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Vecchio 21 luglio 10, 08:45   #1 (permalink)  Top
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Il contadino e l'elicottero Rc

Rc crop dusting, l'elicottero se non erro lo produce la Yamaha, ed é uno strumento di lavoro serio.

eecco qui il filmato, interessante nevvero?



Su una cosa vorrei farvi porre l'attenzione, la yamaha, che di due tempi ne mastica un tot ha fatto degli scarichi che in modellismo ce li sognamo, cioé due VERE marmitte ad espansione che risuonano, quindi mai e poi mai si sarebbe sognata di farle in alluminio.
é possibile notarle sotto la cappottina, si vedono ben chiari i collettori che si allargano dolcemente nelle camere di espansione.

Sta cosa delle risonanze in alluminio modellistiche difatti da vecchio motociclista non l'ho mai capita.
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Vecchio 21 luglio 10, 09:05   #2 (permalink)  Top
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Quì ci sono delle foto interessanti, a parte la prima
RC Helicopters | Yamaha RMAX Heli Kills – South Korea | UK Heli Log

Saluti
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Vecchio 21 luglio 10, 09:55   #3 (permalink)  Top
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Qualche altro filmato che ho visto mi fa temere che l'oggetto venga sopravvalutato nel fattore sicurezza, anche nel filmato che é presente nel link che hai postato tu si vede chiaramente che viene utilizzato in un'area altamente urbanizzata, é sempre un mezzo meccanico che puo rompersi e c'é sempre l'errore umano, per quanto automatizzato e reso docile anche per un pilota poco esperto qualcosa può sempre andare storto eccheccavolo.
Qui si parla di un bestione che pesa come un cristiano, mica bau bau micio micio.
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Vecchio 21 luglio 10, 10:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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non si mettono molti problemi.In rete ci sono video dove vengono fatti volare jet rc a turbina in normalissime strade con tanto di auto e lampioniRicordo le foto di quel jet che si infilò dentro un abitazione con tanto di incendio
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 21 luglio 10, 10:25   #5 (permalink)  Top
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Si infatti, solo che chi mette in mano un elicottero di 64 chili ad un contadino magari dovrebbe fargli fare chessò un corso, educarlo alla sicurezza e "vietargli" di fare certi azzardi.
In fin dei conti non conviene nemmeno a chi lo produce avere pubblicità negativa da un incidente.
Tralasciando ovviamente l'etica per assurdo.

Vabbé, stendiamo un velo pietRoso ( si perché prenderli a sassate sarebbe saggio) comunque sarebbe interessante sapere di più su sto mezzo.
Certo che senza l'impianto esterno non sarebbe nemmeno tanto male esteticamente, notato il tranciacavi sulla cappottina?



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Vecchio 21 luglio 10, 12:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di jhoexp
 
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Su una cosa vorrei farvi porre l'attenzione, la yamaha, che di due tempi ne mastica un tot ha fatto degli scarichi che in modellismo ce li sognamo, cioé due VERE marmitte ad espansione che risuonano, quindi mai e poi mai si sarebbe sognata di farle in alluminio.
é possibile notarle sotto la cappottina, si vedono ben chiari i collettori che si allargano dolcemente nelle camere di espansione.

Sta cosa delle risonanze in alluminio modellistiche difatti da vecchio motociclista non l'ho mai capita.
Allora, detto in due parole (da un non più proprio giovanissimo 2tempista )
La marmitta a risonanza su un 2 tempi si fa quando si vuole tirare fuori la massima potenza dal motore, sacrificando la distribuzione della potenza sull'intero arco di giri. Per questo si parla di accordatura dello scarico per un certo range di funzionamento.
Nei motori motociclistici dotati di cambio ha senso fare una marmitta che funzioni bene in uno stretto range di giri, tanto il motore lavorerà sempre in quel range, visto che il pilota userà il cambio per tenere il motore nella fascia di lavoro ottimale.

In un motore dove non hai il cambio (o hai un cambio con pochi rapporti) e si richiede un funzionamento su un ampio range di giri (spesso non molto elevato, perchè devi far girare eliche/pale che non gradiscono regimi supersonici), non puoi sacrificare la distribuzione della potenza facendo accordature troppo strette, quindi la marmitta ad espansione avrà geometrie molti diverse da quelle dei motori motociclistici, generalmente coni e controconi con angoli più blandi , un volume interno più contenuto e/o uno sviluppo più lungo per avere più coppia ai regimi bassi/intermedi. Indi per cui avrà un forma che non ricorda molto le marmitte ad espansione dei motori da moto....

Le espansioni motociclistiche non le fanno in alluminio perchè, oltre a costare molto di più, sarebbero molto più difficili da saldare. Acciaio e titanio invece sono usatissimi soprattutto per la loro facilità di saldatura.
L'uso di un materiale piuttosto che un altro comunque cambia anche l'accordatura, perchè la sua conducibilità termica influisce sulla temperatura che avranno i gas di scarico e quindi sulla loro velocità (che è un parametro fondamentale per studiare la geometria).

Generalmente si preferisce avere un materiale che sia un buon conduttore di calore, in modo da avere gas più caldi e veloci e poter fare marmitte più corte e più performanti (quindi l'alluminio andrebbe benone).

Tempo fa (ma forse ancora ora) Aprilia in gp adottava pure delle coperture coibentanti sulle espansioni (specialmente la parte iniziale) per mantenere alte temperature e alte velocità dei gas di scarico.
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Johnny
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Ultima modifica di jhoexp : 21 luglio 10 alle ore 12:32
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Vecchio 21 luglio 10, 12:56   #7 (permalink)  Top
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Devi perdonarmi se ti contraddico, semmai é vero il contrario, sulle moto/auto abbiamo il problema del medio regime e dell'erogazione dolce e più possibile lieare, difatti con la risonanza si cerca la miglior potenza salvo ricercare poi con artifizi vari di recuperare fluidità di erogazione, cose tipo ammissione lamellare/disco rotante e valvola sullo scarico per variare la fasatura nonché mappature varie dell'accensione e di fasatura sui 4 tempi.
su una risonanza poi può variare il range di resa massima variando dimensioni e posizione di cono e controcono, fino ad ottimizzarla volendo anche per giri molto bassi ( esempio le moto da trial) .
Per quanto sopra quindi sopratutto sugli elicotteri, dove abbiamo un regime costante, spesso addirittura determinato da un governor, possiamo tarare bene il nostro sistema, ricordando che nel nome della cosa c'é tutto, risonanza, ovvero suono, vibrazione, cosa che con l'alluminio fa abbastanza a cazzotti.

RIcordo una mia moto, un Ktm duemmezzo, versione regolarità, per cui con una marmitta si ad espansione ( pardon risonanza per i modellisti) da codice, quindi silenziosa.
Noi poveri privati dilettanti nel nostro campionatino regionale non avevamo il problema della rumorosità come nell'italiano o nell'europeo ( mancavano i soldi per i fonometri quindi....), per cui sostituivamo la marmitta codice con quella idntica da cross, identica in tutto e per tutto salvo che nello spessore del materiale, molto più sottile e "risuonoso".
Beh ti assicuro che cambiava faccia, diventava un mostro a TUTTI i regimi, nabbestia.

Quanto alla difficoltà di realizzazione di una marmitta tieni presente che ormai in alluminio ( anzi in lega) ci fanno di tutto sulle moto, telai compresi, figurati poi se su una moto da gp starebbero a guardare l'euro.
Ps: anche troppo bestia. per noi manici mediocri.
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Rc crop dusting, l'elicottero se non erro lo produce la Yamaha, ed é uno strumento di lavoro serio.

eecco qui il filmato, interessante nevvero?



Su una cosa vorrei farvi porre l'attenzione, la yamaha, che di due tempi ne mastica un tot ha fatto degli scarichi che in modellismo ce li sognamo, cioé due VERE marmitte ad espansione che risuonano, quindi mai e poi mai si sarebbe sognata di farle in alluminio.
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Sta cosa delle risonanze in alluminio modellistiche difatti da vecchio motociclista non l'ho mai capita.
Tra le varie bestialità visibili nel filmato..
Voglio sottolineare lo stupendo l'atterraggio in strada..
mentre passano le auto.
è vero che a sto mondo siamo troppi..
ma eliminare quelli in eccesso facendoli a fette mi sembra eccessivo...

Robbè
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Infatti qui Yamaha RMAX Crash - Killed a person dice che c'è scappato il morto.
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Vecchio 21 luglio 10, 13:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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hmmm

l'elicottero è bello,ma non mi meraviglia la mancanza di sicurezza,infondo siamo in giappone o cina in quei posti dove la sicurezza è una parola che forse non hanno neppure sul vocabolario e visto le restrinzioni forse non possono neppure cercarla su google,ci credo che il tutto costa la metà della metà della metà dei nostri paesi,orari di lavori assurdo,permessi,ferie e malattie inesistenti,età di lavoro si parte tranquillamente da 13 anni a salire (fino a quando si riesce a far qualcosa) inesistente anche la pensione.Aspettiamo che arrivino (se mai arriveranno) le innovazioni sulla sicurezza come da noi,vedrai come poi si sogneranno di far prezzi di vendita bassi o atterraggi per le strade. Ovviamente una volta credo che anche noi eravamo sulla stessa strada,in cui le tutele nei confronti del cittadino o del lavoratore erano al minimo e poi oggi invece abbiamo la civiltà e il rispetto per il prossimo (o quasi il rispetto ).
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