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searchworlds 25 novembre 10 22:08

Lipo, C di scarica, motore e regolatori. Sapete darmi una risposta?
 
Approfitto per fare una domanda che mi sono sempre posto sui C delle batterie e sui regolatori.
Ipotesi:
Ipotizzo sulla configurazione classica del trex 450 con esc di ordinanza da 35A costanti e 45A di picco, motore con richiesta di 35A massimi sotto sforzo.
Con una batteria da 2200mah a 25C effettivi si avrebbe una corrente costante di 55A ( 2.2A * 25C= 55) se consideriamo il picco della lipo avra 66A (2.2A*30C).
Se come abbiamo appurato la batteria è in grado di erogare fino a 55A( e stiamo parlando di una banale 25C) hai abbondanza di ampere in confronto ai 35A richiesti al massimo dal motore.
Considerazioni:
Ora so che se una batteria ha più c di scarica riesce a dare una scarica più costante per tutta la durata, so che si stressa meno e dura più a lungo.... ma questo non è inerente alla domanda:
Domanda:
Visto che dall'esc passano 35A costanti massimi e 45A massimi durante il picco (se il motore chiede di più di 45A l'esc si fonde siamo d'accodo? cmq il motore considerato richiede al massimo 35A) viene logico pensare che sia la lipo da 25C ( che eroga 55A costanti e 66A di picco) che quella da 35C riescono abbondantemente a soddisfare le richieste del motore forneno gli stessi ampere, siamo d'accordo?
Allora a cosa è dovuta la differenza nelle prestazioni delle lipo 25C rispetto alle 35C?

Mi potete chiarire questa cosa?
Grazie

searchworlds 26 novembre 10 12:47

rinnovo la domanda ^_^

greg89 26 novembre 10 13:01

una batteria con più C mantiene un voltaggio più alto a parità di assorbimento.. quindi, se il tuo motore assorbe 35A, la 25C scenderà a 11V, la 35C scenderà a 11,5... quindi il motore, girerà di più, e hai più potenza..
occhio però, il motore, aumentando i giri per via del voltaggio più alto, ti assorbirà anche qualcosa in più, bada che il regolatore tenga sempre..

GMAURO 26 novembre 10 13:02

Una batteria, qualunque essa sia (10C 25C 50C 100C.....), una volta sottocarico (nell caso i 35A d'esempio) subisce un abbassamento di tensione, correlato alla sua resistenza interna, quindi ai C di scarica.
ora, batteria con alti C di scarica = batteria con bassa rsistenza interna (e non solo, possono esserci anche miglioramenti e ottimizzazioni spinte nella chimica) quindi meno abbassamento di tensione. In soldoni hai più volt che arrivano al tuo motore quindi più potenza disponibile.

greg89 26 novembre 10 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 2323719)
Una batteria, qualunque essa sia (10C 25C 50C 100C.....), una volta sottocarico (nell caso i 35A d'esempio) subisce un abbassamento di tensione, correlato alla sua resistenza interna, quindi ai C di scarica.
ora, batteria con alti C di scarica = batteria con bassa rsistenza interna (e non solo, possono esserci anche miglioramenti e ottimizzazioni spinte nella chimica) quindi meno abbassamento di tensione. In soldoni hai più volt che arrivano al tuo motore quindi più potenza disponibile.

battuto!!!

GMAURO 26 novembre 10 13:23

:lol: :lol:

searchworlds 26 novembre 10 14:10

Ho capito, ottimo! Grazie mille ad entrambi ^_^

pala.lberto 26 novembre 10 18:49

differenza
 
Citazione:

Originalmente inviato da searchworlds (Messaggio 2323064)
Approfitto per fare una domanda che mi sono sempre posto sui C delle batterie e sui regolatori.
Ipotesi:
Ipotizzo sulla configurazione classica del trex 450 con esc di ordinanza da 35A costanti e 45A di picco, motore con richiesta di 35A massimi sotto sforzo.
Con una batteria da 2200mah a 25C effettivi si avrebbe una corrente costante di 55A ( 2.2A * 25C= 55) se consideriamo il picco della lipo avra 66A (2.2A*30C).
Se come abbiamo appurato la batteria è in grado di erogare fino a 55A( e stiamo parlando di una banale 25C) hai abbondanza di ampere in confronto ai 35A richiesti al massimo dal motore.
Considerazioni:
Ora so che se una batteria ha più c di scarica riesce a dare una scarica più costante per tutta la durata, so che si stressa meno e dura più a lungo.... ma questo non è inerente alla domanda:
Domanda:
Visto che dall'esc passano 35A costanti massimi e 45A massimi durante il picco (se il motore chiede di più di 45A l'esc si fonde siamo d'accodo? cmq il motore considerato richiede al massimo 35A) viene logico pensare che sia la lipo da 25C ( che eroga 55A costanti e 66A di picco) che quella da 35C riescono abbondantemente a soddisfare le richieste del motore forneno gli stessi ampere, siamo d'accordo?
Allora a cosa è dovuta la differenza nelle prestazioni delle lipo 25C rispetto alle 35C?

Mi potete chiarire questa cosa?
Grazie

oltre ai motivi descritti in precedenza, ti dico che la differenza la si apprezza maggiormente con motori + prestanti che obbligano non solo a cambiare le lipo ma anche il regolatore

greg89 26 novembre 10 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da pala.lberto (Messaggio 2324205)
oltre ai motivi descritti in precedenza, ti dico che la differenza la si apprezza maggiormente con motori + prestanti che obbligano non solo a cambiare le lipo ma anche il regolatore

questa davvero non l'ho capita..

dopehopes 12 dicembre 11 11:17

condivido con voi le mia considerazioni, correggetemi se sbaglio: prendiamo i valori si scarica più comuni 25 c (tipo robbe), 30c (tipo fullpower), 35c (hyperion), 45c (hyperion).
i c di scarica vanno calibrati sull' assorbimento del motore, non sul regolatore.
Può capitare infatti di avere un motore con un assorbimento di 18 A costanti , e usare un regolatore da 25 A costanti (trascuriamo assorbimenti di picco e c di scarica di picco).
Io in questa configurazione dimensiono i c di scarica ai 18 A del motore e non ai 25 A del regolatore (che è sempre un po' sovradimensionato, ma non deve esserlo troppo).
La domanda è: quanto sovradimensiono la batteria? alcuni esempi
T-Rex 450, motore assorbimento massimo 35 A: messa batteria robbe da 2200 A e 25 C di scarica: 2200 x 25 = 55 A quasi il doppio dell assorbimento del motore (premetto che ci faccio solo hovering e lente passeggiate)
E-Flite Yak 54 motore assorbimento massimo 60 A: messa batteria hyperion da 2600 A e 45 c di scarica: 2600 x 45 = 117 A quasi il doppio dell assorbimento del motore

Se per questi modelli non posso esprimere un giudizio, per il Parkzone P51 Mustang con regolatore da 18 A e batterie Hyperion da 1300 A e 25 c di scarica (1300 x 23 = 32,5 A, quasi il doppio dell' assorbimento), ho notato (misurando contemporaneamente le singole celle a terra) un forte calo di tensione dando gas al massimo con conseguente calo di numero di giri.


Certo se potessi comprerei sempre batterie super sovradimensionate come c di scarica, ma hanno un limite: il costo e il peso. Allora mi chiedo se per il mio yak 54 possa andare bene una 2950 x 35 c = 103 A invece di una 2600 x 45 c= 117 A: avrei una capacità di scarica molto inferiore e un' autonomia leggermente superiore, un costo identico, ma la 2950 da 35 A pesa un 10% in più: non vorrei che alla fine quel poco di autonomia me lo mangiassi in peso!!!

lavorare su questi valori (quasi il doppio dell' assorbimento del motore) è corretto o è eccessivo? Un amico consiglia di stare tra il doppio e il triplo


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