BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   rottura segmento os 50 hiper heli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/124017-rottura-segmento-os-50-hiper-heli.html)

longiano 07 marzo 09 01:30

rottura segmento os 50 hiper heli
 
O un T-REX 600 N con motore OS 50 heli con segmento, il quale ( segmento ) si è rotto e a rovinato testa naturalmente pistone e cilindro, il tutto è avvenuto dopo accurato rodaggio con heli per fortuna in fase di decollo ,niente danni al modello , ma il motore!!!! O deciso di sostituire anche la biella x sicureza , ma mi chedo quale puo essere stata la causa? qualche consiglio? grazie

longiano 07 marzo 09 01:35

rottura segmento os 50 heli
 
Dimenticavo, il motore era nuovo di scatola quindi asemblato da OS, e non gia revisionato e monana marmita ALIGN

2M86 07 marzo 09 11:42

Mah, le cause possono essere molteplici: miscela, carburazione, un corpo estraneo che è entrato nel cilindro, difetto del motore....
Purtroppo quando accadono questi disguidi è una bella rottura di scatole, soprattutto a motore nuovo.

longiano 07 marzo 09 12:48

rottura segmento os 50 heli
 
Chiedo scusa x avere iniziato la discusione nel forum sbagliato , e comunque grazie per avermi indirizzato . saluti

longiano 07 marzo 09 12:57

rottura segmento os 50 heli
 
ok 2M36 il motore lo smontato tutto , ora ordino i pezzi nuovi , poi spero che il mio OS 50 tenga finalmente fede al suo mito di motore praticamente indistruttibile, comunque se qualcuno a suggerimenti per qualche controllo preventivo o attenzioni particolari nel montaggio lo ringrazio.

Poldo111850 07 marzo 09 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 1395349)
ok 2M36 il motore lo smontato tutto , ora ordino i pezzi nuovi , poi spero che il mio OS 50 tenga finalmente fede al suo mito di motore praticamente indistruttibile, comunque se qualcuno a suggerimenti per qualche controllo preventivo o attenzioni particolari nel montaggio lo ringrazio.

E' fondamentale che nessun residuo metallico rimanga intrappolato nel motore, quindi un bel lavaggio preventivo è il primo consiglio, poi a mio modesto parere il rodaggio fallo con una miscela che contenga un 3-5% di ricino, evitando di utilizzare mix super nitrate, che per il rodaggio non servono a nulla. Carburazione bella grassa per i primi serbatoi, poi attenzione ai successivi utilizzi, un motore carburato troppo magro spesso è la causa di molte rotture (e non è difficile su un ely andare in volo magri).

longiano 07 marzo 09 13:57

rottura segmento os 50 heli
 
Ti ringrazio POLDO111850 ,il motore lo gia' lavato tutto molto bene , e soffiato ma comunque li cuscinetto lato biella lo sento leggermente ruvido ,ma poco poco ,lato frezzione è scorrevolissimo , è normale ?

longiano 07 marzo 09 20:36

rottura segmento os 50 heli
 
ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti

mauro-linux 07 marzo 09 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 1395827)
ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti

Ciao,se il cilindro non ha solchi evidenti lo puoi fare,avrai magari un motore un pò meno prestante ma funzionante....occhio alla testa,quando si "trita" la fascia spesso i pezzetti si conficcano netta testa;quindi occhio a levarli tutti e a non lasciare "creste" nella testa stessa che potrebbero spezzarsi e ricausarti lo stesso problema....
P.S. io l'ho già fatto un paio di volte un intervento simile e i motori funzionavano a meraviglia (uno lo sto usando ancora,forse va un pelino meno,ma forse :fiu:)

Poldo111850 07 marzo 09 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 1395827)
ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti

Si, puoi farlo benissimo, sempre che il cilindro non presenti solchi evidenti, puoi dare una leggera passata al cilindro con carta abrasiva fine grana 1200, anche io ho ripristinato un motore leggermente grippato, carteggiando il pistone e la camicia (che comunque non aveva subito danni), tuttora il motore funziona alla perfezione su un Raptor 30 :wink:
Controlla magari che la biella non abbia preso giochi..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002