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Vecchio 12 dicembre 11, 16:21   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
condivido con voi le mia considerazioni, correggetemi se sbaglio: prendiamo i valori si scarica più comuni 25 c (tipo robbe), 30c (tipo fullpower), 35c (hyperion), 45c (hyperion).
i c di scarica vanno calibrati sull' assorbimento del motore, non sul regolatore.
Può capitare infatti di avere un motore con un assorbimento di 18 A costanti , e usare un regolatore da 25 A costanti (trascuriamo assorbimenti di picco e c di scarica di picco).
Io in questa configurazione dimensiono i c di scarica ai 18 A del motore e non ai 25 A del regolatore (che è sempre un po' sovradimensionato, ma non deve esserlo troppo).
La domanda è: quanto sovradimensiono la batteria? alcuni esempi
T-Rex 450, motore assorbimento massimo 35 A: messa batteria robbe da 2200 A e 25 C di scarica: 2200 x 25 = 55 A quasi il doppio dell assorbimento del motore (premetto che ci faccio solo hovering e lente passeggiate)
E-Flite Yak 54 motore assorbimento massimo 60 A: messa batteria hyperion da 2600 A e 45 c di scarica: 2600 x 45 = 117 A quasi il doppio dell assorbimento del motore

Se per questi modelli non posso esprimere un giudizio, per il Parkzone P51 Mustang con regolatore da 18 A e batterie Hyperion da 1300 A e 25 c di scarica (1300 x 23 = 32,5 A, quasi il doppio dell' assorbimento), ho notato (misurando contemporaneamente le singole celle a terra) un forte calo di tensione dando gas al massimo con conseguente calo di numero di giri.


Certo se potessi comprerei sempre batterie super sovradimensionate come c di scarica, ma hanno un limite: il costo e il peso. Allora mi chiedo se per il mio yak 54 possa andare bene una 2950 x 35 c = 103 A invece di una 2600 x 45 c= 117 A: avrei una capacità di scarica molto inferiore e un' autonomia leggermente superiore, un costo identico, ma la 2950 da 35 A pesa un 10% in più: non vorrei che alla fine quel poco di autonomia me lo mangiassi in peso!!!

lavorare su questi valori (quasi il doppio dell' assorbimento del motore) è corretto o è eccessivo? Un amico consiglia di stare tra il doppio e il triplo
nel più ci sta il meno

premesso questo, credo che sia importante valutare anche questi aspetti:

-dimensioni e peso

-utilizzo

-costo (lo metto per ultimo, perché è strettamente individuale: io stesso sono disposto a spendere abbastanza su certe cose e non di più del necessario se non è necessario, specialmente quando sono già al doppio o quasi del necessario teorico)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 09:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Possiamo dire che su modelli tipo alianti è meno necessario avvicinarsi a un valore teorico del doppio del necessario,mentre modelli più performanti necessitano di valori doppi rispetto all'assorbimento del motore? In quali casi è meglio stare sopra il doppio per evitare che grandi assorbimenti facciano calare troppo la tensione?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
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