11 dicembre 11, 23:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| che succede a farlo lavorare al 15%?
che succede se facessi lavorare un kontronik jive 120HV impostando una curva piatta al 15%? Oggi ho provato e tutto è andato liscio,l'elicottero è rimasto reattivo in caso di richiesta di potenza improvvisa (ciò mi fa dedurre che il governor in caso di bisogno sfrutta cmq la potenza del motore) e nello stesso tempo ho ottenuto i giri rotore quasi desiderati,visto che per errore ho acquistato un motore da 560kv invece di un 450kv :-(
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12 dicembre 11, 09:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Il Jive comincia a commutare sopra il 12%; tutte le percentuali superiori permettono il corretto funzionamento. Verifica solo le temperature a fine utilizzo e che non compaiano segnali di errore da parte dell'ESC (serie di lampeggii..); eventualità comunque remote...
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
12 dicembre 11, 15:52 | #3 (permalink) Top |
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| fatto
ciao,grazie della risposta,oggi pomeriggio sono andato a collaudarlo,effettivamente il regolatore lavora senza problemi,ma l'elicottero si comporta in maniera molto molto goffo,le manovre vengono male e tende a farsi trasportare molto di più dalle raffiche di vento (anche se non forti),alla fine mi sono fermato al 60%,elicottero più reattivo,ma soprattutto più stabile nella manovre,risente meno il vento ed ovviamente anche la coda è più stabile.L'unica cosa che non capisco è la ragione per cui il 600 riesco a farlo volare con 1800 giri mentre questo debba andare a 2100 per avere la stessa agilità,ma in teoria non dovrebbero le pale più grande permettere di avere meno giri al rotore? Attualmente sto montando pale da 710mm della radix adatte per volo Fai. |
12 dicembre 11, 17:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Devi tener conto del carico sul disco rotore. Il 600 ha un disco di diametro minore, ma pesa meno, molto meno... La portanza è funzione della superficie di profilo investita dal flusso (o che investe il flusso, qui i profili ruotano..), ma aumenta in maniera quadratica in funzione della velocità; in questo caso della velocità di rotazione...
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
12 dicembre 11, 17:23 | #5 (permalink) Top |
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| hmmm
capisco,a maggior ragione forse l'effetto aumenta anche perche io ho scelto di montare pale da 710mm invece delle 690mm.Vedrò di fare delle altre prove,anche se ogni volta è un casino,la batteria in media dura 8 minuti,mi servirebbe un'altro pacco batteria :-(
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12 dicembre 11, 18:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Se monti pale più corte aumenti il carico sul disco; a parità di giri avrai meno portanza; l'elicottero potrebbe essere più rapido nelle risposte agli input del ciclico; otterresti un minor "galleggiamento".. Personalmente non gradisco un disco troppo carico, ma tale considerazione è opinabile.. Stai usando pale FAI che sono "pesanti", progettate per F3C, se vuoi farci 3D non sono indicate. Hanno un baricentro piuttosto esterno, sono studiate per rendere nel volato e nei "big airs", i rapidi cambi di direzione tipici del 3D li digeriscono male... Prova delle pale da 175-180g, per flybar magari, con una pala del genere l'heli si "sveglia" decisamente.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
12 dicembre 11, 20:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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l'unico problema è però che stai lavorando fuori decisamente dalle curve di maggiore resa del motore.. è come se tu fossi in 5a con la macchina a 50km\h e ogni tanto ti trovi una salitina.. per non perdere velocità dovrai schiacciare moltissimo.. fenomeno che accade in maniera molto meno marcata nel caso che tu fossi in 3a.. in sostanza, dovresti montare il pignone più piccolo che trovi in modo da far lavorare il motore a giri più alti per sfruttarne l'efficienza e la coppia..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
12 dicembre 11, 20:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Greg ha centrato il punto. Con il Jive tieni conto, però, di non impostare curve superiori al 60%. Cerca in questa sezione la discussione sull'andamento della PWM per saperne di più....
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
12 dicembre 11, 21:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| :-(
su questo effettivamente ci avevo riflettutto anche io,capisco che non è il massimo far lavorare il motore in questo range,dovrei montare un 450kv,perchè il pignone da 10 è il più piccolo che ho trovato per il trex 700,invece cos'è il discorso di non far lavorare il jive a più del 60%? Questa mi risulta nuova,adesso faccio la ricerca con le parole chiavi Jive e PWM,vediamo che discussione mi esce fuori.
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