Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 11, 13:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
ciao incredibile, il tuo problema e risolto in parziale, dagli tempo e si ripresentera,
fammi sapere cosi vedo se son giuste le mie ipotesi
ciao
sarebbe interessante conoscere le tue ipotesi.......così si condividono le esperienze e magari si è utili a risolvere le problematiche.......


Salutoni......
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 14:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Dato per assodato che il Microbeast non sia guasto alla nascita (cosa piuttosto rara per quel che mi è dato di sapere), il buttarsi a sx o a dx dell’elicottero è sintomo di vibrazioni nel 99% dei casi.
Per ridurle al minimo possibile, è necessario bilanciare per bene tutto quello che ruota ed essere certi che gli alberi siano ben dritti. Altra cosa da non sottovalutare è il serraggio delle manine portapale. Se, durante il decollo o l’atterraggio, le pale “scivolano” nelle manine, si innescano vibrazioni, che producono l’effetto di cui sopra.
Non ho esperienza di elicotteri con motorizzazione a scoppio, ma immagino che il motore produca vibrazioni, che variano sensibilmente al variare dei giri del motore (sia in ampiezza che in frequenza). Da quello che ho visto, tutti i motori sono dotati di supporti che dovrebbero ammortizzare le vibrazioni e quindi è necessario verificare che questi ammortizzatori siano ben efficienti.
Importante, in ogni caso, è la scelta del posto in cui piazzare il Microbeast. Generalmente, dato che pressoché ogni elicottero ha una piazzola per metterci il giroscopio (luogo che si suppone poco soggetto a vibrazioni, se i progettisti hanno fatto un buon lavoro), è meglio partire piazzandolo lì.
Il pad “ideale” è quello in grado di filtrare le vibrazioni e di non filtrare i movimenti dell’elicottero.
Quindi, si tratta di scegliere quello che meglio si adatta al proprio elicottero (tante vibrazioni = pad più morbido = rischio di filtraggio anche dei movimenti).
Altra cosa molto importante è la possibilità che le vibrazioni vengano trasmesse dai cavetti che entrano/escono nel/dal Microbeast. Per evitare questo rischio, bisogna lasciare un po’ di agio ai cavetti, ma senza esagerare, specialmente se l’elicottero farà 3D bello tosto.
Ricapitolando:
1 ridurre le vibrazioni il più possibile;
2 scegliere il miglior pad per il vostro elicottero
3 fare un cablaggio come si deve per evitare che i cavetti trasmettano vibrazioni/movimenti al Mcrobeast.

Se ci pensate, sono un po’ le stesse precauzioni che si adottano per un qualsiasi giroscopio.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao,
Egidio

P.S.: per il Microbeast è pressochè inutile il montaggio a sandwich (pad/piastrina metallica/pad), se non dannoso (effetto "pendolamento").
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 17:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ludovicovanoli
 
Data registr.: 09-11-2010
Residenza: Brescia/Madonna di Campiglio
Messaggi: 104


Appunto...
__________________
_________________________________________
Logo 600 Vstaby///Protos stretch Fbl Beastx///Parkmaster
ludovicovanoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 17:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ludovicovanoli
 
Data registr.: 09-11-2010
Residenza: Brescia/Madonna di Campiglio
Messaggi: 104
Cosa intendi per scivolamento delle pale? In entrambe le volte a me é caduto inserendo idle up, ma avevo anche già volato senza problemi agli stessi giri
__________________
_________________________________________
Logo 600 Vstaby///Protos stretch Fbl Beastx///Parkmaster
ludovicovanoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 21:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Per scivolamento delle pale intendo che le stesse non sono ben serrate nelle manine e tendono a ruotare facilmente sull'asse della vite di fissaggio.
La foto che hai postato non mostra dove vanno i cavetti. Se restano liberi per un bel tratto, può darsi che si muovano alle sollecitazioni che l'elicottero ha durante il volo (manovre brusche, pirouette, ecc.) e che trasmettano questi movimenti al Microbeast.
Anche il nastro adesivo potrebbe fare la sua parte (negativa), se sbandiera in volo.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 21:44   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
quoto egicar.e' anche abbastanza un cuscinetto reggispinta o delle rondelle di rasamento tipo sui logo vecchi(si spostava l interasse dello spindol) per mandar in tilt un sistema v-bar.
a quanto pare i primi a rischio sono i bestx
non ci chiediamo perche i mini v- staby lo sconsigliano sui nitro?? la risposta arriva da se
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 06:56   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Il tutto dipende sicuramente da microoscillazioni, ma anche se si prova a fare tutto perfetto, va da se che un minimo di vibrazioni ci saranno, a mio avviso e da pareri sentiti da persone sufficentemente esperte, mi hanno confermato che la seconda ''buttata'' probabilmente ha qualche problematica di hardware, a mio avviso, segnalare con una mail, ognuno di noi, alla casa madre di aver riscontrato questa cosa, non può che aiutare, uno dei tre che ho, l'ho rispedito per verificarne il buon funzionamento, la sensibilità era pressochè ingestibile, tantè che mi ha fatto andare in crisi, fulminandoli, due servi, vi garantisco che il settaggio era perfetto, non sono un novellino.
Quindi invito tutti voi, di fare una educata mail al Sig. Bestx , per segnalargli la cosa, anche se come teteschi, saranno un po de' coccio, alla 200 esima mail che arriva loro, forse si muoveranno di conseguenza.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 14:04   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: NAPLES CITY/GAST S.TAMMARO
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Dato per assodato che il Microbeast non sia guasto alla nascita (cosa piuttosto rara per quel che mi è dato di sapere), il buttarsi a sx o a dx dell’elicottero è sintomo di vibrazioni nel 99% dei casi.
Per ridurle al minimo possibile, è necessario bilanciare per bene tutto quello che ruota ed essere certi che gli alberi siano ben dritti. Altra cosa da non sottovalutare è il serraggio delle manine portapale. Se, durante il decollo o l’atterraggio, le pale “scivolano” nelle manine, si innescano vibrazioni, che producono l’effetto di cui sopra.
Non ho esperienza di elicotteri con motorizzazione a scoppio, ma immagino che il motore produca vibrazioni, che variano sensibilmente al variare dei giri del motore (sia in ampiezza che in frequenza). Da quello che ho visto, tutti i motori sono dotati di supporti che dovrebbero ammortizzare le vibrazioni e quindi è necessario verificare che questi ammortizzatori siano ben efficienti.
Importante, in ogni caso, è la scelta del posto in cui piazzare il Microbeast. Generalmente, dato che pressoché ogni elicottero ha una piazzola per metterci il giroscopio (luogo che si suppone poco soggetto a vibrazioni, se i progettisti hanno fatto un buon lavoro), è meglio partire piazzandolo lì.
Il pad “ideale” è quello in grado di filtrare le vibrazioni e di non filtrare i movimenti dell’elicottero.
Quindi, si tratta di scegliere quello che meglio si adatta al proprio elicottero (tante vibrazioni = pad più morbido = rischio di filtraggio anche dei movimenti).
Altra cosa molto importante è la possibilità che le vibrazioni vengano trasmesse dai cavetti che entrano/escono nel/dal Microbeast. Per evitare questo rischio, bisogna lasciare un po’ di agio ai cavetti, ma senza esagerare, specialmente se l’elicottero farà 3D bello tosto.
Ricapitolando:
1 ridurre le vibrazioni il più possibile;
2 scegliere il miglior pad per il vostro elicottero
3 fare un cablaggio come si deve per evitare che i cavetti trasmettano vibrazioni/movimenti al Mcrobeast.

Se ci pensate, sono un po’ le stesse precauzioni che si adottano per un qualsiasi giroscopio.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao,
Egidio

P.S.: per il Microbeast è pressochè inutile il montaggio a sandwich (pad/piastrina metallica/pad), se non dannoso (effetto "pendolamento").
Ciao Egidio,
nel ringraziarti di cuore per l'aiuto che mi hai dato (le tue traduzioni sono state importantissime)volevo chiederti:come mai escludi che possano esistere BX difettosi di fabbrica?
Su due acquistati ,stesso settaggio,stesso biadesivo stesso eli tutto uguale ne toglievamo uno e ne mettevamo un altro per verificare lil corretto funzionamento del prodotto e c'era poco da fare :con uno dei due l'eli si comportava in maniera anomala buttandosi pericolosamente da un lato.
Ci tengo a precisare che la persona che ha fatto qs test è molto attendibile e il prodotto è ora in Germania per verifiche.
Non ci conosciamo da vicino e giustamente potresti dubitare delle mie parole o delle persone coinvolte e le loro capacità ma credimi questa cosa ci ha fatto impazzire.
Al momento non abbiamo avuto ancora risposta dalla casa madre.
Cordialmente

Lino

P.s. non è per polemizzare ma solo per imparare qualcosa in più
__________________
lino def non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 17:13   #29 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Dato per assodato che il Microbeast non sia guasto
E invece io non ne sarei tanto sicuro purtroppo...

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Da quello che ho visto, tutti i motori sono dotati di supporti che dovrebbero ammortizzare le vibrazioni e quindi è necessario verificare che questi ammortizzatori siano ben efficienti.
Nel T-rex 6/700 non c'è nessun ammortizzatore il motore è fissato e anche bene direttamente al telaio.
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Importante, in ogni caso, è la scelta del posto in cui piazzare il Microbeast. Generalmente, dato che pressoché ogni elicottero ha una piazzola per metterci il giroscopio (luogo che si suppone poco soggetto a vibrazioni, se i progettisti hanno fatto un buon lavoro), è meglio partire piazzandolo lì.
E sono perfettamente d'accordo con te !
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Quindi, si tratta di scegliere quello che meglio si adatta al proprio elicottero (tante vibrazioni = pad più morbido = rischio di filtraggio anche dei movimenti).
E sono di nuovo d'accordo con te !
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Altra cosa molto importante è la possibilità che le vibrazioni vengano trasmesse dai cavetti che entrano/escono nel/dal Microbeast.
E qui casca l'asino, perchè ho proprio paura che sia quello il dilemma !!! Nella seconda versione dei BeastX purtroppo pare che i cavetti entrino ed escano troppo facilmente nell'unità e secondo me questo non gli fa bene. Consiglio un po di colla a caldo una volta installati i cavetti.
Detto tutto questo...dico anche che ho montato su 2 T-rex 700 NITRO (compreso il mio) e addirittura un vecchissimo CALIBER 30 della Kyosho il BeastX 1^ versione aggiornato poi via PC alla 2.0 e vanno una cannonata ! Invece ho installato 3 BeastX già nativi seconda versione su degli ely sia Nitro che elettrici e tutti e 3 fanno le stesse bizze ! Quindi ???
Il quindi è che secondo me qualche problemino c'è e la cosa giusta è farlo sapere a MICROBEAST che probabilmente avrà già sulla sua scrivania virtuale qualche centinaia di mail...
Un saluto TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 19:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Exclamation Non voglio polemizzare pero'......

Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
E invece io non ne sarei tanto sicuro purtroppo...


Nel T-rex 6/700 non c'è nessun ammortizzatore il motore è fissato e anche bene direttamente al telaio.

E sono perfettamente d'accordo con te !

E sono di nuovo d'accordo con te !

E qui casca l'asino, perchè ho proprio paura che sia quello il dilemma !!! Nella seconda versione dei BeastX purtroppo pare che i cavetti entrino ed escano troppo facilmente nell'unità e secondo me questo non gli fa bene. Consiglio un po di colla a caldo una volta installati i cavetti.
Detto tutto questo...dico anche che ho montato su 2 T-rex 700 NITRO (compreso il mio) e addirittura un vecchissimo CALIBER 30 della Kyosho il BeastX 1^ versione aggiornato poi via PC alla 2.0 e vanno una cannonata ! Invece ho installato 3 BeastX già nativi seconda versione su degli ely sia Nitro che elettrici e tutti e 3 fanno le stesse bizze ! Quindi ???
Il quindi è che secondo me qualche problemino c'è e la cosa giusta è farlo sapere a MICROBEAST che probabilmente avrà già sulla sua scrivania virtuale qualche centinaia di mail...
Un saluto TOMMY


Quoto, e non voglio polemizzare pero':

Finalmente qualcuno che ha una certa esperienza in capo teorico pratico(grande Tommy).

Io ne ho due MB versione 2 e tutti e due lo stesso problema e per risolverlo ho dovuto pagarmi i vari crash (adesso vanno abbastanza bene fin che dura)....
il mio amico ha avuto lo stesso problema....
Non e' possibile che tutti gli elicotteri in commercio indifferentemente dalla casa costutrice non vadano bene e tutti con vibrazioni accentuate......
forse e' troppo facile dare sempre colpa alle vibrazioni.
Bisogna che la Ditta Costruttrice del MB si impegni a risolvere il problema definitivamente anche eventualmente ritirando il prodotto a proprie spese e riconsegnarlo quando e' definitivamente risolto.

Per quanto riguardano i cavetti al mio amico gli ha fatto lo stesso problema anche avendo messo la colla a caldo.

Pensate che il MB viene venduto in combo anche con elicotteri Gasser (esempio G20 Radikal) che pur avendo ridotto moltissimo (quasi come un nitro) le vibrazioni su questi tipi di eli comunque rimangono e avvolte anche superiori alla media,
come si giustifica la ditta costruttrice del MB quando a questi clienti gli si presentera' lo stesso problema e cosa gli consigliate?
Forse di vendere l'elicottero.

Saluti Federico

PS:Grazie Egidio fai un grande lavoro e molte volte mi hai aiutato con i tuoi post scritti, pero' ci sono sempre dei limiti forse di costruzione o di versione v1 o v2.
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
beastx Sfingelix70 Compro 0 26 gennaio 11 13:39
cerco Beastx cbrseicento Compro 0 29 ottobre 10 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002