Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 05, 18:20   #11 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by protomax@18 settembre 2005, 17:16
Il motore ha al suo interno degli avvolgimenti se dai uno squardo alla sezione del forum che riguarda la costruzione dei motori elettrici brushless puoi farti un idea dell'interno del motore

In ogni caso no ci troverai dei circuiti ma semplicemente degli avvolgimenti che terminano co i tre fili che vanno all'esc (3 fasi), e possibile man non ne ho smontato mai uno che questi avvolgimenti siano giuntati ed escano tre fili "morbidi" quindi li troverai una giunzione e' l'unico posto pernso possa essere critico perche' se per caso uno degli avvolgimenti fosse interrotto il motore non girerebbe sempre.

Non so consigliarti come e se smontare il motore per controllarlo magari chiedi in quella parte di forum ci sara' sicuramente qualcuno con molta piu' esperienza sul campo
grazie sei gentilissimo speriamo di risolvere il prob, domani lo sistemo sul banco e lo mando finche non mi fa il difetto e poi faccio un po di modifiche per vedere se risolvo.
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 18:46   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by roblau@18 settembre 2005, 17:20
grazie sei gentilissimo speriamo di risolvere il prob, domani lo sistemo sul banco e lo mando finche non mi fa il difetto e poi faccio un po di modifiche per vedere se risolvo.
Ok poi facci sapere ;-)

Ps. se puo' essere utile sappi che i motori sensorless (senza sensori come quelli in questione) sono piu' difficili da riprendere in caso di perdita del sincronismo con le fasi da parte dell' ESC. potrebbe verificarsi una perdita di motore nel caso si verificasse questo problema, non ho idea come si comporti il regolatore se riesce a riprendere sincronismo e dopo quanto.
so di per certo che in fase di avviamento se si verifica questo nei primi attimi di funzionamento il motore non parte neppure o sembra dia uno spunto leggero e poi si fermi.
Ti consiglierei quindi di provarlo sotto le stesse condizioni di carico dell'effettivo funzionamento pena l'invalidazione del test
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 18:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2005
Messaggi: 14
Citazione:
Originally posted by protomax@18 settembre 2005, 11:35
Consiglio di inserire i condensatori il piu' vicino possibile alla RX e di metterne in parallelo oltre quelli consigliati da trextuning anche uno da 0.1uF 100V.

Questo per la risposta rapida che puo' dare, elimina le oscillazioni spurie prodotte dall'esc ad alta frequenza.

ESC alimentazione verso rx-------> COND. 2X470uF 35V --> 100nF 100V --> RX

Schema scarno ma spero comprensibile ;-)
Ciao,
ho bisogno di un chiarimento: i condensatori sono tutti in parallelo oppure due in serie tra loro (470uF) e l'altro in parallelo ad entrambi ?

Ho fatto un disegnino e' giusto ?

[attachmentid=9738]

grazie e ciao

Filippo
Icone allegate
improvviso spegnimento motore t rex-condensatori.jpg  
filcarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:03   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by filcarl@18 settembre 2005, 17:53
Ciao,
ho bisogno di un chiarimento: i condensatori sono tutti in parallelo oppure due in serie tra loro (470uF) e l'altro in parallelo ad entrambi ?

Ho fatto un disegnino e' giusto ?

[attachmentid=9738]

grazie e ciao

Filippo
Perfettissimo
Il disegno e' giusto tutti in parallelo!!!!
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Ho avuto anche io lo stesso problema con il phoenix 35, e dopo numerose analisi e prove sono arrivato a questa conclusione (ora ho eliminato il difetto):

Il circuito bec del phoenix lascia passare numerosi disturbi che vengono eliminati quasi totalmente con un anello in ferrite ed attenuati con l'ultima release firmware, questo elimina eventuali problemi verso i servi specialmente quello del gyro che si presentano come micro movimenti apparentemente simili ad interferenze.

Le "piantate" del motore sono invece un problema sempre derivante dal circuito bec, in condizioni di assorbimento impulsivo o sovraccarico anche al di sotto della soglia di corrente dichiarata, il variatore si blocca per un secondo. Il problema si evidenzia in particolar modo con servo che hanno assorbimenti più decisi e veloci (hs56) ed in modo discontinuo soprattutto se accompagnato al primo problema (micro movimenti servo). La verifica potete farla installando un bec separato ed isolando il bec del variatore dalla ricevente.

Per questo consigliano di mettere dei condensatori elettrolitici in uscita dal bec, in questo modo si migliora l'erogazione di corrente verso i servo

Installando sullo stesso modello un altro variatore (hyperion) nessuno dei problemi esposti si è presentato


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:08   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
Angry

ho avuto un problema simile con il mi T.rex e mot. Align 400LF, dopo aver cambiato tutta l'elettronica ho scoperto che i cuscinetti del Mot. dopo circa 5 minuti di volo surriscaldavano e si grippava, e poi riprendeva, problema risolto sostituendo i cuscinetti, non trovando i suoi ho fatto una modifica al tornio ed ho messo due cuscinetti 4x8x3, adesso va che è una bomba.
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Ma quando accadeva quanto durava il blocco del motore?

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 15:02   #18 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
carissimi colleghi, mi trovo ora per caso nella mia discussione che ho aperto tempo fa, e volevo dire semagari puo' tornare utile a qualcuno, che ho risolto tempo fa i miei problemi, montando un fantastico phoenix 25 e una ricevente shulze sulla quale non ho parole se non che e' fantastica, come per magia e' sparito tutto, e anche se metto l'antenna con i peggiori giri, non becca nessuna interferenza, tutto merito della shulze sicuro! ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 10:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi me lo fa anche a me ma SOLO su uno dei miei trex
ricevente hitech doppia conversione, che si è sempre dimostrata ottima
ho notato che il filo dell'antenna passa praticamente accanto al regolatore di tensione. Può dipendere da quello??
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 11:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
è probabile che l'interferenza sia dovuta a quello alex, avvolgi l'antenna ai brecci che tendono la coda e sparisce tutto!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 20:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 19:59
spegnimento motore quando??? ZIKY77 Aeromodellismo 19 30 novembre 06 12:15
Spegnimento motore Joso Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 06 16:34
Improvviso aumento giri motore dopo capottamento 360° superjump65 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 07 maggio 06 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002