Discussione: 2 crash con beastx!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 11, 14:04   #28 (permalink)  Top
lino def
User

Data registr.: 03-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Dato per assodato che il Microbeast non sia guasto alla nascita (cosa piuttosto rara per quel che mi è dato di sapere), il buttarsi a sx o a dx dell’elicottero è sintomo di vibrazioni nel 99% dei casi.
Per ridurle al minimo possibile, è necessario bilanciare per bene tutto quello che ruota ed essere certi che gli alberi siano ben dritti. Altra cosa da non sottovalutare è il serraggio delle manine portapale. Se, durante il decollo o l’atterraggio, le pale “scivolano” nelle manine, si innescano vibrazioni, che producono l’effetto di cui sopra.
Non ho esperienza di elicotteri con motorizzazione a scoppio, ma immagino che il motore produca vibrazioni, che variano sensibilmente al variare dei giri del motore (sia in ampiezza che in frequenza). Da quello che ho visto, tutti i motori sono dotati di supporti che dovrebbero ammortizzare le vibrazioni e quindi è necessario verificare che questi ammortizzatori siano ben efficienti.
Importante, in ogni caso, è la scelta del posto in cui piazzare il Microbeast. Generalmente, dato che pressoché ogni elicottero ha una piazzola per metterci il giroscopio (luogo che si suppone poco soggetto a vibrazioni, se i progettisti hanno fatto un buon lavoro), è meglio partire piazzandolo lì.
Il pad “ideale” è quello in grado di filtrare le vibrazioni e di non filtrare i movimenti dell’elicottero.
Quindi, si tratta di scegliere quello che meglio si adatta al proprio elicottero (tante vibrazioni = pad più morbido = rischio di filtraggio anche dei movimenti).
Altra cosa molto importante è la possibilità che le vibrazioni vengano trasmesse dai cavetti che entrano/escono nel/dal Microbeast. Per evitare questo rischio, bisogna lasciare un po’ di agio ai cavetti, ma senza esagerare, specialmente se l’elicottero farà 3D bello tosto.