Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 15, 18:55   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Purtroppo mi è andata male di nuovo Al secondo volo ho sentito il calo di giri e poi si è spento appena tirato l'hold.
La carburazione era grassa, il tappo tiepido, 1850 rpm. Queste spinette maledette, ho pensato.
Invece a casa ho dovuto ricredermi. La causa deve essere un altra dato che la spina è ancora in posizione. La fascia si è rotta in corrispondenza del travaso posteriore. Passando col dito, il bordo inferiore della luce è piuttosto tagliente.
Che mi suggerite? Faccio presente che ho cambiato due pistoni ma non il cilindro. Il motore è di ennesima mano. Chissà quanto ha girato.

Allegato 333775
Allegato 333777
Ebbene sì,oggi è successo anche a me,oggi durante il primo voletto di riscaldamento,ho sentito un cambio di rumore al motore,atterro,metto al minimo e il motore si spegne.Al tentativo di riavvio,sento come una mancanza di compressione e il motore non parte.smonto tutto e come temevo ecco il risultato:pistone da buttare,fascia spezzata in più punti,con un pezzetto che si è incollato proprio sopra la spinetta incriminata che evidentemente si è ''infossata''.Incredibilmente il cilindro è rimasto intatto.
Ecco le foto
Icone allegate
OS91 montaggio segmento-fascia-rotta1.jpg   OS91 montaggio segmento-fascia-rotta2.jpg  
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 18:56   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Ebbene sì,oggi è successo anche a me,oggi durante il primo voletto di riscaldamento,ho sentito un cambio di rumore al motore,atterro,metto al minimo e il motore si spegne.Al tentativo di riavvio,sento come una mancanza di compressione e il motore non parte.smonto tutto e come temevo ecco il risultato:pistone da buttare,fascia spezzata in più punti,con un pezzetto che si è incollato proprio sopra la spinetta incriminata che evidentemente si è ''infossata''.Incredibilmente il cilindro è rimasto intatto.
Ecco le foto
Che dite ,ora faccio parte anch'io del club?
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 21:27   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
per questa storia ho sentito un amico che vola da vent'anni con elicotteri a scoppio, il problema è capitato pure a lui, ma sostiene che la spina non "affondi" nel pistone, ma che in realtà si spezzi, in effetti a molti risulta il pistone con dei puntini sopra il cielo, in effetti compatibili con materiale che entra nella camera di combustione.
che ne dite?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 22:03   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Oscar dubito che il fermino possa spezzarsi , son più propenso che possa rientrare anche di poco e lasciare libero il segmento di girare, poi l’inciampo su di un travaso fa naturalmente il resto
Rimane il discorso della biella che potrebbe non avere il piede e la testa di biella non complanari e far fare un movimento di avvitamento svitamento del pistone,provocando il consumo o rientro del fermino, ma anche eccesivo consumo della fascia può far scavalcare il fermino.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 23:41   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
per questa storia ho sentito un amico che vola da vent'anni con elicotteri a scoppio, il problema è capitato pure a lui, ma sostiene che la spina non "affondi" nel pistone, ma che in realtà si spezzi, in effetti a molti risulta il pistone con dei puntini sopra il cielo, in effetti compatibili con materiale che entra nella camera di combustione.
che ne dite?
Secondo me, affonda, senza il minimo dubbio...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 15, 00:32   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Assurda una rottura così... non riesco proprio a spiegarmela...

Placido, se ci sei, batti un colpo...
Mah... Se la fascia non ha più il fermo, prima o poi la rottura è garantita. Nella migliore delle ipotesi si ha un consumo eccessivo e rapido della estremità, con immediato calo delle prestazioni del motore. Allora, cosa fare per rimediare a questo inconveniente? Prima cosa, e questa è stata una domanda precedentemente posta, si possono stondare le estremità delle luci? Si, si può fare, ma con molta attenzione. Stondare gli spigoli delle luci, vuol dire variare il diagramma delle luci stesse. Occorre, quindi agire con "parsimonia" in questa operazione, per contenere queste variazioni in range molto ristretti. Occhio alla parte inferiore dello scarico, perché in alcuni motori il pistone sale così tanto da rimanere, con il suo bordo inferiore a pochi decimi dalla luce; in tal caso, stondare la parte bassa dello scarico potrebbe voler dire fare scoprire al pistone questa luce dalla parte inferiore. Per la spina, se io avessi quel tipo di motore, proverei a metterne una nuova in un'altra posizione, facendo il foro sul pistone di una lunghezza giusta, per evitare che anche questa spofondi. Per la posizione della nuova spina, mi orienterei in un lato della canna (probabilmente dal lato opposto della luce) dove c'è abbastanza " pieno" tra una luce e l'altra. Infine, ma è giusto un mio pensiero .. a voce alta.. come si fa a spendere tanti soldi per acquistare ciò che dovrebbe essere ai vertici del settore motoristico, e poi ritrovarsi a dovere volare con la strizza che da un momento all'altro puoi fare il botto... Mah....
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 15, 00:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Ebbene sì,oggi è successo anche a me,oggi durante il primo voletto di riscaldamento,ho sentito un cambio di rumore al motore,atterro,metto al minimo e il motore si spegne.Al tentativo di riavvio,sento come una mancanza di compressione e il motore non parte.smonto tutto e come temevo ecco il risultato:pistone da buttare,fascia spezzata in più punti,con un pezzetto che si è incollato proprio sopra la spinetta incriminata che evidentemente si è ''infossata''.Incredibilmente il cilindro è rimasto intatto.
Ecco le foto
Comunque, quel pistone puoi ancora usarlo. Quella tacca non compromette il suo funzionamento. Fai un foro nella cavità del pistone dalla parte opposta della luce di scarico, in modo che il taglio della fascia cammini sulla parte piena della canna tra scarico e lavaggio, e mettigli una nuova spina. Metti la fascia nuova, e riprendi, stondando, i bordi delle luci, specialmente quella parte dove è avvenuto la rottura della fascia. Io ho fatto girare pistoni molto più rovinati di quello, e per giunta a miscela di benzina.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 15, 09:09   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Secondo me, affonda, senza il minimo dubbio...
non so,ne ho parlato con varie persone e ognuno ha la sua opinione.comunque ha ragione Placido, è inammissibile che uno spende un sacco di soldi per qualcosa che dovrebbe essere al top e poi ha questo problemi.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 15, 09:17   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Assurda una rottura così... non riesco proprio a spiegarmela...

Placido, se ci sei, batti un colpo...
Allora, sono un testardo. Così ho riprovato per la terza volta, solo che ho cambiato anche il cilindro (a proposito con rc Japan si spende meno anche se la dogana ti chiede l'Iva).
In questo caso un bel rodaggio era doveroso così ho fatto quattro voletti a 1/2 gas , circa 1550 rpm. Al quinto volo sono andato a 1850 e bang. non più ripartito.
Di seguito le foto.

OS91 montaggio segmento-uploadfromtaptalk1445152288030.jpg

OS91 montaggio segmento-uploadfromtaptalk1445152322802.jpg

OS91 montaggio segmento-uploadfromtaptalk1445152353195.jpg

La spina è partita del tutto.
La fascia è usurata in maniera abnorme in corrispondenza della rottura

A questo punto rimane l'ipotesi di Longiano sull'errore di complanarità biella pistone. Io però con questo motore mi fermo qua.

Resta il fatto che se ne rompono troppi.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 15, 09:20   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Mi suggerite un'alternativa a OS se non volessi abbandonare?
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 67 07 aprile 10 10:46
rottura segmento os 50 hiper heli longiano Elimodellismo in Generale 20 10 marzo 09 19:49
vita segmento fascia elastica veltro10 Elimodellismo in Generale 31 01 aprile 08 14:21
Costruzione Segmento maxmarty Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 ottobre 07 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002