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Vecchio 07 marzo 09, 01:30   #1 (permalink)  Top
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rottura segmento os 50 hiper heli

O un T-REX 600 N con motore OS 50 heli con segmento, il quale ( segmento ) si è rotto e a rovinato testa naturalmente pistone e cilindro, il tutto è avvenuto dopo accurato rodaggio con heli per fortuna in fase di decollo ,niente danni al modello , ma il motore!!!! O deciso di sostituire anche la biella x sicureza , ma mi chedo quale puo essere stata la causa? qualche consiglio? grazie
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Vecchio 07 marzo 09, 01:35   #2 (permalink)  Top
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rottura segmento os 50 heli

Dimenticavo, il motore era nuovo di scatola quindi asemblato da OS, e non gia revisionato e monana marmita ALIGN
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Vecchio 07 marzo 09, 11:42   #3 (permalink)  Top
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Mah, le cause possono essere molteplici: miscela, carburazione, un corpo estraneo che è entrato nel cilindro, difetto del motore....
Purtroppo quando accadono questi disguidi è una bella rottura di scatole, soprattutto a motore nuovo.
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Vecchio 07 marzo 09, 12:48   #4 (permalink)  Top
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rottura segmento os 50 heli

Chiedo scusa x avere iniziato la discusione nel forum sbagliato , e comunque grazie per avermi indirizzato . saluti
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Vecchio 07 marzo 09, 12:57   #5 (permalink)  Top
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rottura segmento os 50 heli

ok 2M36 il motore lo smontato tutto , ora ordino i pezzi nuovi , poi spero che il mio OS 50 tenga finalmente fede al suo mito di motore praticamente indistruttibile, comunque se qualcuno a suggerimenti per qualche controllo preventivo o attenzioni particolari nel montaggio lo ringrazio.
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Vecchio 07 marzo 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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ok 2M36 il motore lo smontato tutto , ora ordino i pezzi nuovi , poi spero che il mio OS 50 tenga finalmente fede al suo mito di motore praticamente indistruttibile, comunque se qualcuno a suggerimenti per qualche controllo preventivo o attenzioni particolari nel montaggio lo ringrazio.
E' fondamentale che nessun residuo metallico rimanga intrappolato nel motore, quindi un bel lavaggio preventivo è il primo consiglio, poi a mio modesto parere il rodaggio fallo con una miscela che contenga un 3-5% di ricino, evitando di utilizzare mix super nitrate, che per il rodaggio non servono a nulla. Carburazione bella grassa per i primi serbatoi, poi attenzione ai successivi utilizzi, un motore carburato troppo magro spesso è la causa di molte rotture (e non è difficile su un ely andare in volo magri).
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Vecchio 07 marzo 09, 13:57   #7 (permalink)  Top
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rottura segmento os 50 heli

Ti ringrazio POLDO111850 ,il motore lo gia' lavato tutto molto bene , e soffiato ma comunque li cuscinetto lato biella lo sento leggermente ruvido ,ma poco poco ,lato frezzione è scorrevolissimo , è normale ?
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Vecchio 07 marzo 09, 20:36   #8 (permalink)  Top
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rottura segmento os 50 heli

ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti
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Vecchio 07 marzo 09, 20:47   #9 (permalink)  Top
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ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti
Ciao,se il cilindro non ha solchi evidenti lo puoi fare,avrai magari un motore un pò meno prestante ma funzionante....occhio alla testa,quando si "trita" la fascia spesso i pezzetti si conficcano netta testa;quindi occhio a levarli tutti e a non lasciare "creste" nella testa stessa che potrebbero spezzarsi e ricausarti lo stesso problema....
P.S. io l'ho già fatto un paio di volte un intervento simile e i motori funzionavano a meraviglia (uno lo sto usando ancora,forse va un pelino meno,ma forse )
__________________
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(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
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Vecchio 07 marzo 09, 20:56   #10 (permalink)  Top
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ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti
Si, puoi farlo benissimo, sempre che il cilindro non presenti solchi evidenti, puoi dare una leggera passata al cilindro con carta abrasiva fine grana 1200, anche io ho ripristinato un motore leggermente grippato, carteggiando il pistone e la camicia (che comunque non aveva subito danni), tuttora il motore funziona alla perfezione su un Raptor 30
Controlla magari che la biella non abbia preso giochi..
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