Discussione: 2 crash con beastx!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 11, 14:04   #28 (permalink)  Top
lino def
User

Data registr.: 03-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Dato per assodato che il Microbeast non sia guasto alla nascita (cosa piuttosto rara per quel che mi è dato di sapere), il buttarsi a sx o a dx dell’elicottero è sintomo di vibrazioni nel 99% dei casi.
Per ridurle al minimo possibile, è necessario bilanciare per bene tutto quello che ruota ed essere certi che gli alberi siano ben dritti. Altra cosa da non sottovalutare è il serraggio delle manine portapale. Se, durante il decollo o l’atterraggio, le pale “scivolano” nelle manine, si innescano vibrazioni, che producono l’effetto di cui sopra.
Non ho esperienza di elicotteri con motorizzazione a scoppio, ma immagino che il motore produca vibrazioni, che variano sensibilmente al variare dei giri del motore (sia in ampiezza che in frequenza). Da quello che ho visto, tutti i motori sono dotati di supporti che dovrebbero ammortizzare le vibrazioni e quindi è necessario verificare che questi ammortizzatori siano ben efficienti.
Importante, in ogni caso, è la scelta del posto in cui piazzare il Microbeast. Generalmente, dato che pressoché ogni elicottero ha una piazzola per metterci il giroscopio (luogo che si suppone poco soggetto a vibrazioni, se i progettisti hanno fatto un buon lavoro), è meglio partire piazzandolo lì.
Il pad “ideale” è quello in grado di filtrare le vibrazioni e di non filtrare i movimenti dell’elicottero.
Quindi, si tratta di scegliere quello che meglio si adatta al proprio elicottero (tante vibrazioni = pad più morbido = rischio di filtraggio anche dei movimenti).
Altra cosa molto importante è la possibilità che le vibrazioni vengano trasmesse dai cavetti che entrano/escono nel/dal Microbeast. Per evitare questo rischio, bisogna lasciare un po’ di agio ai cavetti, ma senza esagerare, specialmente se l’elicottero farà 3D bello tosto.
Ricapitolando:
1 ridurre le vibrazioni il più possibile;
2 scegliere il miglior pad per il vostro elicottero
3 fare un cablaggio come si deve per evitare che i cavetti trasmettano vibrazioni/movimenti al Mcrobeast.

Se ci pensate, sono un po’ le stesse precauzioni che si adottano per un qualsiasi giroscopio.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao,
Egidio

P.S.: per il Microbeast è pressochè inutile il montaggio a sandwich (pad/piastrina metallica/pad), se non dannoso (effetto "pendolamento").
Ciao Egidio,
nel ringraziarti di cuore per l'aiuto che mi hai dato (le tue traduzioni sono state importantissime)volevo chiederti:come mai escludi che possano esistere BX difettosi di fabbrica?
Su due acquistati ,stesso settaggio,stesso biadesivo stesso eli tutto uguale ne toglievamo uno e ne mettevamo un altro per verificare lil corretto funzionamento del prodotto e c'era poco da fare :con uno dei due l'eli si comportava in maniera anomala buttandosi pericolosamente da un lato.
Ci tengo a precisare che la persona che ha fatto qs test è molto attendibile e il prodotto è ora in Germania per verifiche.
Non ci conosciamo da vicino e giustamente potresti dubitare delle mie parole o delle persone coinvolte e le loro capacità ma credimi questa cosa ci ha fatto impazzire.
Al momento non abbiamo avuto ancora risposta dalla casa madre.
Cordialmente

Lino

P.s. non è per polemizzare ma solo per imparare qualcosa in più