Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 10, 12:56   #7 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Devi perdonarmi se ti contraddico, semmai é vero il contrario, sulle moto/auto abbiamo il problema del medio regime e dell'erogazione dolce e più possibile lieare, difatti con la risonanza si cerca la miglior potenza salvo ricercare poi con artifizi vari di recuperare fluidità di erogazione, cose tipo ammissione lamellare/disco rotante e valvola sullo scarico per variare la fasatura nonché mappature varie dell'accensione e di fasatura sui 4 tempi.
su una risonanza poi può variare il range di resa massima variando dimensioni e posizione di cono e controcono, fino ad ottimizzarla volendo anche per giri molto bassi ( esempio le moto da trial) .
Per quanto sopra quindi sopratutto sugli elicotteri, dove abbiamo un regime costante, spesso addirittura determinato da un governor, possiamo tarare bene il nostro sistema, ricordando che nel nome della cosa c'é tutto, risonanza, ovvero suono, vibrazione, cosa che con l'alluminio fa abbastanza a cazzotti.

RIcordo una mia moto, un Ktm duemmezzo, versione regolarità, per cui con una marmitta si ad espansione ( pardon risonanza per i modellisti) da codice, quindi silenziosa.
Noi poveri privati dilettanti nel nostro campionatino regionale non avevamo il problema della rumorosità come nell'italiano o nell'europeo ( mancavano i soldi per i fonometri quindi....), per cui sostituivamo la marmitta codice con quella idntica da cross, identica in tutto e per tutto salvo che nello spessore del materiale, molto più sottile e "risuonoso".
Beh ti assicuro che cambiava faccia, diventava un mostro a TUTTI i regimi, nabbestia.

Quanto alla difficoltà di realizzazione di una marmitta tieni presente che ormai in alluminio ( anzi in lega) ci fanno di tutto sulle moto, telai compresi, figurati poi se su una moto da gp starebbero a guardare l'euro.
Ps: anche troppo bestia. per noi manici mediocri.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando