Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 10, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Question Lipo, C di scarica, motore e regolatori. Sapete darmi una risposta?

Approfitto per fare una domanda che mi sono sempre posto sui C delle batterie e sui regolatori.
Ipotesi:
Ipotizzo sulla configurazione classica del trex 450 con esc di ordinanza da 35A costanti e 45A di picco, motore con richiesta di 35A massimi sotto sforzo.
Con una batteria da 2200mah a 25C effettivi si avrebbe una corrente costante di 55A ( 2.2A * 25C= 55) se consideriamo il picco della lipo avra 66A (2.2A*30C).
Se come abbiamo appurato la batteria è in grado di erogare fino a 55A( e stiamo parlando di una banale 25C) hai abbondanza di ampere in confronto ai 35A richiesti al massimo dal motore.
Considerazioni:
Ora so che se una batteria ha più c di scarica riesce a dare una scarica più costante per tutta la durata, so che si stressa meno e dura più a lungo.... ma questo non è inerente alla domanda:
Domanda:
Visto che dall'esc passano 35A costanti massimi e 45A massimi durante il picco (se il motore chiede di più di 45A l'esc si fonde siamo d'accodo? cmq il motore considerato richiede al massimo 35A) viene logico pensare che sia la lipo da 25C ( che eroga 55A costanti e 66A di picco) che quella da 35C riescono abbondantemente a soddisfare le richieste del motore forneno gli stessi ampere, siamo d'accordo?
Allora a cosa è dovuta la differenza nelle prestazioni delle lipo 25C rispetto alle 35C?

Mi potete chiarire questa cosa?
Grazie
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
rinnovo la domanda
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
una batteria con più C mantiene un voltaggio più alto a parità di assorbimento.. quindi, se il tuo motore assorbe 35A, la 25C scenderà a 11V, la 35C scenderà a 11,5... quindi il motore, girerà di più, e hai più potenza..
occhio però, il motore, aumentando i giri per via del voltaggio più alto, ti assorbirà anche qualcosa in più, bada che il regolatore tenga sempre..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 13:02   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Una batteria, qualunque essa sia (10C 25C 50C 100C.....), una volta sottocarico (nell caso i 35A d'esempio) subisce un abbassamento di tensione, correlato alla sua resistenza interna, quindi ai C di scarica.
ora, batteria con alti C di scarica = batteria con bassa rsistenza interna (e non solo, possono esserci anche miglioramenti e ottimizzazioni spinte nella chimica) quindi meno abbassamento di tensione. In soldoni hai più volt che arrivano al tuo motore quindi più potenza disponibile.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Una batteria, qualunque essa sia (10C 25C 50C 100C.....), una volta sottocarico (nell caso i 35A d'esempio) subisce un abbassamento di tensione, correlato alla sua resistenza interna, quindi ai C di scarica.
ora, batteria con alti C di scarica = batteria con bassa rsistenza interna (e non solo, possono esserci anche miglioramenti e ottimizzazioni spinte nella chimica) quindi meno abbassamento di tensione. In soldoni hai più volt che arrivano al tuo motore quindi più potenza disponibile.
battuto!!!
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 13:23   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 14:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Ho capito, ottimo! Grazie mille ad entrambi
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
differenza

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Approfitto per fare una domanda che mi sono sempre posto sui C delle batterie e sui regolatori.
Ipotesi:
Ipotizzo sulla configurazione classica del trex 450 con esc di ordinanza da 35A costanti e 45A di picco, motore con richiesta di 35A massimi sotto sforzo.
Con una batteria da 2200mah a 25C effettivi si avrebbe una corrente costante di 55A ( 2.2A * 25C= 55) se consideriamo il picco della lipo avra 66A (2.2A*30C).
Se come abbiamo appurato la batteria è in grado di erogare fino a 55A( e stiamo parlando di una banale 25C) hai abbondanza di ampere in confronto ai 35A richiesti al massimo dal motore.
Considerazioni:
Ora so che se una batteria ha più c di scarica riesce a dare una scarica più costante per tutta la durata, so che si stressa meno e dura più a lungo.... ma questo non è inerente alla domanda:
Domanda:
Visto che dall'esc passano 35A costanti massimi e 45A massimi durante il picco (se il motore chiede di più di 45A l'esc si fonde siamo d'accodo? cmq il motore considerato richiede al massimo 35A) viene logico pensare che sia la lipo da 25C ( che eroga 55A costanti e 66A di picco) che quella da 35C riescono abbondantemente a soddisfare le richieste del motore forneno gli stessi ampere, siamo d'accordo?
Allora a cosa è dovuta la differenza nelle prestazioni delle lipo 25C rispetto alle 35C?

Mi potete chiarire questa cosa?
Grazie
oltre ai motivi descritti in precedenza, ti dico che la differenza la si apprezza maggiormente con motori + prestanti che obbligano non solo a cambiare le lipo ma anche il regolatore
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 18:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
oltre ai motivi descritti in precedenza, ti dico che la differenza la si apprezza maggiormente con motori + prestanti che obbligano non solo a cambiare le lipo ma anche il regolatore
questa davvero non l'ho capita..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 11:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
condivido con voi le mia considerazioni, correggetemi se sbaglio: prendiamo i valori si scarica più comuni 25 c (tipo robbe), 30c (tipo fullpower), 35c (hyperion), 45c (hyperion).
i c di scarica vanno calibrati sull' assorbimento del motore, non sul regolatore.
Può capitare infatti di avere un motore con un assorbimento di 18 A costanti , e usare un regolatore da 25 A costanti (trascuriamo assorbimenti di picco e c di scarica di picco).
Io in questa configurazione dimensiono i c di scarica ai 18 A del motore e non ai 25 A del regolatore (che è sempre un po' sovradimensionato, ma non deve esserlo troppo).
La domanda è: quanto sovradimensiono la batteria? alcuni esempi
T-Rex 450, motore assorbimento massimo 35 A: messa batteria robbe da 2200 A e 25 C di scarica: 2200 x 25 = 55 A quasi il doppio dell assorbimento del motore (premetto che ci faccio solo hovering e lente passeggiate)
E-Flite Yak 54 motore assorbimento massimo 60 A: messa batteria hyperion da 2600 A e 45 c di scarica: 2600 x 45 = 117 A quasi il doppio dell assorbimento del motore

Se per questi modelli non posso esprimere un giudizio, per il Parkzone P51 Mustang con regolatore da 18 A e batterie Hyperion da 1300 A e 25 c di scarica (1300 x 23 = 32,5 A, quasi il doppio dell' assorbimento), ho notato (misurando contemporaneamente le singole celle a terra) un forte calo di tensione dando gas al massimo con conseguente calo di numero di giri.


Certo se potessi comprerei sempre batterie super sovradimensionate come c di scarica, ma hanno un limite: il costo e il peso. Allora mi chiedo se per il mio yak 54 possa andare bene una 2950 x 35 c = 103 A invece di una 2600 x 45 c= 117 A: avrei una capacità di scarica molto inferiore e un' autonomia leggermente superiore, un costo identico, ma la 2950 da 35 A pesa un 10% in più: non vorrei che alla fine quel poco di autonomia me lo mangiassi in peso!!!

lavorare su questi valori (quasi il doppio dell' assorbimento del motore) è corretto o è eccessivo? Un amico consiglia di stare tra il doppio e il triplo

Ultima modifica di dopehopes : 12 dicembre 11 alle ore 11:22
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
risposta motore in ritardo full down auto Elimodellismo Principianti 0 25 giugno 10 19:30
Regolatori ESC senza bilanciatore di scarica mpiero67 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 dicembre 09 19:32
Risposta sul motore che gli ho montato emavolatile Aeromodellismo 1 09 luglio 07 11:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002