Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 15, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
OS91 montaggio segmento

Salve a tutti,
Dopo soli due voli ho rotto segmento e pistone nuovi. Aperto il motore ho notato che è venuto via il grano dalla cava, per capirci quello che assicura il posizionamento della fascia. Caso sfortunato o errore? Ho letto cose strane su HF , per esempio che non bisogna assolutamente ruotare il cilindro dopo aver eseguito l'accoppiamento.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Be se ha solo 2 voli il motore è nuovo quindi fai ricorso alla garanzia ,la spina di posizionamento della fascia non dovrebbe venir via nel normale uso. È vero che il cilindro non va ruotato durante il montaggio perché potrebbe agganciare un travaso e rompersi. (Io ne ho rotta una proprio così su un 51 S.Tigre)
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 00:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Dopo soli due voli ho rotto segmento e pistone nuovi. Aperto il motore ho notato che è venuto via il grano dalla cava, per capirci quello che assicura il posizionamento della fascia. Caso sfortunato o errore? Ho letto cose strane su HF , per esempio che non bisogna assolutamente ruotare il cilindro dopo aver eseguito l'accoppiamento.
A quanto pare questo problema è abbastanza frequente su questi motori, perché ho letto la stessa lamentela tante altre volte. Certamente è una cosa spiacevole, visto il costo del motore nuovo, e quello dei ricambi per ripararlo; a prescindere dai danni che potrebbe avere subito il modello in caso di caduta. E non è neanche plausibile il fatto di non ruotare il cilindro nell'inserimento nel carter; certo, è bene metterlo già nella giusta posizione, ma non perché si potrebbe spostare il fermo, quanto perché se la fascia va a finire in una luce, può incastrarsi e rompersi; ma il grano deve rimanere lì dove sta. E' quindi un difetto di fabbricazione che, se ancora in garanzia, dovrebbe essere corrisposto dalla casa costruttrice.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 01:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Non c'é niente da fare, in tutti i pistoni di ultima produzione, dal 2013 ad oggi, il fermo antirotazione della fascia, scende dentro la sua sede dopo poco utilizzo...

...questo capita su tutti i motori, dal .91 al .105, su HF ne ho lette delle belle...

Sul motore GT15 a benzina, che aveva lo stesso problema, nelle ultime produzioni è stato modificato il pistone montando il fermo in acciaio solido, messo trasversalmente dal cielo del pistone verso sotto... tipo Yamada per capirci...

Gli altri pistoni non li modificano... o si accetta questo piccolo difettuccio e si vola ugualmente, stando sempre attenti alla fascia... oppure si cambia marca!!!

...questo vuole la OS, non prendendo minimamente in considerazione l'ipotesi di risolvere il problema...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 09:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Beh, mal comune mezzo gaudio ma non è una grande consolazione.
Comprerò i pezzi un'altra volta sperando che mi vada bene.
Voi tenete duro con gli OS o siete passati ad altre marche?
Comunque il modello è a posto. Il motore non ha grippato ed è rimasto in moto fino alla fine del volo. ☺
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 12:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Beh, chiamarlo "piccolo difettuccio" è proprio molto riduttivo. Quando succede, ed a quanto si legge in giro questo capita spesso, spessissimo, la fascia può girare e va a finire in una luce qualsiasi, con la conseguenza, nella migliore delle ipotesi, di una usura eccessiva del terminale della fascia, con perdita di compressione e necessità di sostituzione. Sempreché la fascia non si incastri nella luce, nel qual caso i danni saranno molto più ingenti. Certo, spendere una bella cifra per acquistare un motore, e poi volare con la paura che da un momento all'altro questo ti lasci, non è proprio il massimo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Almeno sui .105 hanno raccordato le luci stondandole nei bordi, la possibilità che la fascia si incastri è molto remota...

...ma sui .91 si incastra eccome, e i risultati sono, il più delle volte, quelli esposti da Airbass...

Difettuccio, mi permetto di definirlo tale, solo nei .105, al massimo la fascia invece di durare 100 litri, ne dura 50, o meno...

Ti ricordi Placido di quel problema al mio OS .105? Dopo aver cambiato pistone è immediatamente sceso il pin, nonostante non avessi preso nemmeno lontanamente una scaldata... il motore girava grassissimo con la temperatura costantemente monitorata dalla telemetria...

...mi chiedo perché la OS, dopo lamentele pubbliche e tramite mail direttamente a loro, non voglia minimamente ammettere l'errore progettuale e porvi rimedio...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Almeno sui .105 hanno raccordato le luci stondandole nei bordi, la possibilità che la fascia si incastri è molto remota...

...ma sui .91 si incastra eccome, e i risultati sono, il più delle volte, quelli esposti da Airbass...

Difettuccio, mi permetto di definirlo tale, solo nei .105, al massimo la fascia invece di durare 100 litri, ne dura 50, o meno...

Ti ricordi Placido di quel problema al mio OS .105? Dopo aver cambiato pistone è immediatamente sceso il pin, nonostante non avessi preso nemmeno lontanamente una scaldata... il motore girava grassissimo con la temperatura costantemente monitorata dalla telemetria...

...mi chiedo perché la OS, dopo lamentele pubbliche e tramite mail direttamente a loro, non voglia minimamente ammettere l'errore progettuale e porvi rimedio...
Mah, che ti devo dire, Paolo, certo da una casa come la.Os un pò più di attenzione nei confronti dei loro clienti, non guasterebbe. Non vorrei pensare che tutto ciò faccia parte di.una appropriata strategia di mercato. Io non posso permettermi un motore così costoso, ma se avessi continuato la strada del nitro, di certo mi sarei orientato su altri prodotti. Personalmente, per il positivo.riscontro che ho avuto con il mio 53 RL, avrei provato il TT 100, che mi sembra un buon motore ad un prezzo un pò più contenuto. Oppure.su un Asp, considerando anche il piano di volo normale che faccio. Comunque, io ho preso altre strade, dove, per fortuna, motori con questi problemi non ce ne.sono. Resta comunque la rabbia per la sordità Dell'Os.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Molto spesso accade che i clienti non reclamano la garanzia o il negoziante si ostina a fare quello che dovrebbe.
Così la OS immagazzina meno % di guasto calcolandoli semplicemente come probabili rispetto alla massa.
In certi casi bisogna sempre segnalare l'accaduto anche direttamente sul sito della casa madre e cmq predendere la sostituzione dei ricambi visto che ce li fanno pagare a peso d'oro.
Saluti a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 07:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
io ho avuto tre o quattro 91 e non mi è mai capitato questo difetto, parlo per esperienza diretta perchè quelli che ho venduto e ho in vendita, prima di metterli sui vari mercatini, li ho smontati e controllati accuratamente.unico strano difetto riscontrato su uno, è una piega leggera verso l'interno, di un'angolo inferiore del mantello pistone.sicuramente montato così all'origine, malgrado il "difetto", anche perchè l'ho preso nuovo ed ha sempre girato senza il minimo problema, inoltre la zona interessata non ha scalfitture, il che indica che era così quando è stato montato in fabbrica.per quanto riguarda il pin, invece sul 105 che ho preso usato, si presenta "affondato" nel pistone, non l'ho ancora provato in volo, ma il motore gira bene.chi me l'ha venduto comunque mi ha avvertito ,molto onestamente,del "difetto" appena ho due soldi da buttare via, provo a cambiare pistone e fascia e vediamo che succede.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 67 07 aprile 10 11:46
rottura segmento os 50 hiper heli longiano Elimodellismo in Generale 20 10 marzo 09 20:49
vita segmento fascia elastica veltro10 Elimodellismo in Generale 31 01 aprile 08 15:21
Costruzione Segmento maxmarty Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 ottobre 07 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002