Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 14, 21:22   #2691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.619
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao lokeid
Molto interessante il tuo discorso, sicuramente varrebbe la pena provare.
Una domanda ma usando benzine "pregiate" con più ottani potrebbe amplificarsi ancora di più il fenomeno di cui parli? Perché se è così è proprio quello che è successo a me! Entrambe le bielle si dono rotte quando ho usato la shell vpower!
Per prima cosa non mi fare "professore" ho qualche esperienza così.....
Le benzine che hai mensionato tu sono progettate per avere qualche prestazione in più sui nuovi motori ma mai nessuno ci ridarà la nostra benzina super di una volta perchè contiene piombo ed è proprio quello che servirebbe a noi.
I motori molto vecchi (auto) hanno lo stesso problema che abbiamo noi sui nostri e per continuare a girare in sicurezza senza avere danni hanno bisogno di efficaci antidetonanti.
Di sicuro non verrà utilizzato il piombo ma ci sono altre sostanze ingrado di fare + 0 - lo stesso lavoro ed a mio giudizio, e solo mio, questi antidetonanti per auto d'epoca potrebbero aiutarci.
Le auto moderne possono utilizzare senza problemi quasi tutte le benzine in circolo in quanto i motori hanno tutte le regolazioni automatiche. (anticipo carburazione ecc)
I nostri micromotori non sono dotati di questi sistemi, anche se la centralina elettronica della candela compie qualche aggiustamento.
Quindi a mio giudizio dovresti utilizzare benzina classica, possibilmente sempre la stessa perchè i nostri micromotori in quanto micro sono molto sensibili alla variazione dei vari settaggi sopratutto quando andiamo a benzina.
La variazione del tipo carburante potrebbe crearci poblemi.
Naturalmente quello che dico io non è legge, sono uno di voi, questo è solo il mio parere.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:34   #2692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Condivido in pieno il tuo pensiero. Penso però che quella ditta abbia proprio sbagliato la sezione in cui inserire la propria pubblicità. Qui lo specchietto per le allodole non funziona; non perché non vada bene lo specchietto (forse ), ma perché non ci sono .. allodole.
E' bello vedere che credi nella buona fede, se guardi i pochi messaggi postati da questo utente vedi che ha sempre piazzato pubblicità ovunque di parlasse di gasser.

Comunque grazie per il sostegno.
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:40   #2693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.619
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Perché la carburazione un po' grassa dovrebbe creare detonazioni anticipate? In genere la detonazione della miscela aria-benzina è da ascrivere o a eccessivo rapporto di compressione, oppure alla incandescenza delle gomme depositate sia in camera di scoppio che sul cielo del pistone. A parte un errato valore dell'anticipo, quindi io escluderei questo fenomeno come concausa delle rotture. Personalmente ho sempre suggerito di scendere un po' il rdc originale, anche mediante l'adozione di un secondo anello sotto la testata; il rdc, quindi non mi pare sia così eccessivo da creare il fenomeno della detonazione anticipata. Gli oli che non usiamo sono di ottima qualità, e quindi creano pochi depositi gommosi. Escludendo, quindi, questi due motivi, la combustione è data, come giustamente deve essere, dallo scoccare della candela. Le rotture, infatti, non sono mai avvenute quando il motore scoppietta per miscela grassa, ma quando abbiamo smagrito. La miscela povera, infatti, fa venire meno al motore quella parte di benzina che ha potere refrigerante (quindi di raffreddamento dell'albero, della biella, del pistone e del cilindro); ciò comporta, ovviamente un innalzamento delle temperature. Inoltre, a questo fenomeno, dobbiamo sommare anche il minore apporto di lubrificante (meno benzina vuol dire anche meno olio), con conseguente ulteriore innalzamento delle temperature degli organi sottoposti a sfregamento (pistone e biella). Se il pistone può contare sul raffreddamento per contatto con le pareti del cilindro, oltre che appunto sul potere refrigerante della benzina, la biella, invece, ha solo quest'ultima che la può tenere un po' più fresca. Comunque, alla fine provare l'antidetonante può essere motivo di sperimentazione.
Credo che la risposta alla domanda la possiamo trovare proprio nelle alte temperature di esercizio causate non dal carburante ma dalla costruzione del motore non progettato per dissipare il calore prodotto dalla benziona dovuto al suo rapporto stachimetrico.
I motori nati benzina anche se raffreddati ad aria non lavorano mai alle temperature dei nostri anche se grassocci.
Senza trascurare il fatto che la temperatura critica della benza è circa 60°.
Quindi a mio giudizio questi fattori potrebbero tramutarsi in accensioni spontanee premature o a sgradevoli battiti.
Io mi sono accorto di questa cosa perchè ho fatto girare a lungo i motori sul banco.
Per quanto riguarda il tipo di carburante io preferirei utilizzare la verde classica con aggiunta di antidetonante poi ad ogniuno la sua.
Ciao Placido è sempre un piacere discutere con te.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:54   #2694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Per prima cosa non mi fare "professore" ho qualche esperienza così.....
Le benzine che hai mensionato tu sono progettate per avere qualche prestazione in più sui nuovi motori ma mai nessuno ci ridarà la nostra benzina super di una volta perchè contiene piombo ed è proprio quello che servirebbe a noi.
I motori molto vecchi (auto) hanno lo stesso problema che abbiamo noi sui nostri e per continuare a girare in sicurezza senza avere danni hanno bisogno di efficaci antidetonanti.
Di sicuro non verrà utilizzato il piombo ma ci sono altre sostanze ingrado di fare + 0 - lo stesso lavoro ed a mio giudizio, e solo mio, questi antidetonanti per auto d'epoca potrebbero aiutarci.
Le auto moderne possono utilizzare senza problemi quasi tutte le benzine in circolo in quanto i motori hanno tutte le regolazioni automatiche. (anticipo carburazione ecc)
I nostri micromotori non sono dotati di questi sistemi, anche se la centralina elettronica della candela compie qualche aggiustamento.
Quindi a mio giudizio dovresti utilizzare benzina classica, possibilmente sempre la stessa perchè i nostri micromotori in quanto micro sono molto sensibili alla variazione dei vari settaggi sopratutto quando andiamo a benzina.
La variazione del tipo carburante potrebbe crearci poblemi.
Naturalmente quello che dico io non è legge, sono uno di voi, questo è solo il mio parere.
Ciao
Nelle auto d'epoca si risolve il problema delle benzine senza piombo, ritardando un po la fasatura, penso sia questa la soluzione ad eventuali problemi, poichè se vi mettete a spendere soldi su antidetonanti, alte percentuali d'olio etc, si arriva a spendere per ogni litro di miscela quanto uno di quella glow..e lo scopo principale di queste trasformazioni è proprio il risparmio.
Riguardo a quel tipo che posta il motore OS 15GT non mi esprimo...sembra piu un troll che altro, pensa di dimostrare che il motore funzioni e sia affidabile con quel video..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:56   #2695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Credo che la risposta alla domanda la possiamo trovare proprio nelle alte temperature di esercizio causate non dal carburante ma dalla costruzione del motore non progettato per dissipare il calore prodotto dalla benziona dovuto al suo rapporto stachimetrico.
I motori nati benzina anche se raffreddati ad aria non lavorano mai alle temperature dei nostri anche se grassocci.
Senza trascurare il fatto che la temperatura critica della benza è circa 60°.
Quindi a mio giudizio questi fattori potrebbero tramutarsi in accensioni spontanee premature o a sgradevoli battiti.
Io mi sono accorto di questa cosa perchè ho fatto girare a lungo i motori sul banco.
Per quanto riguarda il tipo di carburante io preferirei utilizzare la verde classica con aggiunta di antidetonante poi ad ogniuno la sua.
Ciao Placido è sempre un piacere discutere con te.
Anche per me è un piacere dialogare con te, Andrea. In genere a me piace ascoltare tutti, perché solo così si cresce (oddio, sembra un eufemismo parlare di "crescere" alla mia età .. ).
Io ho sempre usato la benzina verde, sin dall'inizio delle mie sperimentazioni, e senza alcun additivo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 22:03   #2696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Nelle auto d'epoca si risolve il problema delle benzine senza piombo, ritardando un po la fasatura, penso sia questa la soluzione ad eventuali problemi, poichè se vi mettete a spendere soldi su antidetonanti, alte percentuali d'olio etc, si arriva a spendere per ogni litro di miscela quanto uno di quella glow..e lo scopo principale di queste trasformazioni è proprio il risparmio.
Riguardo a quel tipo che posta il motore OS 15GT non mi esprimo...sembra piu un troll che altro, pensa di dimostrare che il motore funzioni e sia affidabile con quel video..
Ciao Paolo, quoto il tuo pensiero. E' come quando un altro amico mi chiese se assieme alla benzina potevamo mettere il nitrometano. "Ma come - gli risposi - stiamo facendo tutti questi esperimenti per liberarci dalla schiavitù dell'esosità dei costi del combustibile, e ci rimettiamo in gioco proprio quello più costoso?".
Quanto alla seconda parte, non mi esprimo neanche io. Ricordi cosa abbiamo scritto a proposito di quel motore, all'inizio di quella discussione? Non ci siamo sbagliati!!!!
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 19:19   #2697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.619
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Nelle auto d'epoca si risolve il problema delle benzine senza piombo, ritardando un po la fasatura, penso sia questa la soluzione ad eventuali problemi, poichè se vi mettete a spendere soldi su antidetonanti, alte percentuali d'olio etc, si arriva a spendere per ogni litro di miscela quanto uno di quella glow..e lo scopo principale di queste trasformazioni è proprio il risparmio.
Riguardo a quel tipo che posta il motore OS 15GT non mi esprimo...sembra piu un troll che altro, pensa di dimostrare che il motore funzioni e sia affidabile con quel video..
Una boccetta di antidetonante costa 3.50€ e ci si fanno circa 40litri di benzina e non vedo tutta questa spesa in più, anzi ne giova il motore che puo mantenere la fasatura ottimale e di conseguenza le massime prestazioni visto che a benzina si perde già molto.
In merito alle auto d'epoca purtroppo devo smentire la tua teoria in quanto l'utilizzo assoluto della benzina verde oltre a creare problemi di autoaccensione o detonazioni può anche rovinare valvole e sedi con tutte le conseguenze che seguono.
Ho avuto modo di vedere di persona testate danneggiate dalla benzina verde ecco perchè molti modificano le testate anche se ancora funzionanti per poter girare senza problemi con i nuovi carburanti.
Saluti Poldo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 19:27   #2698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.619
In merito alla publicità del nuovo motore OS mi fà piacere sapere che la OS abbia cominciato a preoccuparsi di come far funzionare bene un motore a benzina per i nostri piccoli classe 50 ma l'inserzione credo sia inopportuna qui in quanto questa discussione tratta di come far funzionare al meglio il nostro meraviglioso PC che abbiamo in testa per giocare con i nostri attuali motori senza fare una finanziaria per acquistare il nuovo motore.
Con la spesa dell'acquisto probabilmente posso far girare per altri 2 anni il mio glow che va più forte, più leggero e sicuramente molto più affidabile.
Quindi forza OS continua così ci risentiamo appena avrò a disposozione 400/500€ da spendere senza essermi divertito con un pò di sano modellismo fai date.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 21:01   #2699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Per prima cosa non mi fare "professore" ho qualche esperienza così.....
Scusa lokeid, me la spieghi meglio questa tua ultima? Non ne ho proprio capito il senso e non vorrei fraintendere.

Ciao Enzo
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 21:41   #2700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.619
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Scusa lokeid, me la spieghi meglio questa tua ultima? Non ne ho proprio capito il senso e non vorrei fraintendere.

Ciao Enzo
Ciao Enzo.
La frase iniziale è da intendere così come lho scritta.
Nel senso che quello che scrivo non è legge ma solo miei punti di vista tratti da esperienza sul campo sicuramente discutibili nella diplomazia più assoluta.
Ora la domanda sorge spontanea.
Cosa avevi frainteso?
Spero nulla di offensivo.
Non è nel mio intento.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002