Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 06, 17:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Question spegnimento motore quando???

Visto che dovro' per forza di cose aspettarmi qualche emergenza con il mio primo scoppio , vi volevo chiedere quando un motore in volo si spegne di solito??? solo quando e' al minimo o puo' succedere anche non so, in volo rovescio perche' la miscela non entra + nello stesso modo che so....???

cosa mi dite?? partendo dal discorso che il punto fondamentale e' una buona carburazione, cosa di cui non so una cippa e me la faro' fare da qualcuno al campo volo, quale puo' essere un truccetto per cercare di minimizzare le probabilita' che si spenga in volo?? centra la percentuale di nitro , un rodaggio particolare??

scusate ma sono mooooolto ignorante in materia
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
se avessimo la sfera di cristallo potremmo stbilire con esattezza quando si spegne un motore!!!
a parte gli scherzi, chiaramente ci sono motori più affidabbili di altri(vedi Os per es.), devi fare molta attenzione ad isolare il serbatoio dalla fusoliera, io uso del materiale per l'idraulica, quello per isolare i tubi.
poi un buon rodaggio è fondamentale per dare regolarità al motore e naturalmente la carburazione giusta
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
non sono uno scoppiettaro pero' posso dirti che se ti si spegne troppo lontano e la pista è un pratino in erba circondato da un campo arato puo' essere doloroso, come mi è successo col giles che mi avevano regalato. Per fortuna è partito solo il carrello...
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Visto che dovro' per forza di cose aspettarmi qualche emergenza con il mio primo scoppio , vi volevo chiedere quando un motore in volo si spegne di solito???
nel momento più sbagliato possibile.

Scherzi a parte, se un motore è ben carburato e il serbatoio è installato correttamente, si spegne solo se finisce la miscela.

Altrimenti, si spegne quando gli pare a lui, impossibile dire quando.

In ogni caso, non è un gran problema. I modelli volano benissimo senza motore, spesso pure meglio.
tutt'al più, si scarpinerà un pochino per andare a ripigliarlo.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Vai su un po' grasso, a me solitamente si spengono in candela quando sono magri... comunque prima o poi ti si spegnerà!
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Visto che dovro' per forza di cose aspettarmi qualche emergenza con il mio primo scoppio , vi volevo chiedere quando un motore in volo si spegne di solito??? solo quando e' al minimo o puo' succedere anche non so, in volo rovescio perche' la miscela non entra + nello stesso modo che so....???

cosa mi dite?? partendo dal discorso che il punto fondamentale e' una buona carburazione, cosa di cui non so una cippa e me la faro' fare da qualcuno al campo volo, quale puo' essere un truccetto per cercare di minimizzare le probabilita' che si spenga in volo?? centra la percentuale di nitro , un rodaggio particolare??

scusate ma sono mooooolto ignorante in materia
normalmente solo quando finisce la miscela, il segreto e' volare sopravento e abbastanza alti da poter atterrare senza sfasciare qualcosa.
altrettanto importante e' NIENTE PANICO!

come ti hanno gia' detto, i modelli volano anche senza motore.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
il momento più drammatico, a mè è successo solo pochi giorni fà, è che se si spegno in fase di decollo, che sò a 1 m di altezza, normalmente succede perchè è magro, se si ha la prontezza dei riflessi di abbassare un pò il gas lo salvi e il motore si riprende, e così ho fatto io, sennò...sei fritto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 18:58   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il motore si potrebbe spegnere in ogni momento, e solo l'esperienza ti fa salvare il modello. Anche per questo è importante andare per gradi con gli aeromodelli.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 19:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
A volte il motore è l'ultimo dei problemi. Su alcuni ARF sono possibili cedimenti strutturali, che sono peggio dello spegnimento del motore.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 23:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
il momento più drammatico, a mè è successo solo pochi giorni fà, è che se si spegno in fase di decollo, che sò a 1 m di altezza, normalmente succede perchè è magro, se si ha la prontezza dei riflessi di abbassare un pò il gas lo salvi e il motore si riprende, e così ho fatto io, sennò...sei fritto...

succede anche quando non lo hai provato in verticale
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 20:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 19:59
Spegnimento motore , quando??? ZIKY77 Aeromodellismo 11 30 novembre 06 16:32
Spegnimento motore su salti cobras Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 25 agosto 06 19:07
Spegnimento motore Joso Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002