Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 15, 11:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
Chiedo a tutti,ma non é possibile raccordare le luci?neanche col dremel e lavoro certosino?
C'é chi lo fa, e me lo hanno consigliato in molti... io per paura di fare danni non l'ho mai fatto...

Il 105 comunque, rispetto ai 91, ha le luci un po stondate, nei 91 sono proprio a spigolo tagliente...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 10:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airbass

Data registr.: 24-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ma tu, dopo aver montato la fascia nuova, hai fatto un regolare rodaggio, oppure lo hai usato come se nulla fosse?

Sinceramente sono allibito da una rottura di fascia dopo così poco tempo... è assurdo...
Ho fatto un pieno di rodaggio. E poi ho alato i giri, ma sempre in hovering.e circuiti lenti. Non ho fatto a tempo a provarlo a tutta forza.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 11:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Ho fatto un pieno di rodaggio. E poi ho alato i giri, ma sempre in hovering.e circuiti lenti. Non ho fatto a tempo a provarlo a tutta forza.
Assurda una rottura così... non riesco proprio a spiegarmela...

Placido, se ci sei, batti un colpo...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 12:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
dalla foto si vede chiaramente che la parte terminale della fascia è molto usurata, a mio modesto parere il problema è da ricercare li.la camicia in che condizioni è? sei sicuro che durante il rimontaggio non ci fossero delle impurità?
Vecchio 18 ottobre 15, 01:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:

Mah... Se la fascia non ha più il fermo, prima o poi la rottura è garantita. Nella migliore delle ipotesi si ha un consumo eccessivo e rapido della estremità, con immediato calo delle prestazioni del motore. Allora, cosa fare per rimediare a questo inconveniente? Prima cosa, e questa è stata una domanda precedentemente posta, si possono stondare le estremità delle luci? Si, si può fare, ma con molta attenzione. Stondare gli spigoli delle luci, vuol dire variare il diagramma delle luci stesse. Occorre, quindi agire con "parsimonia" in questa operazione, per contenere queste variazioni in range molto ristretti. Occhio alla parte inferiore dello scarico, perché in alcuni motori il pistone sale così tanto da rimanere, con il suo bordo inferiore a pochi decimi dalla luce; in tal caso, stondare la parte bassa dello scarico potrebbe voler dire fare scoprire al pistone questa luce dalla parte inferiore. Per la spina, se io avessi quel tipo di motore, proverei a metterne una nuova in un'altra posizione, facendo il foro sul pistone di una lunghezza giusta, per evitare che anche questa spofondi. Per la posizione della nuova spina, mi orienterei in un lato della canna (probabilmente dal lato opposto della luce) dove c'è abbastanza " pieno" tra una luce e l'altra. Infine, ma è giusto un mio pensiero .. a voce alta.. come si fa a spendere tanti soldi per acquistare ciò che dovrebbe essere ai vertici del settore motoristico, e poi ritrovarsi a dovere volare con la strizza che da un momento all'altro puoi fare il botto... Mah....
Vecchio 13 settembre 15, 14:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airbass

Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
dalla foto si vede chiaramente che la parte terminale della fascia è molto usurata, a mio modesto parere il problema è da ricercare li.la camicia in che condizioni è? sei sicuro che durante il rimontaggio non ci fossero delle impurità?
La camicia sembra liscia ed è integra. Non sono in grado di fare misure di alesaggio.
Ho pulito bene tutto prima di fare il lavoro. penso che sia improbabile la presenza di impurità.
Qualcosa che non va ci deve essere. Potrebbe essere eccessiva usura della camicia?
Vecchio 13 settembre 15, 17:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
La camicia sembra liscia ed è integra. Non sono in grado di fare misure di alesaggio.
Ho pulito bene tutto prima di fare il lavoro. penso che sia improbabile la presenza di impurità.
Qualcosa che non va ci deve essere. Potrebbe essere eccessiva usura della camicia?
Domanda , la testa e il piede di biella sono sullo stesso piano ? Se fosse evirgolata quella è la causa delle rotture ...
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 15, 10:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airbass

Citazione:

Allora, sono un testardo. Così ho riprovato per la terza volta, solo che ho cambiato anche il cilindro (a proposito con rc Japan si spende meno anche se la dogana ti chiede l'Iva).
In questo caso un bel rodaggio era doveroso così ho fatto quattro voletti a 1/2 gas , circa 1550 rpm. Al quinto volo sono andato a 1850 e bang. non più ripartito.
Di seguito le foto.

OS91 montaggio segmento-uploadfromtaptalk1445152288030.jpg

OS91 montaggio segmento-uploadfromtaptalk1445152322802.jpg

OS91 montaggio segmento-uploadfromtaptalk1445152353195.jpg

La spina è partita del tutto.
La fascia è usurata in maniera abnorme in corrispondenza della rottura

A questo punto rimane l'ipotesi di Longiano sull'errore di complanarità biella pistone. Io però con questo motore mi fermo qua.

Resta il fatto che se ne rompono troppi.
Vecchio 18 ottobre 15, 10:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Allora, sono un testardo. Così ho riprovato per la terza volta, solo che ho cambiato anche il cilindro (a proposito con rc Japan si spende meno anche se la dogana ti chiede l'Iva).
In questo caso un bel rodaggio era doveroso così ho fatto quattro voletti a 1/2 gas , circa 1550 rpm. Al quinto volo sono andato a 1850 e bang. non più ripartito.
Di seguito le foto.

Allegato 335994

Allegato 335995

Allegato 335996

La spina è partita del tutto.
La fascia è usurata in maniera abnorme in corrispondenza della rottura

A questo punto rimane l'ipotesi di Longiano sull'errore di complanarità biella pistone. Io però con questo motore mi fermo qua.

Resta il fatto che se ne rompono troppi.
hai la sfiga a favore..
Vecchio 18 ottobre 15, 10:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airbass

Mi suggerite un'alternativa a OS se non volessi abbandonare?
Rispondi

Bookmarks