Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 10, 14:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dimenticavo

tra l'altro nessuno si è accorto che spruzzano pesticida e non deodorante come se nulla fosse a due passi da loro stessi? Non credo,visto la turbolenza delle pale e lo spruzzo laterale,che il pesticida risparmi gli operatori,e spruzza oggi e spruzza domani,chissà quanto bene faranno questi pesticidi nei polmoni.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 14:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Devi perdonarmi se ti contraddico, semmai é vero il contrario, sulle moto/auto abbiamo il problema del medio regime e dell'erogazione dolce e più possibile lieare, difatti con la risonanza si cerca la miglior potenza salvo ricercare poi con artifizi vari di recuperare fluidità di erogazione, cose tipo ammissione lamellare/disco rotante e valvola sullo scarico per variare la fasatura nonché mappature varie dell'accensione e di fasatura sui 4 tempi.
Non capisco in cosa mi staresti contraddicendo, il motore è un sistema è complesso e tutto contribuisce ad offrire una migliore erogazione, ma la disponibilità di elevata potenza su un 2 tempi è vincolata in maniera molto marcata alla geometria dello scarico.
Naturalmente quando non si ricerca la potenza massima ad alti regimi, ma si privilegia la coppia in basso vanno bene soluzioni di compromesso e l'espansione estrema non è necessaria.

Citazione:
su una risonanza poi può variare il range di resa massima variando dimensioni e posizione di cono e controcono, fino ad ottimizzarla volendo anche per giri molto bassi ( esempio le moto da trial).
Appunto questo si chiama accordatura, ma se si accorda per un regime, si penalizzeranno altri utilizzi.

Citazione:
Per quanto sopra quindi sopratutto sugli elicotteri, dove abbiamo un regime costante, spesso addirittura determinato da un governor, possiamo tarare bene il nostro sistema, ricordando che nel nome della cosa c'é tutto, risonanza, ovvero suono, vibrazione, cosa che con l'alluminio fa abbastanza a cazzotti.
Nel caso degli elicotteri (ma anche degli aerei) il problema è che si richiede grande coppia (infatti mica si usano i 3,5cc della auto, che hanno la stessa potenza dei nostri classe 50), quindi non si ricerca l'erogazione appuntita ad alto regime, piuttosto la regolarità e la disponibilità di coppia a regimi intermedi. Le esigenze sono comunque molto diverse da quelle dei mezzi terrestri (Che sia una moto da trial o una gp), infatti su tutti i mezzi volanti sono moltati motori di grande cubatura e in genere di bassa potenza specifica. L'esatto opposto di quanto avviene ad esempio sulle moto.

La vibrazione del materiale comunque influisce pochissimo, la risonanza è un fenomeno che interessa tutte le onde, in questo caso si fanno risuonare onde di pressione a frequenze basse (quindi "suoni" non è del tutto appropriato) e si determina con l'inclinazione dei coni e col volume della camera. La risonanza ricercata è tra le onde di pressione del gas di scarico, in modo che queste agevolino le fasi si scarico e lavaggio.

Citazione:
RIcordo una mia moto, un Ktm duemmezzo, versione regolarità, per cui con una marmitta si ad espansione ( pardon risonanza per i modellisti) da codice, quindi silenziosa.
La silenziosità è una caratteristica che si ottiene attraverso un silenziatore appunto o con materiale più spesso per lo scarico. Le espansioni di serie infatti sono molto più spesse e pesanti (anche perchè devono durare molto di più e sono stampate più facilmente ed economicamente) anche per avere maggiore resistenza alla corrosione.

Citazione:
Noi poveri privati dilettanti nel nostro campionatino regionale non avevamo il problema della rumorosità come nell'italiano o nell'europeo ( mancavano i soldi per i fonometri quindi....), per cui sostituivamo la marmitta codice con quella idntica da cross, identica in tutto e per tutto salvo che nello spessore del materiale, molto più sottile e "risuonoso".
Beh ti assicuro che cambiava faccia, diventava un mostro a TUTTI i regimi, nabbestia.
Lo spessore influisce in maniera trascurabile sulla resa. Lo spessore ridotto ti avvantaggiava soprattutto per il peso, ma è la geometria la principale responsabile della resa dello scarico.
Anzi, lo spessore ti avrebbe avvantaggiato in un senso, in quanto avrebbe migliorato la conducibilità termica... ma ovviamente il vantaggio in peso era molto più rilevante e quindi preferibile!

Citazione:
Quanto alla difficoltà di realizzazione di una marmitta tieni presente che ormai in alluminio ( anzi in lega) ci fanno di tutto sulle moto, telai compresi, figurati poi se su una moto da gp starebbero a guardare l'euro.
La costruzione di espansioni 2 tempi ad alte prestazioni è ancora una cosa tipicamente artigianale. Il taglio e la piegatura delle sezioni dello scarico, spesso tantissime e tutte diverse è una cosa fatta ancora quasi completamente a mano.
Il problema è la saldabilità, in questo caso.
Le lastre sottili di alluminio sono molto difficili da saldare (è facile bucarle, il cordone deve essere molto piccolo e devono essere preparate accuratamente le giunture) e sarebbe oltremodo complicato e lento produrre espansioni in alluminio con la tecnica classica.
Infatti dove si possono stampare agevolmente e non hanno controindicazioni, si usano senza problemi.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 14:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Per quanto riguarda la sicurezza poi... ma quante seghe mentali vi state facendo?

Si tratta sicuramente di un lavoro svolto da un professionista su commissione del proprietario del terreno.
Ci sono ovviamente dei rischi che il professionista esperto avrà valutato e per i quali sarà assicurato.

Ci troviamo probabilmente in giappone e la sicurezza sul lavoro in questo paese è da decenni a livelli che l'industria italiana neanche si sogna.
O meglio, la piccola e media industria italiana la sogna solo nei peggiori incubi, visto che per arrivare ai loro livelli serviranno investimenti che peseranno sensibilmente sui bilanci!
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 14:30   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tra le varie bestialità visibili nel filmato..
Voglio sottolineare lo stupendo l'atterraggio in strada..
mentre passano le auto.
è vero che a sto mondo siamo troppi..
ma eliminare quelli in eccesso facendoli a fette mi sembra eccessivo...

Robbè

Nonsono fette, é sushi.


so tutti strani, non sputano manco per terra ma in compenso se possono vedé ste cose.
Boh il mondo é bello perché é avariato. ( dicono)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 15:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
l'elicottero è bello,ma non mi meraviglia la mancanza di sicurezza,infondo siamo in giappone o cina in quei posti dove la sicurezza è una parola che forse non hanno neppure sul vocabolario e visto le restrinzioni forse non possono neppure cercarla su google,ci credo che il tutto costa la metà della metà della metà dei nostri paesi,orari di lavori assurdo,permessi,ferie e malattie inesistenti,età di lavoro si parte tranquillamente da 13 anni a salire (fino a quando si riesce a far qualcosa) inesistente anche la pensione.Aspettiamo che arrivino (se mai arriveranno) le innovazioni sulla sicurezza come da noi,vedrai come poi si sogneranno di far prezzi di vendita bassi o atterraggi per le strade. Ovviamente una volta credo che anche noi eravamo sulla stessa strada,in cui le tutele nei confronti del cittadino o del lavoratore erano al minimo e poi oggi invece abbiamo la civiltà e il rispetto per il prossimo (o quasi il rispetto ).
infatti!
non siamo ne in Giappone ne in Cina,
ma in Sud Korea.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 16:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
mah

personalmente ritengo che ci troviamo sempre in una di quelle zone povere di civiltà in termini di sicurezza e non solo per il volo in elicottero.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 16:42   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
personalmente ritengo che ci troviamo sempre in una di quelle zone povere di civiltà in termini di sicurezza e non solo per il volo in elicottero.
considerato che quell' heli "agricolo" costa 80mila dollari.. tanto poveri non mi sembrano.
Il che conferma che coi soldi non se compra tutto.
Comperi l' elicottero, ma l'intelligenza... quella non la compri!


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 17:22   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Certo che è un bel mammalucco

Saluti
Icone allegate
Il contadino e l'elicottero Rc-sh530103.jpg  
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 17:22   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Smile

Stau, da' retta a jhoexp che parla come un libbro stampato.
Da quel che so e' corretto quanto afferma.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 17:25   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Certo che è un bel mammalucco

Saluti
er mammalucco è quell'affare in piedi vicino l'heli



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'elicottero r/c su Facebook jewels Elimodellismo in Generale 30 15 dicembre 08 18:02
far sparare l'elicottero!!!!! memedesimo Elimodellismo Principianti 10 06 dicembre 08 14:21
L'elicottero migliore ! miki.t Elimodellismo Principianti 42 12 agosto 08 15:07
Le avventure di Franz il contadino aardvark Aeromodellismo Alianti 7 25 marzo 08 12:18
Bello, l'elicottero! olafds Elimodellismo in Generale 6 21 giugno 04 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002