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Vecchio 05 maggio 06, 22:21   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Improvviso aumento giri motore dopo capottamento 360°

Salve ragazzi! Eccomi a proporvi un nuovo quesito....Risolto il precedente problema di accoppiamento ingranaggi modificando ex novo la rondella di battuta fine corsa campana frizione, ecco che tanto per stare tranquillo ne ho combinata un'altra....praticamente dopo un capottamento durante una serie di salti uso "free style" con il mio savage X, il motore del modello ribaltato un po distante con le ruote al cielo ha cominciato a girare ad un alto numero di giri....Pensando che tale fenomeno fosse dovuto alla miscela che si stava esaurendo nel tubetto di alimentazione o che fosse un problema di servo inchiodato et similia, mi sono dovuto ricredere appena lo ho rimesso nella giusta posizione....dopo averlo controllato sommariamente, ho provato a riaccenderlo; stesso problema! Tornato a casa imprecando, ho analizzato a fondo il problema. Unica cosa riscontrata di anomalo, un certo gioco tra la guarnizione siliconica di raccordo tra il cilindro e il collettore marmitta...Ho pensato anche ad un problema di carburatore che prendeva aria magari perchè allentato.Ma non era così. Ho ricontrollato il serraggio delle brugole della testata, ma anche quelle erano ok.....Candela, idem! Ho quindi resettato ai valori di fabbrica le regolazioni sul carburatore e....all'inizio tutto bene, cioè motore che girava abbastanza regolare ma aimè, appena entrato in temperatura,ariecco l'aumento di giri come quando stà per finire il carburante nel serbatoio! Questo mi fa supporre un problema causato dalla dilatazione termica......MA DOVE??????????????? Ah, il serbatoio è ok e non presenta perdite di alcun genere.........il tubo della presa di pressione è libero cosi come lo è la presa sulla marmitta. Urge un consiglio o parere da chi ci è gia passato o chi ha idee in proposito!!!!!!! Sotto a chi vuole dire la sua...........CIAO!
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SUPERJUMP65
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Vecchio 06 maggio 06, 02:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabs182
 
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Originalmente inviato da superjump65
Salve ragazzi! Eccomi a proporvi un nuovo quesito....Risolto il precedente problema di accoppiamento ingranaggi modificando ex novo la rondella di battuta fine corsa campana frizione, ecco che tanto per stare tranquillo ne ho combinata un'altra....praticamente dopo un capottamento durante una serie di salti uso "free style" con il mio savage X, il motore del modello ribaltato un po distante con le ruote al cielo ha cominciato a girare ad un alto numero di giri....Pensando che tale fenomeno fosse dovuto alla miscela che si stava esaurendo nel tubetto di alimentazione o che fosse un problema di servo inchiodato et similia, mi sono dovuto ricredere appena lo ho rimesso nella giusta posizione....dopo averlo controllato sommariamente, ho provato a riaccenderlo; stesso problema! Tornato a casa imprecando, ho analizzato a fondo il problema. Unica cosa riscontrata di anomalo, un certo gioco tra la guarnizione siliconica di raccordo tra il cilindro e il collettore marmitta...Ho pensato anche ad un problema di carburatore che prendeva aria magari perchè allentato.Ma non era così. Ho ricontrollato il serraggio delle brugole della testata, ma anche quelle erano ok.....Candela, idem! Ho quindi resettato ai valori di fabbrica le regolazioni sul carburatore e....all'inizio tutto bene, cioè motore che girava abbastanza regolare ma aimè, appena entrato in temperatura,ariecco l'aumento di giri come quando stà per finire il carburante nel serbatoio! Questo mi fa supporre un problema causato dalla dilatazione termica......MA DOVE??????????????? Ah, il serbatoio è ok e non presenta perdite di alcun genere.........il tubo della presa di pressione è libero cosi come lo è la presa sulla marmitta. Urge un consiglio o parere da chi ci è gia passato o chi ha idee in proposito!!!!!!! Sotto a chi vuole dire la sua...........CIAO!
smonta il carburatore e verifica che non sia rotto in qualche punto, verifica anche la vite/i che tiene il calburatore attaccato al motore, mi pare strano, hai già provato tutte le soluzioni possibili(mi sembra) prova anche ad ngrassarlo un pò se sale di giri quando scalda
e il sottotesta com'è messo???? controlla controlla ;)
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Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 13:07   #3 (permalink)  Top
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controlla anche gli or degli spilli
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Vecchio 06 maggio 06, 13:32   #4 (permalink)  Top
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Il diffetto di alzarsi di regime , come giustamente tu ai detto è dovuto ad un arricchimento di aria , ciò avviene nella aspirazione quindi comincia con il sostituire il tubo mix non della pressione ma del carburatore al quale controlli anche il soffietto , gli altri controlli li ai già fatti . l'aspirazione di aria che si verifica da caldo è dovuta ad una dilatazione anomala del carter nella zona che funge da valvola di aspirazione , cioè sotto al carburatore dove è alloggiato l'alberomotore , se tra albero e carter si verifica troppo gioco , dovuto al riscaldamento , si nfiltra aria che smagrisce la carburazione . se il problema fosse questo puoi alleviarlo sostituendo il cucsinetto anteriore con uno stagno (quelli stagni tra la pista interna e quella esterna hanno undisco di tenuta in gomma nera), qualora il tuo non lo fosse .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 14:23   #5 (permalink)  Top
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io ho avuto un problema simile ed erano gli or,erano consumati e quando il motore dilatava per la temperatura non facevano piu' tenuta
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Vecchio 06 maggio 06, 21:44   #6 (permalink)  Top
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Viva la pasta rossa! ( e non è quella al sugo!!!!!)

Bene! Molto bene! Gli utenti di questo forum oltre che comunicativi sono anche competenti!!!!!!!Ebbene sì, il problema è stato risolto sigillando il carburatore(la parte che si innesta nel carter ovvio!) con della volgarissima pasta rossa da guarnizioni usata in campo automobilistico....E siccome non presentava rotture di sorta, devo arguire che l'aria trafilasse proprio a causa degli OR di tenuta......strano pero' ragazzi...il motore avrà all'attivo c/a 5litri di carburante....ed io sono molto pignolo soprattutto nella manutenzione delle "vie aeree" del mio Savy(è così che lo chiamano gli affezionati, vero?) al quale riservo molte, forse TROPPE attenzioni! Devo stare attento alla fidanzata che lo guarda con occhio arcigno mentre lo coccolo con cura! Scherzi a parte, visto che ieri notte(SI; IERI NOTTE!) c'ero, ho pensato anche di dare un occhiata al sotto testa e.....il pistone presentava sul cielo una sorta di scalfitture simili a puntinature....tali segni erano presenti anche sotto la testata, come se uno si fosse divertito con la punta di un coltello a picchiettarci sopra......il pistone e la camicia del cilindro erano perfettamente lisci e a specchio. Nessuna rigatura, almeno guardando attraverso la luce di scarico. Per andare piu' a fondo ho provato,seguendo le istruzioni allegate, a sfilare la camicia del cilindro ma con scarsi risultati....si muoveva verso l'alto per c/a un mm, e li rimaneva.....COME DIAVOLO SI RIMUOVE TALE OGGETTO!!!!??????? Altra delizia: nel maneggiare il motore nel tentativo di capire come fare, dalla parte del volano/ piede di biella sono venuti fuori dei piccoli trucioli di alluminio come se fossero dei residui di lavorazione....Ma è possibile? Quindi quelle puntinature potrebbero essere state causate da questi trucioli "sparati"verso l'alto attraverso i travasi laterali? E il tutto senza danneggiare il cilindro? Premetto che non mi si è mai rotta alcuna candeletta, e quindi nessun filamento è mai caduto al suo interno.......BOH!!!!! in questo caso cqe ho avuto un bel c..o! Sempre ammesso che quandro smonterò il motore in ogni sua singola parte la grazia non venga fuori lungo i lati del cilindro che non potevo osservare in quanto non disassemblato!!!!!!!! Quale è la miglior tecnica per smontare la camicia ed il pistone? Probabilmente i senior del forum ne avranno gli attributi pieni di questa domanda,magari però un ripassino serve a qualcun altro???????????????!!!!!!!!!!Grazie di cuore del tempo che dedicate ai problemi di un novellino avido di risposte! CIAO
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SUPERJUMP65
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Vecchio 06 maggio 06, 22:38   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superjump65
Bene! Molto bene! Gli utenti di questo forum oltre che comunicativi sono anche competenti!!!!!!!Ebbene sì, il problema è stato risolto sigillando il carburatore(la parte che si innesta nel carter ovvio!) con della volgarissima pasta rossa da guarnizioni usata in campo automobilistico....E siccome non presentava rotture di sorta, devo arguire che l'aria trafilasse proprio a causa degli OR di tenuta......strano pero' ragazzi...il motore avrà all'attivo c/a 5litri di carburante....ed io sono molto pignolo soprattutto nella manutenzione delle "vie aeree" del mio Savy(è così che lo chiamano gli affezionati, vero?) al quale riservo molte, forse TROPPE attenzioni! Devo stare attento alla fidanzata che lo guarda con occhio arcigno mentre lo coccolo con cura! Scherzi a parte, visto che ieri notte(SI; IERI NOTTE!) c'ero, ho pensato anche di dare un occhiata al sotto testa e.....il pistone presentava sul cielo una sorta di scalfitture simili a puntinature....tali segni erano presenti anche sotto la testata, come se uno si fosse divertito con la punta di un coltello a picchiettarci sopra......il pistone e la camicia del cilindro erano perfettamente lisci e a specchio. Nessuna rigatura, almeno guardando attraverso la luce di scarico. Per andare piu' a fondo ho provato,seguendo le istruzioni allegate, a sfilare la camicia del cilindro ma con scarsi risultati....si muoveva verso l'alto per c/a un mm, e li rimaneva.....COME DIAVOLO SI RIMUOVE TALE OGGETTO!!!!??????? Altra delizia: nel maneggiare il motore nel tentativo di capire come fare, dalla parte del volano/ piede di biella sono venuti fuori dei piccoli trucioli di alluminio come se fossero dei residui di lavorazione....Ma è possibile? Quindi quelle puntinature potrebbero essere state causate da questi trucioli "sparati"verso l'alto attraverso i travasi laterali? E il tutto senza danneggiare il cilindro? Premetto che non mi si è mai rotta alcuna candeletta, e quindi nessun filamento è mai caduto al suo interno.......BOH!!!!! in questo caso cqe ho avuto un bel c..o! Sempre ammesso che quandro smonterò il motore in ogni sua singola parte la grazia non venga fuori lungo i lati del cilindro che non potevo osservare in quanto non disassemblato!!!!!!!! Quale è la miglior tecnica per smontare la camicia ed il pistone? Probabilmente i senior del forum ne avranno gli attributi pieni di questa domanda,magari però un ripassino serve a qualcun altro???????????????!!!!!!!!!!Grazie di cuore del tempo che dedicate ai problemi di un novellino avido di risposte! CIAO
può essere ch quei trucioli siano stati provocati da una stretta eccessiva della vite che tiene il carburatore attaccato al corpo del motore,lo puoi verificare in pochi secondi rimuovendo il carburatore dal motore e controllando il collettore del carburatore, se è smangiato i trucioli vengono da li, se no, non ne ho la minima idea
presta la massima attenzione
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Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 00:02   #8 (permalink)  Top
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per gli or il discorso e' delicato,se nel pulire il motore hai usato prodotti non adatti (senza saperlo) hai rovinato gli or che se entrano in contatto con prodotti tipo il petrolio bianco si usurano e non hanno piu' tenuta,oppure l'eccessivo aumento di giri ha provocato un'innalzamento eccessivo di temperatura del motore con effetto negativo sulle tenute.
per qunto riguarda le "puntinature" sul cielo del pistone le cause potrebbero essere tante,una di esse potrebbe essere la candela
la candela come'?

Ultima modifica di prauss : 07 maggio 06 alle ore 00:07
prauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 17:53   #9 (permalink)  Top
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Ciao ,la picchiettatura che ai visto viene definita effetto sabbiatura , quando è di minima entità , maneltuo caso sembra essere più evidente . Questo è il risuutato di uno squishtroppo basso , devi aggungere rasamenti al sottotesta ,il valore di quish varia a seconda di quanto nitro contiene la mix , più nitro più spazio , con un 16% lasciare almeno 0,5mm . un valore basso limita la rotazione del motore , dando però più coppia ai bassi ma anche la possibilità di rotture , quello che stava per succederti , controlla gioco biella . per alzare la camicie prova ad intervenire dal lato del tappo , con un cacciavite ,o meglio con una stecca di legno o plastica , ti appoggi contro il travaso centrale e a mo di leva alzi la canna.
magu non è collegato   Rispondi citando
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