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Vecchio 21 luglio 10, 13:28   #1 (permalink)  Top
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Su una cosa vorrei farvi porre l'attenzione, la yamaha, che di due tempi ne mastica un tot ha fatto degli scarichi che in modellismo ce li sognamo, cioé due VERE marmitte ad espansione che risuonano, quindi mai e poi mai si sarebbe sognata di farle in alluminio.
é possibile notarle sotto la cappottina, si vedono ben chiari i collettori che si allargano dolcemente nelle camere di espansione.

Sta cosa delle risonanze in alluminio modellistiche difatti da vecchio motociclista non l'ho mai capita.
Allora, detto in due parole (da un non più proprio giovanissimo 2tempista )
La marmitta a risonanza su un 2 tempi si fa quando si vuole tirare fuori la massima potenza dal motore, sacrificando la distribuzione della potenza sull'intero arco di giri. Per questo si parla di accordatura dello scarico per un certo range di funzionamento.
Nei motori motociclistici dotati di cambio ha senso fare una marmitta che funzioni bene in uno stretto range di giri, tanto il motore lavorerà sempre in quel range, visto che il pilota userà il cambio per tenere il motore nella fascia di lavoro ottimale.

In un motore dove non hai il cambio (o hai un cambio con pochi rapporti) e si richiede un funzionamento su un ampio range di giri (spesso non molto elevato, perchè devi far girare eliche/pale che non gradiscono regimi supersonici), non puoi sacrificare la distribuzione della potenza facendo accordature troppo strette, quindi la marmitta ad espansione avrà geometrie molti diverse da quelle dei motori motociclistici, generalmente coni e controconi con angoli più blandi , un volume interno più contenuto e/o uno sviluppo più lungo per avere più coppia ai regimi bassi/intermedi. Indi per cui avrà un forma che non ricorda molto le marmitte ad espansione dei motori da moto....

Le espansioni motociclistiche non le fanno in alluminio perchè, oltre a costare molto di più, sarebbero molto più difficili da saldare. Acciaio e titanio invece sono usatissimi soprattutto per la loro facilità di saldatura.
L'uso di un materiale piuttosto che un altro comunque cambia anche l'accordatura, perchè la sua conducibilità termica influisce sulla temperatura che avranno i gas di scarico e quindi sulla loro velocità (che è un parametro fondamentale per studiare la geometria).

Generalmente si preferisce avere un materiale che sia un buon conduttore di calore, in modo da avere gas più caldi e veloci e poter fare marmitte più corte e più performanti (quindi l'alluminio andrebbe benone).

Tempo fa (ma forse ancora ora) Aprilia in gp adottava pure delle coperture coibentanti sulle espansioni (specialmente la parte iniziale) per mantenere alte temperature e alte velocità dei gas di scarico.
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Johnny
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Vecchio 21 luglio 10, 13:56   #2 (permalink)  Top
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Devi perdonarmi se ti contraddico, semmai é vero il contrario, sulle moto/auto abbiamo il problema del medio regime e dell'erogazione dolce e più possibile lieare, difatti con la risonanza si cerca la miglior potenza salvo ricercare poi con artifizi vari di recuperare fluidità di erogazione, cose tipo ammissione lamellare/disco rotante e valvola sullo scarico per variare la fasatura nonché mappature varie dell'accensione e di fasatura sui 4 tempi.
su una risonanza poi può variare il range di resa massima variando dimensioni e posizione di cono e controcono, fino ad ottimizzarla volendo anche per giri molto bassi ( esempio le moto da trial) .
Per quanto sopra quindi sopratutto sugli elicotteri, dove abbiamo un regime costante, spesso addirittura determinato da un governor, possiamo tarare bene il nostro sistema, ricordando che nel nome della cosa c'é tutto, risonanza, ovvero suono, vibrazione, cosa che con l'alluminio fa abbastanza a cazzotti.

RIcordo una mia moto, un Ktm duemmezzo, versione regolarità, per cui con una marmitta si ad espansione ( pardon risonanza per i modellisti) da codice, quindi silenziosa.
Noi poveri privati dilettanti nel nostro campionatino regionale non avevamo il problema della rumorosità come nell'italiano o nell'europeo ( mancavano i soldi per i fonometri quindi....), per cui sostituivamo la marmitta codice con quella idntica da cross, identica in tutto e per tutto salvo che nello spessore del materiale, molto più sottile e "risuonoso".
Beh ti assicuro che cambiava faccia, diventava un mostro a TUTTI i regimi, nabbestia.

Quanto alla difficoltà di realizzazione di una marmitta tieni presente che ormai in alluminio ( anzi in lega) ci fanno di tutto sulle moto, telai compresi, figurati poi se su una moto da gp starebbero a guardare l'euro.
Ps: anche troppo bestia. per noi manici mediocri.
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Devi perdonarmi se ti contraddico, semmai é vero il contrario, sulle moto/auto abbiamo il problema del medio regime e dell'erogazione dolce e più possibile lieare, difatti con la risonanza si cerca la miglior potenza salvo ricercare poi con artifizi vari di recuperare fluidità di erogazione, cose tipo ammissione lamellare/disco rotante e valvola sullo scarico per variare la fasatura nonché mappature varie dell'accensione e di fasatura sui 4 tempi.
Non capisco in cosa mi staresti contraddicendo, il motore è un sistema è complesso e tutto contribuisce ad offrire una migliore erogazione, ma la disponibilità di elevata potenza su un 2 tempi è vincolata in maniera molto marcata alla geometria dello scarico.
Naturalmente quando non si ricerca la potenza massima ad alti regimi, ma si privilegia la coppia in basso vanno bene soluzioni di compromesso e l'espansione estrema non è necessaria.

Citazione:
su una risonanza poi può variare il range di resa massima variando dimensioni e posizione di cono e controcono, fino ad ottimizzarla volendo anche per giri molto bassi ( esempio le moto da trial).
Appunto questo si chiama accordatura, ma se si accorda per un regime, si penalizzeranno altri utilizzi.

Citazione:
Per quanto sopra quindi sopratutto sugli elicotteri, dove abbiamo un regime costante, spesso addirittura determinato da un governor, possiamo tarare bene il nostro sistema, ricordando che nel nome della cosa c'é tutto, risonanza, ovvero suono, vibrazione, cosa che con l'alluminio fa abbastanza a cazzotti.
Nel caso degli elicotteri (ma anche degli aerei) il problema è che si richiede grande coppia (infatti mica si usano i 3,5cc della auto, che hanno la stessa potenza dei nostri classe 50), quindi non si ricerca l'erogazione appuntita ad alto regime, piuttosto la regolarità e la disponibilità di coppia a regimi intermedi. Le esigenze sono comunque molto diverse da quelle dei mezzi terrestri (Che sia una moto da trial o una gp), infatti su tutti i mezzi volanti sono moltati motori di grande cubatura e in genere di bassa potenza specifica. L'esatto opposto di quanto avviene ad esempio sulle moto.

La vibrazione del materiale comunque influisce pochissimo, la risonanza è un fenomeno che interessa tutte le onde, in questo caso si fanno risuonare onde di pressione a frequenze basse (quindi "suoni" non è del tutto appropriato) e si determina con l'inclinazione dei coni e col volume della camera. La risonanza ricercata è tra le onde di pressione del gas di scarico, in modo che queste agevolino le fasi si scarico e lavaggio.

Citazione:
RIcordo una mia moto, un Ktm duemmezzo, versione regolarità, per cui con una marmitta si ad espansione ( pardon risonanza per i modellisti) da codice, quindi silenziosa.
La silenziosità è una caratteristica che si ottiene attraverso un silenziatore appunto o con materiale più spesso per lo scarico. Le espansioni di serie infatti sono molto più spesse e pesanti (anche perchè devono durare molto di più e sono stampate più facilmente ed economicamente) anche per avere maggiore resistenza alla corrosione.

Citazione:
Noi poveri privati dilettanti nel nostro campionatino regionale non avevamo il problema della rumorosità come nell'italiano o nell'europeo ( mancavano i soldi per i fonometri quindi....), per cui sostituivamo la marmitta codice con quella idntica da cross, identica in tutto e per tutto salvo che nello spessore del materiale, molto più sottile e "risuonoso".
Beh ti assicuro che cambiava faccia, diventava un mostro a TUTTI i regimi, nabbestia.
Lo spessore influisce in maniera trascurabile sulla resa. Lo spessore ridotto ti avvantaggiava soprattutto per il peso, ma è la geometria la principale responsabile della resa dello scarico.
Anzi, lo spessore ti avrebbe avvantaggiato in un senso, in quanto avrebbe migliorato la conducibilità termica... ma ovviamente il vantaggio in peso era molto più rilevante e quindi preferibile!

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Quanto alla difficoltà di realizzazione di una marmitta tieni presente che ormai in alluminio ( anzi in lega) ci fanno di tutto sulle moto, telai compresi, figurati poi se su una moto da gp starebbero a guardare l'euro.
La costruzione di espansioni 2 tempi ad alte prestazioni è ancora una cosa tipicamente artigianale. Il taglio e la piegatura delle sezioni dello scarico, spesso tantissime e tutte diverse è una cosa fatta ancora quasi completamente a mano.
Il problema è la saldabilità, in questo caso.
Le lastre sottili di alluminio sono molto difficili da saldare (è facile bucarle, il cordone deve essere molto piccolo e devono essere preparate accuratamente le giunture) e sarebbe oltremodo complicato e lento produrre espansioni in alluminio con la tecnica classica.
Infatti dove si possono stampare agevolmente e non hanno controindicazioni, si usano senza problemi.
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Vecchio 21 luglio 10, 15:12   #4 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la sicurezza poi... ma quante seghe mentali vi state facendo?

Si tratta sicuramente di un lavoro svolto da un professionista su commissione del proprietario del terreno.
Ci sono ovviamente dei rischi che il professionista esperto avrà valutato e per i quali sarà assicurato.

Ci troviamo probabilmente in giappone e la sicurezza sul lavoro in questo paese è da decenni a livelli che l'industria italiana neanche si sogna.
O meglio, la piccola e media industria italiana la sogna solo nei peggiori incubi, visto che per arrivare ai loro livelli serviranno investimenti che peseranno sensibilmente sui bilanci!
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Per quanto riguarda la sicurezza poi... ma quante seghe mentali vi state facendo?

Si tratta sicuramente di un lavoro svolto da un professionista su commissione del proprietario del terreno.
Ci sono ovviamente dei rischi che il professionista esperto avrà valutato e per i quali sarà assicurato.

Ci troviamo probabilmente in giappone e la sicurezza sul lavoro in questo paese è da decenni a livelli che l'industria italiana neanche si sogna.
O meglio, la piccola e media industria italiana la sogna solo nei peggiori incubi, visto che per arrivare ai loro livelli serviranno investimenti che peseranno sensibilmente sui bilanci!
Quoto, non ci scordiamo che anche da noi si fa uso di eli rc per video riprese, foto, spot, film, manifestazioni di ogni genere. Chi ci lavora conosce i rischi e le conseguenze di un eventuale crash. Ogni lavoro ha il suo pericolo, basta fare tutto con serenità e professionalità per ridurre al minimo i rischi, ma non si possono annullare del tutto. Resta sempre l'incognita.
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Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!!
http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u

Ultima modifica di salvocrazy : 21 luglio 10 alle ore 19:35
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Per quanto riguarda la sicurezza poi... ma quante seghe mentali vi state facendo?

Si tratta sicuramente di un lavoro svolto da un professionista su commissione del proprietario del terreno.
Ci sono ovviamente dei rischi che il professionista esperto avrà valutato e per i quali sarà assicurato.

Ci troviamo probabilmente in giappone e la sicurezza sul lavoro in questo paese è da decenni a livelli che l'industria italiana neanche si sogna.
O meglio, la piccola e media industria italiana la sogna solo nei peggiori incubi, visto che per arrivare ai loro livelli serviranno investimenti che peseranno sensibilmente sui bilanci!
Quoto.
Anche perchè spesso ai campi volo si vede (e ho visto personalmente) di moooolto peggio.
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Vecchio 21 luglio 10, 14:08   #7 (permalink)  Top
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Rc crop dusting, l'elicottero se non erro lo produce la Yamaha, ed é uno strumento di lavoro serio.

eecco qui il filmato, interessante nevvero?



Su una cosa vorrei farvi porre l'attenzione, la yamaha, che di due tempi ne mastica un tot ha fatto degli scarichi che in modellismo ce li sognamo, cioé due VERE marmitte ad espansione che risuonano, quindi mai e poi mai si sarebbe sognata di farle in alluminio.
é possibile notarle sotto la cappottina, si vedono ben chiari i collettori che si allargano dolcemente nelle camere di espansione.

Sta cosa delle risonanze in alluminio modellistiche difatti da vecchio motociclista non l'ho mai capita.
Tra le varie bestialità visibili nel filmato..
Voglio sottolineare lo stupendo l'atterraggio in strada..
mentre passano le auto.
è vero che a sto mondo siamo troppi..
ma eliminare quelli in eccesso facendoli a fette mi sembra eccessivo...

Robbè
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Vecchio 21 luglio 10, 15:30   #8 (permalink)  Top
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Tra le varie bestialità visibili nel filmato..
Voglio sottolineare lo stupendo l'atterraggio in strada..
mentre passano le auto.
è vero che a sto mondo siamo troppi..
ma eliminare quelli in eccesso facendoli a fette mi sembra eccessivo...

Robbè

Nonsono fette, é sushi.


so tutti strani, non sputano manco per terra ma in compenso se possono vedé ste cose.
Boh il mondo é bello perché é avariato. ( dicono)
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