Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 09, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG

Voglio procedere alla sostituzione del pistone e relativo segmento del mio motore ZDZ 50 NG, mi pare che non giri più al massimo, ha pure perso compressione, e il pistone, visto dalla luce di scarico, e ben annerito, domando, ci sono accortezze speciali da seguire nell'intraprendere questa sostituzione..??oppure basta usare tutte le accortezze del caso, smontare tutto senza forzare e rigare e rimontare il tutto con le dovute precauzioni..??? e che dite, per fare un bel lavoro, dovrei sostituire pure il cilindro testa..??? che costerebbe 152 € contro i 35 € del solo pistone e segmento...che ho già ordinato..in Olanda...vorrei ridare nuova vita a stò motore che ultimamente si è dimostrato un pò pigro...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Voglio procedere alla sostituzione del pistone e relativo segmento del mio motore ZDZ 50 NG, mi pare che non giri più al massimo, ha pure perso compressione, e il pistone, visto dalla luce di scarico, e ben annerito, domando, ci sono accortezze speciali da seguire nell'intraprendere questa sostituzione..??oppure basta usare tutte le accortezze del caso, smontare tutto senza forzare e rigare e rimontare il tutto con le dovute precauzioni..??? e che dite, per fare un bel lavoro, dovrei sostituire pure il cilindro testa..??? che costerebbe 152 € contro i 35 € del solo pistone e segmento...che ho già ordinato..in Olanda...vorrei ridare nuova vita a stò motore che ultimamente si è dimostrato un pò pigro...
Ciao Garbo,
anch'io al tuo posto farei lo stesso; solo che avrei smontato il cilindro, prima di fare l'ordine, per vedere se ci sono rigature o danni su di esso. E' un canna cromata? Se si, non dovrebbe avere problemi, a meno che non vi sia stata aggressione del riporto superficiale (ben visibile a smontaggio eseguito)
Se il cilindro ok, sostituisci solo ciò che hai detto e preparati ad un buon rodaggio

Considerato che ha già lavorato parecchio da usurare pistone-fascia, non sarebbe male pensare di sostituire i/il paraolio dell'albero motore...se hai voglia di romperti un po' le scatole
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 08:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Garbo,
anch'io al tuo posto farei lo stesso; solo che avrei smontato il cilindro, prima di fare l'ordine, per vedere se ci sono rigature o danni su di esso. E' un canna cromata? Se si, non dovrebbe avere problemi, a meno che non vi sia stata aggressione del riporto superficiale (ben visibile a smontaggio eseguito)
Se il cilindro ok, sostituisci solo ciò che hai detto e preparati ad un buon rodaggio

Considerato che ha già lavorato parecchio da usurare pistone-fascia, non sarebbe male pensare di sostituire i/il paraolio dell'albero motore...se hai voglia di romperti un po' le scatole
sono daccordo anche io per il cilindro....e magari dare un'occhiata all'imbiellaggio

se ci fosse da sostituire il cuscinetto sull'albero non sarebbe un lavoretto ( senza pressa la vedo dura ) la gabbia a rullini ( se c'è ) sullo spinotto del pistone è ovviamente più semplice da cambiare
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 09:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
intanto ringrazio dei consigli, il cilindro è cromato, e da un'accurata ispezione visiva, calando una lampadina e telecamerina non presenta rigature, non ho smontato subito il cilindro, perchè, non amo eseguire smontaggi a vanvera, quando mi arriverà il materiale da sostituire lo smonterò, e verificherò il tutto, e se ci sono da sostituire altre parti, le ordinerò nuovamente, non presenta giochi di piede o di testa di biella, dall' esploso del motore non si vedono paraoli, ho solo ordinato, assieme al pistone e segmento, la guarnizione carter-cilindro, perchè si sà che se smonti và messa ex-novo..dovrò rifare un bel rodaggio ovviamente con mix più grassa del 2,5% che uso ora, spero solo di recuperare un pò di potenza a stò motore, una modifica che ho voglia di fare è la seguente, tutte le luci d'ammissione, hanno un traversino centrale che le ostruisce parecchio....se io le segassi, e raccordassi bene le medesime in modo che il segmento non inciampasse...guadagnerei un pò di potenza credo...o farei una ca...ta
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
intanto ringrazio dei consigli, il cilindro è cromato, e da un'accurata ispezione visiva, calando una lampadina e telecamerina non presenta rigature, non ho smontato subito il cilindro, perchè, non amo eseguire smontaggi a vanvera, quando mi arriverà il materiale da sostituire lo smonterò, e verificherò il tutto, e se ci sono da sostituire altre parti, le ordinerò nuovamente, non presenta giochi di piede o di testa di biella, dall' esploso del motore non si vedono paraoli, ho solo ordinato, assieme al pistone e segmento, la guarnizione carter-cilindro, perchè si sà che se smonti và messa ex-novo..dovrò rifare un bel rodaggio ovviamente con mix più grassa del 2,5% che uso ora, spero solo di recuperare un pò di potenza a stò motore, una modifica che ho voglia di fare è la seguente, tutte le luci d'ammissione, hanno un traversino centrale che le ostruisce parecchio....se io le segassi, e raccordassi bene le medesime in modo che il segmento non inciampasse...guadagnerei un pò di potenza credo...o farei una ca...ta
No, no Garbo, non farlo ! Se le lascia il costruttore vuol dire che c'è il serio rischio che il segmento s'inciampi come dici tu. E comunque aumenterebbe l'usura sen'zaltro a causa di carichi meno omogenei della fascia in quel tratto del cilindro.
Come dite a Torino "tuca nèn!"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 10:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
intanto ringrazio dei consigli, il cilindro è cromato, e da un'accurata ispezione visiva, calando una lampadina e telecamerina non presenta rigature, non ho smontato subito il cilindro, perchè, non amo eseguire smontaggi a vanvera, quando mi arriverà il materiale da sostituire lo smonterò, e verificherò il tutto, e se ci sono da sostituire altre parti, le ordinerò nuovamente, non presenta giochi di piede o di testa di biella, dall' esploso del motore non si vedono paraoli, ho solo ordinato, assieme al pistone e segmento, la guarnizione carter-cilindro, perchè si sà che se smonti và messa ex-novo..dovrò rifare un bel rodaggio ovviamente con mix più grassa del 2,5% che uso ora, spero solo di recuperare un pò di potenza a stò motore, una modifica che ho voglia di fare è la seguente, tutte le luci d'ammissione, hanno un traversino centrale che le ostruisce parecchio....se io le segassi, e raccordassi bene le medesime in modo che il segmento non inciampasse...guadagnerei un pò di potenza credo...o farei una ca...ta
'un segà niente Garbo...dà retta.....se proprio vuoi fare qualcosa cerca di lucidare ( senza farti prendere dalla tentazione di allargarli...solo lucidarli ) i canali delle luci di aspirazione e pulisci bene la luce di scarico....e basta
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
'un segà niente Garbo...dà retta.....se proprio vuoi fare qualcosa cerca di lucidare ( senza farti prendere dalla tentazione di allargarli...solo lucidarli ) i canali delle luci di aspirazione e pulisci bene la luce di scarico....e basta

sì questo lo farò, lo facevo già a tutti i motorini 50 cc che ho posseduto in giuoventù, e allora lo facevo con limette sagomate, una vera palla, ora dispongo di dremel con albero flessibile e una miriade di fresette...cercherò di lucidarle tutte a specchio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 15:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Voglio procedere alla sostituzione del pistone e relativo segmento del mio motore ZDZ 50 NG, mi pare che non giri più al massimo, ha pure perso compressione, e il pistone, visto dalla luce di scarico, e ben annerito, domando, ci sono accortezze speciali da seguire nell'intraprendere questa sostituzione..??oppure basta usare tutte le accortezze del caso, smontare tutto senza forzare e rigare e rimontare il tutto con le dovute precauzioni..??? e che dite, per fare un bel lavoro, dovrei sostituire pure il cilindro testa..??? che costerebbe 152 € contro i 35 € del solo pistone e segmento...che ho già ordinato..in Olanda...vorrei ridare nuova vita a stò motore che ultimamente si è dimostrato un pò pigro...
Secondo il mio punto di vista, a meno che non abbia centinaia di lt di miscela, potrebbe essere superfluo perfino cambiare il pistone. Questo infatti non conta praticamente nulla per quanto riguarda la conpressione. La tenuta è demandata totalmente alla/e fascia/e eleastica.
D'altra parte, se costa poco, cambialo pure che male non fa di certo. Visto che lo smonti, io però, sostituirei i cuscinetti dell'albero motore che sono uno dei punti deboli dei nostri motori. In teoria, spinotto e ciscinetti ad aghi, non dovrebbero essere rovinati perchè sottoposti a sforzo abbastanza lieve.... specie quello sotto al pistone.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 16:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Secondo il mio punto di vista, a meno che non abbia centinaia di lt di miscela, potrebbe essere superfluo perfino cambiare il pistone. Questo infatti non conta praticamente nulla per quanto riguarda la conpressione. La tenuta è demandata totalmente alla/e fascia/e eleastica.
D'altra parte, se costa poco, cambialo pure che male non fa di certo. Visto che lo smonti, io però, sostituirei i cuscinetti dell'albero motore che sono uno dei punti deboli dei nostri motori. In teoria, spinotto e ciscinetti ad aghi, non dovrebbero essere rovinati perchè sottoposti a sforzo abbastanza lieve.... specie quello sotto al pistone.

sì infatti è stato questo il mio ragionamento, il pistone costa 24 €, abbastanza poco, diversamente dagli altri miei 2 motori a benzina, di provenienza cinese, questo ZDZ ha un solo segmento, contro i 2 segmenti degli altri motori, e quindi fà meno tenuta, i cuscinetti di banco, li verificherò, ma essendo materiale comune che posso reperire a Torino, non mi andava di prenderli in Olanda..., però, io ai miei tempi quando "truccavo" i motorini e vespe, chi non si ricorda del kit Polini per le vespe 50 cc...?? mi veniva dato il gruppo termico completo, pistone segmento e cilindro, già accoppiati quindi con le giuste tolleranze, in questo caso invece non esiste un kit simile...e francamente la cosa non mi piace molto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 18:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidef
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: FOGGIA
Messaggi: 83
zdz 50

scusate se mi intrometto
allora,il motore ad 1 fascia tende a consumare prima la fascia,cose che si puo consumare solo quando prende polvere ho a fatto una marea di voli

es.tipo le messe in moto e carburazioni sui campi in terra battutta dove si alzano polveroni che vegono aspirati dal carburatore

il cilindro va sostituito solo se e rigato,o vedere se nel punto più alto del cilindro la cromatura è usurata,cosa che non può essere il tuo caso perchè dovrebbe aspirare tanta di quella polvere
per il rodaggio se cambi solo il pistone e fascia non farlo puoi andare a tutto gas che non ti succede nulla,perchè pure se il pistone è nuovo il cilindro già ha le sue tolleranze di consumo,io faccio il rodaggio in volo basta stare attenti col gas.....CON I MOTORI NUOVI
basta tenere sempre il motore allegro ogni tanto fare una sgasata x qualche secondo a tutto gas in risalita,faccio cosi x circa 3 serbatoi,il rodaggio da fermo è sconsigliato x il fatto che ti sporca tutto lo scarico sia la luce sia la marmitta.

io cambierei pistone e fascia,di solito quando la fascia e consumata e da cabiare anche il pistone perchè e usurato lo stesso(guarda lato scarico e fai la differenza con gli altri lati)

per il fatto delle luci

al massimo puoi irruvidire no specchiare
spiego... quando si irruvidiscono le luci ed i travasi,la ruvidita serve a far nebulizzare meglio la benzina così si ha un esplosione migliore nella camera di scoppio

per la potenza puoi fare poco

o devi allargare un po lo scarico ma poi puoi perdere potenza ai bassi reggimi cioè,ti fa un po di vuoto al passagio minimo max.
al massimo puoi mettere un guarnizione sotto al cilindro più bassa o addirittura toglierla così aumenti il rapporto di compressione ed avrai più potenza.ma io ti consiglio di sta fermo,specialmente sui traversini non devi toccarliquelli servono a non farti spezzare la fascia,cioè serve a non farla uscire dalla sua sede del pistone,se li vai a rimuovere la fascia si spezzerebbe

scusate ancora
saluto

ma non per fare publicità

SONO UN TECNICO STIHL
davidef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rottura segmento os 50 hiper heli longiano Elimodellismo in Generale 20 10 marzo 09 19:49
sostituzione cilindro,pistone,albero,ecc tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 30 gennaio 09 10:26
vita segmento fascia elastica veltro10 Elimodellismo in Generale 31 01 aprile 08 14:21
Costruzione Segmento maxmarty Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 ottobre 07 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002