Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 05, 21:14   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao a tutti, volevo chiedere a voi se mi potevate dare qualche info a riguardo .
episodio 1 : in hovering a circa15 metri di altezza, ho avuto un improvvisa piantata motore al mio rex, chiaramente a terra con relativi danni, ho riscontrato che l'elettronica, va tutta ed i servi rispondono correttamente, solo che il motore non andava.
dopo accertamenti, ho capito che la corrente arriva regolarmente alla ricevente, tramite il regolatore, ed i comandi tutti funzionano tranne il motore.
purtroppo questodifetto lo fa a tratti, cioe ' non di continuo, mentre sto in hovering, per un microsecondo perdo alimentazione al motore e chiaramente si ibarda di coda e perde quota, ma neanche il tempo di capire che gia si e' ripreso.
questo difetto lo fa in modo non non regolare, ovvero, sia a caldo che a freddo, con diverse batterie, al minimo ed al massimo ecc. non esiste apparentemente una condizione di difetto con le stesse circostanze.
il punto e' questo, come faccio a capire se dipende dal motore o dal regolatore, ce un modoper testare i due particolari? io credo ad esclusione che non possano essere altri elementi a provocare questo pericolossisimo difetto.
la ricevente mi sembra che funzioni bene, anche perche' come dicevo, i comandi li prende tutti regolarmente.
vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto, anche se ultimamente ho meno possibilita' di frequentare il forum, rimango sempre dell'opinione che baronerosso sia non un punto di riferimento per i modellisti, ma bensi il punto di riferimento per tutti noi. un saluto e grazie di nuovo a tutti . ciao roberto.
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 01:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: Not Available
Messaggi: 171
Invia un messaggio via ICQ a Benedetta
Citazione:
Originally posted by roblau@17 settembre 2005, 19:14
ciao a tutti, volevo chiedere a voi se mi potevate dare qualche info a riguardo .
episodio 1 : in hovering a circa15 metri di altezza, ho avuto un improvvisa piantata motore al mio rex, chiaramente a terra con relativi danni, ho riscontrato che l'elettronica, va tutta ed i servi rispondono correttamente, solo che il motore non andava.
dopo accertamenti, ho capito che la corrente arriva regolarmente alla ricevente, tramite il regolatore, ed i comandi tutti funzionano tranne il motore.
purtroppo questodifetto lo fa a tratti, cioe ' non di continuo, mentre sto in hovering, per un microsecondo perdo alimentazione al motore e chiaramente si ibarda di coda e perde quota, ma neanche il tempo di capire che gia si e' ripreso.
questo difetto lo fa in modo non non regolare, ovvero, sia a caldo che a freddo, con diverse batterie, al minimo ed al massimo ecc. non esiste apparentemente una condizione di difetto con le stesse circostanze.
il punto e' questo, come faccio a capire se dipende dal motore o dal regolatore, ce un modoper testare i due particolari? io credo ad esclusione che non possano essere altri elementi a provocare questo pericolossisimo difetto.
la ricevente mi sembra che funzioni bene, anche perche' come dicevo, i comandi li prende tutti regolarmente.
vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto, anche se ultimamente ho meno possibilita' di frequentare il forum, rimango sempre dell'opinione che baronerosso sia non un punto di riferimento per i modellisti, ma bensi il punto di riferimento per tutti noi. un saluto e grazie di nuovo a tutti . ciao roberto.

Quì si lamentano di un problema molto simile al tuo http://runryder.com/helicopter/t198604p1/ , spero ti sia utile, da ignorante la prima cosa che mi viene in mente è uno shutdown causa calore, ma sicuramente avrò detto una cavolata .
Benedetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 04:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Sono interferenze sul ricevitore causate dalle varie parti elettroniche; allontana la ricevente dal regolatore e cambia il giro dell'antenna in modo che non passi vicino al motore o al regolatore.
La soluzione ideale sarebbe quella di sostituire la ricevente con una di miglior qualità.

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 09:14   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@18 settembre 2005, 02:17
Sono interferenze sul ricevitore causate dalle varie parti elettroniche; allontana la ricevente dal regolatore e cambia il giro dell'antenna in modo che non passi vicino al motore o al regolatore.
La soluzione ideale sarebbe quella di sostituire la ricevente con una di miglior qualità.

Saluti

Fabrizio
ciao grazie per aver risposto,ma mi chiedevo come mai se fosse la rx tutti gli altri segnali non subiscono interferenze, ma soloquello del motore, io monto un arx graupner micro, con radiomx 22 , purtroppo non riesco a capire , intanto provero ad allontanare i particolari che dici tu. ciao vi fo sapere.
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by roblau@18 settembre 2005, 08:14
ciao grazie per aver risposto,ma mi chiedevo come mai se fosse la rx tutti gli altri segnali non subiscono interferenze, ma soloquello del motore, io monto un arx graupner micro, con radiomx 22 , purtroppo non riesco a capire , intanto provero ad allontanare i particolari che dici tu. ciao vi fo sapere.
Perchè quello del motore è il difetto che più facilmente si evidenzia mentre sei in volo!
In realtà dei disturbi ci saranno sicuramente anche su altri canali, solo che durando, appunto, una frazione di secondo, a malapena te ne accorgi!
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 10:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Messaggi: 50
ciao

li ho avuti anche io e molti dei miei amici col t-rex, in particolare quelli con regolatore castle creations phoenix 35,

in inglese si chiamano "glitch" plurale "glitches" se cerchi su forum dedicati trovi praticamente tutte le configurazioni elettroniche possibili di t-rex che soffrono di questo problema

io li ho risolti (non al 100% pero posso dirti che ora non causano piu gravi problemi) con queste due piccole modifiche
che puoi trovare su http://www.trextuning.com/ sezione modifications

una è stata l'istallazione di un condensatore in parallelo ai cavi che dal regolatore (smooting castle .... ) che alimenta la ricevete (io l'ho inserito in un canale libero della ricevente) e l'altra è stata mettere un anello di ferrite sempre sullo stesso cavo (ferrite ring) non è un problema di antenne o disposizioni particolari dei componenti ....

ora questi problemi si presentano molto molto meno e quando succede il motore perde potenza solo per una frazioe di secondo ed ho la possibilità di riprenderlo cosa che prima come sai bene non hai ;)

ciao e spero possa esserti utile come lo è stato per me
ginodifagna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 13:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Consiglio di inserire i condensatori il piu' vicino possibile alla RX e di metterne in parallelo oltre quelli consigliati da trextuning anche uno da 0.1uF 100V.

Questo per la risposta rapida che puo' dare, elimina le oscillazioni spurie prodotte dall'esc ad alta frequenza.

ESC alimentazione verso rx-------> COND. 2X470uF 35V --> 100nF 100V --> RX

Schema scarno ma spero comprensibile ;-)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 18:37   #8 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by protomax@18 settembre 2005, 11:35
Consiglio di inserire i condensatori il piu' vicino possibile alla RX e di metterne in parallelo oltre quelli consigliati da trextuning anche uno da 0.1uF 100V.

Questo per la risposta rapida che puo' dare, elimina le oscillazioni spurie prodotte dall'esc ad alta frequenza.

ESC alimentazione verso rx-------> COND. 2X470uF 35V --> 100nF 100V --> RX

Schema scarno ma spero comprensibile ;-)
uao!!!! io credevo che gli esc fossero gia' di per se ok e filtrati, ma cosi non sembrerebbe!
chiedo umilmente ancora una cosa pero, e cioe':
e' vero che potrebbero essere iterferenze, ma dopo che mi e' caduto, come dicevo, funzionava tutto tranne il motore, e per farlo funzionare ho dovuto staccare la batteria , riattaccarla e continuava a non funzionare, poi dopo un po di sgrulloni e una breve attesa a ripreso a funzionare, ora ci sono queste che realmente pargono interferenze, ma delle volte quando ildifetto e persistente il motore non va , non penso che cio possano essere interferenze con intervalli cosi lunghi di assenza di segnale !
ho ricontrollato tutto, bloccato le spinette della rx bloccato il quarzo, ma almeno una volta a batteria mi capita uno scherzetto del genere!
il motore in per se , puo' avere di questi problemi?
ha per caso dei circuiti interni ad esso ?
grazie a tutti della fattiva collaborazione che mi state dando a buon rendere ciao a tutti.
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 18:51   #9 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by roblau@18 settembre 2005, 16:37
uao!!!! io credevo che gli esc fossero gia' di per se ok e filtrati, ma cosi non sembrerebbe!
chiedo umilmente ancora una cosa pero, e cioe':
e' vero che potrebbero essere iterferenze, ma dopo che mi e' caduto, come dicevo, funzionava tutto tranne il motore, e per farlo funzionare ho dovuto staccare la batteria , riattaccarla e continuava a non funzionare, poi dopo un po di sgrulloni e una breve attesa a ripreso a funzionare, ora ci sono queste che realmente pargono interferenze, ma delle volte quando ildifetto e persistente il motore non va , non penso che cio possano essere interferenze con intervalli cosi lunghi di assenza di segnale !
ho ricontrollato tutto, bloccato le spinette della rx bloccato il quarzo, ma almeno una volta a batteria mi capita uno scherzetto del genere!
il motore in per se , puo' avere di questi problemi?
ha per caso dei circuiti interni ad esso ?
grazie a tutti della fattiva collaborazione che mi state dando a buon rendere ciao a tutti.
dimenticavo monto un regolatore esc 25 della algin originale e il suo motore 2800, su ricevente micro graupner con radio graupner mx 22. tutti servi hs 55 e gyro 401
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 19:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by roblau@18 settembre 2005, 16:51
dimenticavo monto un regolatore esc 25 della algin originale e il suo motore 2800, su ricevente micro graupner con radio graupner mx 22. tutti servi hs 55 e gyro 401

Il motore ha al suo interno degli avvolgimenti se dai uno squardo alla sezione del forum che riguarda la costruzione dei motori elettrici brushless puoi farti un idea dell'interno del motore

In ogni caso no ci troverai dei circuiti ma semplicemente degli avvolgimenti che terminano co i tre fili che vanno all'esc (3 fasi), e possibile man non ne ho smontato mai uno che questi avvolgimenti siano giuntati ed escano tre fili "morbidi" quindi li troverai una giunzione e' l'unico posto pernso possa essere critico perche' se per caso uno degli avvolgimenti fosse interrotto il motore non girerebbe sempre.

Non so consigliarti come e se smontare il motore per controllarlo magari chiedi in quella parte di forum ci sara' sicuramente qualcuno con molta piu' esperienza sul campo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 21:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 20:59
spegnimento motore quando??? ZIKY77 Aeromodellismo 19 30 novembre 06 13:15
Spegnimento motore Joso Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 06 17:34
Improvviso aumento giri motore dopo capottamento 360° superjump65 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 07 maggio 06 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002