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Vecchio 21 luglio 10, 12:28   #6 (permalink)  Top
jhoexp
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Su una cosa vorrei farvi porre l'attenzione, la yamaha, che di due tempi ne mastica un tot ha fatto degli scarichi che in modellismo ce li sognamo, cioé due VERE marmitte ad espansione che risuonano, quindi mai e poi mai si sarebbe sognata di farle in alluminio.
é possibile notarle sotto la cappottina, si vedono ben chiari i collettori che si allargano dolcemente nelle camere di espansione.

Sta cosa delle risonanze in alluminio modellistiche difatti da vecchio motociclista non l'ho mai capita.
Allora, detto in due parole (da un non più proprio giovanissimo 2tempista )
La marmitta a risonanza su un 2 tempi si fa quando si vuole tirare fuori la massima potenza dal motore, sacrificando la distribuzione della potenza sull'intero arco di giri. Per questo si parla di accordatura dello scarico per un certo range di funzionamento.
Nei motori motociclistici dotati di cambio ha senso fare una marmitta che funzioni bene in uno stretto range di giri, tanto il motore lavorerà sempre in quel range, visto che il pilota userà il cambio per tenere il motore nella fascia di lavoro ottimale.

In un motore dove non hai il cambio (o hai un cambio con pochi rapporti) e si richiede un funzionamento su un ampio range di giri (spesso non molto elevato, perchè devi far girare eliche/pale che non gradiscono regimi supersonici), non puoi sacrificare la distribuzione della potenza facendo accordature troppo strette, quindi la marmitta ad espansione avrà geometrie molti diverse da quelle dei motori motociclistici, generalmente coni e controconi con angoli più blandi , un volume interno più contenuto e/o uno sviluppo più lungo per avere più coppia ai regimi bassi/intermedi. Indi per cui avrà un forma che non ricorda molto le marmitte ad espansione dei motori da moto....

Le espansioni motociclistiche non le fanno in alluminio perchè, oltre a costare molto di più, sarebbero molto più difficili da saldare. Acciaio e titanio invece sono usatissimi soprattutto per la loro facilità di saldatura.
L'uso di un materiale piuttosto che un altro comunque cambia anche l'accordatura, perchè la sua conducibilità termica influisce sulla temperatura che avranno i gas di scarico e quindi sulla loro velocità (che è un parametro fondamentale per studiare la geometria).

Generalmente si preferisce avere un materiale che sia un buon conduttore di calore, in modo da avere gas più caldi e veloci e poter fare marmitte più corte e più performanti (quindi l'alluminio andrebbe benone).

Tempo fa (ma forse ancora ora) Aprilia in gp adottava pure delle coperture coibentanti sulle espansioni (specialmente la parte iniziale) per mantenere alte temperature e alte velocità dei gas di scarico.
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Johnny
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Ultima modifica di jhoexp : 21 luglio 10 alle ore 12:32
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