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Vecchio 10 agosto 15, 10:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Non cambiare pistone, non serve a nulla!!!

Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda...

...solo questo a mio parere può valere la pena...

...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!
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Vecchio 10 agosto 15, 17:42   #12 (permalink)  Top
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Scusa Uniko, se uno non dispone di tali risorse che alternative ha?
Nel mio caso modello e motore sono di seconda mano. Mi viene da sbaraccare senza spendere altri soldi e abbandonare il nitro. Peccato perché mi piace
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Vecchio 10 agosto 15, 18:14   #13 (permalink)  Top
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Non cambiare pistone, non serve a nulla!!!

Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda...

...solo questo a mio parere può valere la pena...

...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!
Quello che dici tu non è per niente facile da realizzare, e neanche troppo conveniente. La spina, secondo me, deve rimanere elastica per problemi di tenuta in sede. Se metti un pin, questo, non appena il pistone si scalda, potrebbe uscirsene con estrema facilità. L'unica cosa che si potrebbe tentare di fare, sarebbe quella di sfilare quella che c'è ( capisco che non è facile), e metterne un'altra più lunga ( anche questo non è semplice da trovare). Francamente non.saprei cos'altro suggerire, perché il problema è molto delicato, trattandosi del pistone, e quindi del cuore del motore, dove entrano.on gioco tanti fattori,ba cominciare dalle alte temperature.
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Vecchio 10 agosto 15, 18:59   #14 (permalink)  Top
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Scusa Uniko, se uno non dispone di tali risorse che alternative ha?
Nel mio caso modello e motore sono di seconda mano. Mi viene da sbaraccare senza spendere altri soldi e abbandonare il nitro. Peccato perché mi piace
Se parliamo dei 91, ci sono poche alternative, nel tuo caso devi cambiare pistone, ma sappi che se il ricambio è di ultima produzione, riscenderà nuovamente, e ricomincerà il valzer...

Il consiglio di non cambiare pistone era riferito ad Oscar, il consiglio che gli do è solo quello di tenere costantemente d'occhio la fascia e la relativa compressione del motore, al primo accenno sostituirla, è l'unico sistema per mandare avanti i 105!
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Vecchio 10 agosto 15, 19:06   #15 (permalink)  Top
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Quello che dici tu non è per niente facile da realizzare, e neanche troppo conveniente. La spina, secondo me, deve rimanere elastica per problemi di tenuta in sede. Se metti un pin, questo, non appena il pistone si scalda, potrebbe uscirsene con estrema facilità. L'unica cosa che si potrebbe tentare di fare, sarebbe quella di sfilare quella che c'è ( capisco che non è facile), e metterne un'altra più lunga ( anche questo non è semplice da trovare). Francamente non.saprei cos'altro suggerire, perché il problema è molto delicato, trattandosi del pistone, e quindi del cuore del motore, dove entrano.on gioco tanti fattori,ba cominciare dalle alte temperature.
Lo so che non è per niente facile, altrimenti ci avrei provato io...

...ho letto però sul forum HF che molti si sono cimentati riuscendoci, ma ovviamente ci vuole attrezzatura e preparazione meccanica...

Secondo me, il miglior sistema è con il pin in acciaio solido montato e crimpato dall'alto, come fa la Yamada nei suoi motori... in questo caso non c'é problema ne di temperatura, ne di altro, il pin in quel modo non esce dalla sede nemmeno con le cannonate!!!

In ogni caso la OS ha montato queste spine proprio alla Fantozzi... facendo il foro di oltre 1mm più profondo rispetto alla spina, dimmi te se pure un bambino di 2 anni non capirebbe che bastano pochi gradi di dilatazione termica per farlo scivolare dentro...
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Non cambiare pistone, non serve a nulla!!!

Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda...

...solo questo a mio parere può valere la pena...

...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!
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Lo so che non è per niente facile, altrimenti ci avrei provato io...

...ho letto però sul forum HF che molti si sono cimentati riuscendoci, ma ovviamente ci vuole attrezzatura e preparazione meccanica...

Secondo me, il miglior sistema è con il pin in acciaio solido montato e crimpato dall'alto, come fa la Yamada nei suoi motori... in questo caso non c'é problema ne di temperatura, ne di altro, il pin in quel modo non esce dalla sede nemmeno con le cannonate!!!

In ogni caso la OS ha montato queste spine proprio alla Fantozzi... facendo il foro di oltre 1mm più profondo rispetto alla spina, dimmi te se pure un bambino di 2 anni non capirebbe che bastano pochi gradi di dilatazione termica per farlo scivolare dentro...
Forare una spina spiro da 1 mm , la vedo dura , non si può forare direttamente con una punta da 1mm si rischia di allargare il foro, ma questo non sarebbe il problema , la punta quando si troverà la parte aperta della spina si spezza istantaneamente, credo che la soluzione migliore sarebbe quella di recuperare una spina spiro da un pistone vecchio ,limando l’alluminio fino a liberare la spina, poi forare il pistone dalla parte opposta in corrispondenza uguale al vecchi foro , naturalmente prima non punta da 0,75 mm poi con punta da 1 mm allargare il foro a mano , nel senso che va montata la punta su di un mandrino a cacciavite e con molta delicatezza passare la punta sul foro e fino in fondo senza mai forzare, e cercando di forare esattamente al centro cava , se si deve sbagliare meglio verso l’alto.
La spina vecchia basta assicurarsi che sia perfettamente e completamente all’intero del foro , mentre quella nuova fatti i dovuti calcoli dovrà sporgere il giusto dopo aver toccato il fondo del foro.
Eviterei di forare dall’alto perche il foro che si dovrà fare risulterebbe per metà nel vuoto della cava e la punta tenderà a svoltare verso l’esterno rovinando completamente il pistone.
Quel foro (chi lo fa) lo fa prima di tornire la cava segmento proprio per il problema sopracitato.
Se proprio non si trova un pistone vecchio da cannibalizzare la spina ,si può tranquillamente usare in perno da 1 mm anche una vecchia punta tagliata va benone oppure una spina cementata da 1 mm ,ma difficile da reperire , quello che conta è la perfetta esecuzione del foro, pre foro da 075mm e se riuscite trovare una punta da 0,95 /0,96 mm stessa procedura del mandrino a cacciavite , a questo punto si fa uno smusso se non cè, sulla parte che entra nel foro per evitare che truschini allargando il foro , il massimo sarebbe se si riesce con calma a creare un mini pianetto lungo la parete della spina per evitare che inserendola possa comprimere l’aria sul fondo pistone, naturalmente il pistone va scaldando prima.
Buon divertimento
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Vecchio 11 agosto 15, 11:14   #17 (permalink)  Top
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Poi, quando mi dicono che l'elettrico è più comodo, mi inazzo pure...
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Vecchio 11 agosto 15, 11:52   #18 (permalink)  Top
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Poi, quando mi dicono che l'elettrico è più comodo, mi inazzo pure...
Io volo elettrico e nitro , ma devo dire che la vera passione è il nitro , per il semplice fatto che la meccanica e i motori sono stati per me, assoluta passione e lavoro, certo non paragonerei mai la potenza degli elettrici con il nitro ,ma un nitro va curato ,va smontato ,va capito e quando li avvii e senti che le tue cure gli hanno fatto bene , la soddisfazione (almeno per me) è immensa .
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi??
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Vecchio 11 agosto 15, 12:48   #19 (permalink)  Top
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Io volo elettrico e nitro , ma devo dire che la vera passione è il nitro , per il semplice fatto che la meccanica e i motori sono stati per me, assoluta passione e lavoro, certo non paragonerei mai la potenza degli elettrici con il nitro ,ma un nitro va curato ,va smontato ,va capito e quando li avvii e senti che le tue cure gli hanno fatto bene , la soddisfazione (almeno per me) è immensa .
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi??
Si si, la pensiamo allo stesso modo, io adoro e preferisco lo scoppio, anche se volo entrambi...

...però quando al campo di volo si creano le solite diatribe tra scoppio/elettrico, io ad oggi non riesco più a giustificare le mie preferenze, sono troppi i lati negativi con lo scoppio, ultimamente anche a livello economico...

...l'elettrico è più efficente, più esente da problemi, più potente e, ultimamente, anche meno costoso rispetto allo scoppio...

Che poi abbiano cercato di sopperire alla mancanza di potenza, certe case motoristiche, come la OS con il 105, e la Yamada con il 120, con il risultato inverso di avere ancora più problemi...

...quando è stato presentato il 120 Yamada, sembrava fosse il "Santo Graal" dei motori, invece è stato un bel flop, con vibrazioni in grado di smontare mezzo modello, una carburazione che, instabile, è dire poco, temperature impossibili da controllare, consumi folli e, chi più ne ha più ne metta...

...chissà con il nuovo 120 SRX che hanno combinato, ma se tanto mi da tanto...

Noi scoppiettari ormai siamo una nicchia di stoici masochisti, e ormai non mi offendo più quando mi definiscono così, è vero...
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Vecchio 11 agosto 15, 13:46   #20 (permalink)  Top
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Io volo elettrico e nitro , ma devo dire che la vera passione è il nitro , per il semplice fatto che la meccanica e i motori sono stati per me, assoluta passione e lavoro, certo non paragonerei mai la potenza degli elettrici con il nitro ,ma un nitro va curato ,va smontato ,va capito e quando li avvii e senti che le tue cure gli hanno fatto bene , la soddisfazione (almeno per me) è immensa .
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi??
Peccato che duri solo qualche volo prima che la dannata spina ti macini il motore :p
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