   #83 (permalink)  Top
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Mai avuto questo motore, e mai pensato di comperarlo. Non rientra neanche lontanamente nei miei desideri, nei miei progetti e nelle mie possibilità. Il solo pensiero di dovere acquistare taniche e taniche di miscela, mi farebbe passare la voglia di continuare a coltivare questo hobby. E questo vale anche per l'Os. Già quando volavo con il 50, mi impegnava parecchio economicamente il costo della miscela. Quando presi un TT 90, poi, dopo il primo giorno di voli, ed i primi 4 litri di miscela nitro consumata, ho dovuto subito convincermi che o mi inventavo qualcosa, oppure smettevo.
Io non lo stavo consigliando a te il motore ma, visto che il target di interesse è esattamente quello di Airbass, lo stavo consigliando a lui...
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Vecchio 21 ottobre 15, 06:40   #84 (permalink)  Top
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.. e che dire allora di un altro Os 91, sul quale ho montato un accoppiamento ring del Jba 91, costato poco più si 15€. Miscela rigorosamente di benzina ed olio....
Quindi tu trasformi i motori nitro in gasser? Pensavo che oltre all'accensione fossero completamente diversi anche per rapporto di compressione, diagrammi di lavaggio e materiali del carburatore. Tanto di cappello! non avrai la macchina da competizione ma tu si che cogli la vera essenza del modellismo
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Vecchio 21 ottobre 15, 21:24   #85 (permalink)  Top
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Quindi tu trasformi i motori nitro in gasser? Pensavo che oltre all'accensione fossero completamente diversi anche per rapporto di compressione, diagrammi di lavaggio e materiali del carburatore. Tanto di cappello! non avrai la macchina da competizione ma tu si che cogli la vera essenza del modellismo
L'ultima goccia di miscela nitro l'ho consumata quasi sei anni addietro. Da allora, infatti, io volo solo con miscela di benzina ed olio. e questo sia con i motori glow trasformati in gasser, sia con motori nativi gasser. E seguendo me, anche i miei amici di Messina volano alla stessa maniera. Abbiamo trasformato in gasser gli Os 50, i TT 50 e 53, gli ASP 52, gli Os 91, i TT 90. Con i motori nativi gasser ho creato dei miei modelli utilizzando parte del telaio del 600, compensato di pioppo rinforzato con lana di vetro e resina epoxy, e tantissime modifiche home made alla meccanica. I motori sono gli Zenoah, opportunamente modificati ed alleggeriti, ed un DLE 20, anche questo abbondantemente modificato. Io mi diverto così. Faccio con i miei modelli un acro tranquillo e divertente; quando faccio volare tutti i miei tre modelli, in una giornata di voli consumo meno di due litri di miscela (circa 2,50-3 €); in circa una settimana di lavoro modellistico in casa mi faccio un mio modello, e soddisfazione a 1000 quando si alza da terra.
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Vecchio 21 ottobre 15, 21:33   #86 (permalink)  Top
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Io non lo stavo consigliando a te il motore ma, visto che il target di interesse è esattamente quello di Airbass, lo stavo consigliando a lui...
Lo so, Paolo, lo so che non era un consiglio rivolto a me. Tu conosci il mio " vizietto " delle trasformazioni, e sai bene che questi motori così costosi non fanno per me. Volevo solo esprimere il mio punto di vista in merito.
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L'ultima goccia di miscela nitro l'ho consumata quasi sei anni addietro. Da allora, infatti, io volo solo con miscela di benzina ed olio. e questo sia con i motori glow trasformati in gasser, sia con motori nativi gasser. E seguendo me, anche i miei amici di Messina volano alla stessa maniera. Abbiamo trasformato in gasser gli Os 50, i TT 50 e 53, gli ASP 52, gli Os 91, i TT 90. Con i motori nativi gasser ho creato dei miei modelli utilizzando parte del telaio del 600, compensato di pioppo rinforzato con lana di vetro e resina epoxy, e tantissime modifiche home made alla meccanica. I motori sono gli Zenoah, opportunamente modificati ed alleggeriti, ed un DLE 20, anche questo abbondantemente modificato. Io mi diverto così. Faccio con i miei modelli un acro tranquillo e divertente; quando faccio volare tutti i miei tre modelli, in una giornata di voli consumo meno di due litri di miscela (circa 2,50-3 €); in circa una settimana di lavoro modellistico in casa mi faccio un mio modello, e soddisfazione a 1000 quando si alza da terra.
Visto che hai esperienza da glow a gasser ti chiedo che modifiche "se ce ne sono" devo fare per convertire un os 90 e un os 160 in gasser,percentuali di olio e candela,
e che affidabilità rimane rispetto al carburate originale, grazie.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 24 ottobre 15, 17:23   #89 (permalink)  Top
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Visto che hai esperienza da glow a gasser ti chiedo che modifiche "se ce ne sono" devo fare per convertire un os 90 e un os 160 in gasser,percentuali di olio e candela,
e che affidabilità rimane rispetto al carburate originale, grazie.
Ti consiglierei, come prima cosa, di dare un'occhiata, anche rapida, a questa mia discussione, che riguarda proprio il campo delle sperimentazioni varie da me , e tanti altri amici, effettuate sui motori a scoppio;
http://www.baronerosso.it/forum/elim...50-gasser.html
Poi, per darti i giusti consigli, occorrerebbe sapere su cosa avresti intenzione di montare questi motori. Ritengo, viste le cilindrate, si tratti di aerei, ed in questo caso, avendo, un ottimo sistema di raffreddamento dato dall'elica, penso che le trasformazioni siano possibili ed anche abbastanza affidabili. Per l'olio la percentuale dovrebbe attestarsi dal 7% al 10%. Come candela occorrerebbe una 1/4*32, che si avvita sulla testata come una semplice candeletta ad incandescenza.
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Vecchio 24 ottobre 15, 20:25   #90 (permalink)  Top
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e che affidabilità rimane rispetto al carburate originale, grazie.
Questo negozio potrebbe essere d'aiuto
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