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Vecchio 22 dicembre 09, 18:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mpiero67
 
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Regolatori ESC senza bilanciatore di scarica

Salve a tutti, un'altra domandina da neofita.

Ho visto che molti ESC non hanno il "bilanciamento di scarica" (se non è tecnicamente corretto perdonatemi, ma si capisce cosa intendo) per le Lipo.

Questo può creare problemi, od in condizioni normali il bilanciamento durante la ricarica e sufficiente a garantire la corretta "manutenzione" delle batterie ??

Grazie ed auguri a tutti.
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Piero
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Vecchio 22 dicembre 09, 18:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Salve a tutti, un'altra domandina da neofita.

Ho visto che molti ESC non hanno il "bilanciamento di scarica" (se non è tecnicamente corretto perdonatemi, ma si capisce cosa intendo) per le Lipo.

Questo può creare problemi, od in condizioni normali il bilanciamento durante la ricarica e sufficiente a garantire la corretta "manutenzione" delle batterie ??

Grazie ed auguri a tutti.
....mai visto un regolatore con bilanciamento di scarica.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 22 dicembre 09, 18:42   #3 (permalink)  Top
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Gli unici regolatori con "bilanciatore di scarica" che ho visto fino ad ora sono alcuni modelli della turnigy, non li ho mai acquistati perchè li considero inutili. Bilancia la batteria ogni volta che la ricarichi e vai tranquillo....
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Vecchio 22 dicembre 09, 18:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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come non serve a nulla? se ci tieni veramente alla lipo, serve eccome....
è quello che si chiama lipo safe... diciamo che solo pochi regolatori lo hanno, sono dei cavi con uno spinotto bilanciatore che si attacca alla batterie, in questo modo il regolatore tiene sott'occhio le celle, riducendo potenza, se necessario, al fine di evitare una eccessiva scarica della singola, sotto carico...

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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 22 dicembre 09, 19:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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come non serve a nulla? se ci tieni veramente alla lipo, serve eccome....
è quello che si chiama lipo safe... diciamo che solo pochi regolatori lo hanno, sono dei cavi con uno spinotto bilanciatore che si attacca alla batterie, in questo modo il regolatore tiene sott'occhio le celle, riducendo potenza, se necessario, al fine di evitare una eccessiva scarica della singola, sotto carico...

personalmente non vedo alcuna utilità, se la batteria è bilanciata prima si sbilancia pochissimo durante l'uso (se si usa correttamente). Finito di volare la ricarichi bilanciandola e il problema è risolto. Inoltre la presa così corta ti costringe a usare il regolatore vicinissimo alla batteria e non sepre è possibile.
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Vecchio 22 dicembre 09, 19:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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personalmente non vedo alcuna utilità, se la batteria è bilanciata prima si sbilancia pochissimo durante l'uso (se si usa correttamente). Finito di volare la ricarichi bilanciandola e il problema è risolto. Inoltre la presa così corta ti costringe a usare il regolatore vicinissimo alla batteria e non sepre è possibile.
ma non serve per bilanciare, serve al regolatore per sentire quanto scende le tensione di ogni singola cella, in questo modo, se la batteria non è idonea all'assorbimento, ed in base alla programmazione (2,8 3,0 3,2V), il regolatore riduce potenza riportando il voltaggio di quella cella a valori ottimali... è una sorta di limitatore di potenza per salvaguardare la lipo..
è anche utile quando si ci avvicina a fine volo, in questo modo si può sfruttare tutta la lipo, senza temere di danneggiare una o più celle..
ovvio che se la batteria è adeguata alle potenze in gioco, il regolatore non limiterà niente fino alla fine, cioè soltanto a fine volo quando le celle caleranno..

capito?
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Vecchio 22 dicembre 09, 20:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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personalmente non vedo alcuna utilità, se la batteria è bilanciata prima si sbilancia pochissimo durante l'uso (se si usa correttamente). Finito di volare la ricarichi bilanciandola e il problema è risolto. Inoltre la presa così corta ti costringe a usare il regolatore vicinissimo alla batteria e non sepre è possibile.
Con una prolunga risolvi l'inconveniente.
Secondo me serve più che altro se si usano lipo economiche, lipo con tante scariche sulle spalle dove a volte c'è qualche cella che scende troppo o quando uno non ha un timer e non sa regolarsi o in aerei che consumano poco e non riesci a notare un grosso calo del motore.

Però io vorrei provare se effettivamente funziona la lettura della singola cella, peccato che me ne è capitato uno di un amico e mi sono dimenticato di farlo.
Se qualcuno può fare questa prova
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Vecchio 23 dicembre 09, 07:16   #8 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte.


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(se si usa correttamente). Finito di volare la ricarichi bilanciandola e il problema è risolto.
Comet ti chiedo, sempre da neofita, cosa intendi con "usa correttamente"??
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Vecchio 23 dicembre 09, 19:32   #9 (permalink)  Top
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Comet ti chiedo, sempre da neofita, cosa intendi con "usa correttamente"??
Beh, i soliti accorgimenti. Prima di tutto evitare di volare fino a quando interviene il regolatore. Prima di volare è bene fare un test di consumo massimo. Se per esempio si ha un carico massimo di 20A e una batteria da 2000mah è bene impostare il timer della radio sui 5 minuti (che corrisponderebbero a un consumo di 1650mah se si vola sempre a manetta) in questo modo si sfrutta solo una parte della Lipo preservandone la vita. Poi anche (sempre dopo aver verificato il consumo istantaneo con una pinza amperometrica o multimetro) far lavorare la batteria a 3/4 dei C massimi di scarica, per esempio usando la solita 2000mah supponiamo da 20C non superare i 30A di corrente massima. Infine ricaricare bilanciando le celle, conservarle non completamente cariche ma a circa 3,8v/cella , e non stressarle dal punto di vista della temperatura, conservandole a temperature tra i 15 e i 30c°
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