Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
che succede a farlo lavorare al 15%?

che succede se facessi lavorare un kontronik jive 120HV impostando una curva piatta al 15%? Oggi ho provato e tutto è andato liscio,l'elicottero è rimasto reattivo in caso di richiesta di potenza improvvisa (ciò mi fa dedurre che il governor in caso di bisogno sfrutta cmq la potenza del motore) e nello stesso tempo ho ottenuto i giri rotore quasi desiderati,visto che per errore ho acquistato un motore da 560kv invece di un 450kv :-(
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Il Jive comincia a commutare sopra il 12%; tutte le percentuali superiori permettono il corretto funzionamento.

Verifica solo le temperature a fine utilizzo e che non compaiano segnali di errore da parte dell'ESC (serie di lampeggii..); eventualità comunque remote...
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
fatto

ciao,grazie della risposta,oggi pomeriggio sono andato a collaudarlo,effettivamente il regolatore lavora senza problemi,ma l'elicottero si comporta in maniera molto molto goffo,le manovre vengono male e tende a farsi trasportare molto di più dalle raffiche di vento (anche se non forti),alla fine mi sono fermato al 60%,elicottero più reattivo,ma soprattutto più stabile nella manovre,risente meno il vento ed ovviamente anche la coda è più stabile.L'unica cosa che non capisco è la ragione per cui il 600 riesco a farlo volare con 1800 giri mentre questo debba andare a 2100 per avere la stessa agilità,ma in teoria non dovrebbero le pale più grande permettere di avere meno giri al rotore?
Attualmente sto montando pale da 710mm della radix adatte per volo Fai.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 17:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Devi tener conto del carico sul disco rotore.

Il 600 ha un disco di diametro minore, ma pesa meno, molto meno...

La portanza è funzione della superficie di profilo investita dal flusso (o che investe il flusso, qui i profili ruotano..), ma aumenta in maniera quadratica in funzione della velocità; in questo caso della velocità di rotazione...
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 17:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm

capisco,a maggior ragione forse l'effetto aumenta anche perche io ho scelto di montare pale da 710mm invece delle 690mm.Vedrò di fare delle altre prove,anche se ogni volta è un casino,la batteria in media dura 8 minuti,mi servirebbe un'altro pacco batteria :-(
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Se monti pale più corte aumenti il carico sul disco; a parità di giri avrai meno portanza; l'elicottero potrebbe essere più rapido nelle risposte agli input del ciclico; otterresti un minor "galleggiamento"..
Personalmente non gradisco un disco troppo carico, ma tale considerazione è opinabile..

Stai usando pale FAI che sono "pesanti", progettate per F3C, se vuoi farci 3D non sono indicate. Hanno un baricentro piuttosto esterno, sono studiate per rendere nel volato e nei "big airs", i rapidi cambi di direzione tipici del 3D li digeriscono male...

Prova delle pale da 175-180g, per flybar magari, con una pala del genere l'heli si "sveglia" decisamente.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 19:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

no no,ho preso queste pale con queste caratteristiche proprio per appesantire l'elicottero,non faccio ancora i voli F3C ma è la mia meta,il 3D non m'interessa proprio
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 20:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
l'unico problema è però che stai lavorando fuori decisamente dalle curve di maggiore resa del motore..
è come se tu fossi in 5a con la macchina a 50km\h e ogni tanto ti trovi una salitina.. per non perdere velocità dovrai schiacciare moltissimo.. fenomeno che accade in maniera molto meno marcata nel caso che tu fossi in 3a..

in sostanza, dovresti montare il pignone più piccolo che trovi in modo da far lavorare il motore a giri più alti per sfruttarne l'efficienza e la coppia..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 20:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Greg ha centrato il punto.

Con il Jive tieni conto, però, di non impostare curve superiori al 60%.

Cerca in questa sezione la discussione sull'andamento della PWM per saperne di più....
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-(

su questo effettivamente ci avevo riflettutto anche io,capisco che non è il massimo far lavorare il motore in questo range,dovrei montare un 450kv,perchè il pignone da 10 è il più piccolo che ho trovato per il trex 700,invece cos'è il discorso di non far lavorare il jive a più del 60%? Questa mi risulta nuova,adesso faccio la ricerca con le parole chiavi Jive e PWM,vediamo che discussione mi esce fuori.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma c'è qualcuno che è riuscito a farlo volare??? spina88 Elimodellismo Principianti 13 02 novembre 05 21:32
Qualcuno che può lavorare in CNC... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 luglio 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002