Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 17:28   #2671 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ecco il mio filtro home Made ricavato da una scatola di mentine di latta e un po' di gommapiuma; l'attacco l'ho ricavato da una rondella e un pezzo di filetto di un manicotto da idraulica da 3/8 saldati col santo castolin



Oggi c'è molto vento ma se riesco rimetto in volo il modello !!! Ciao a tutti !!!
Bravo Zetabar,complimenti davvero,bella idea e bel lavoro.
E adesso tutti a mangiare mentine ,urgono scatolette
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 18:19   #2672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Bravo Zetabar,complimenti davvero,bella idea e bel lavoro.
E adesso tutti a mangiare mentine ,urgono scatolette
Ha ha ha, occhio alle carie però...
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 20:13   #2673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ecco il mio filtro home Made ricavato da una scatola di mentine di latta e un po' di gommapiuma; l'attacco l'ho ricavato da una rondella e un pezzo di filetto di un manicotto da idraulica da 3/8 saldati col santo castolin



Oggi c'è molto vento ma se riesco rimetto in volo il modello !!! Ciao a tutti !!!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 12:31   #2674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Nonostante il filtro funzionasse molto bene stamattina ho fatto un bel danno
Biella sbriciolata.... Ero appena salito a un paio di metri da terra, faceva abbastanza fumo e la carburazione era la stesa di ieri, e di colpo si spegne il motore. Atterro e penso subito alla pipetta che si è sganciata, ma così non è, allora provo a far girare l'avviatore ma il motore rimane bloccato
Con il dito poi sento il tappo e inspiegabilmente è caldo come al solito, anche perché il motore sarà stato in moto un paio di minuti. Ripensando meglio poi però mi son reso conto che comunque anche se nella norma la temperatura era simile ( con il termodito è sempre una misura un po' così ) a quando atterro a fine volo ( circa 7-8 minuti)
Installando il filtro ho pensato poi che al massimo la carburazione si ingrassi ma forse mi sbagliavo ?
Per fortuna non ho danneggiato altro se non la biella forse grazie anche all'immediato bloccaggio... Ero già troppo contento di aver fatto tutta questa strada senza far danni, ma anche gli errori servono per capire e imparare. Ora però con la biella nuova c'è da rifare tutto il rodaggio della bronzina dato che lavorarla mi è impossibile. Vabbeh ormai il danno è fatto e non mi resta che aspettare la biella nuova.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 15:25   #2675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Ciao Zeta, se può consolati ho spaccato un'altra biella anch'io.

Stavolta l'anticipo era giusto le temperature e la carburazione pure...
Comincio a pensare che queste bielle non sono abbastanza resistenti, almeno su gli OS. Il Tunder tigher non mi aveva dato di questi problemi.

Rimango dell'idea di farla in titanio. Adesso mi rimetto a lavoro.

Ciao.
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:02   #2676 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Nonostante il filtro funzionasse molto bene stamattina ho fatto un bel danno
Biella sbriciolata.... Ero appena salito a un paio di metri da terra, faceva abbastanza fumo e la carburazione era la stesa di ieri, e di colpo si spegne il motore. Atterro e penso subito alla pipetta che si è sganciata, ma così non è, allora provo a far girare l'avviatore ma il motore rimane bloccato
Con il dito poi sento il tappo e inspiegabilmente è caldo come al solito, anche perché il motore sarà stato in moto un paio di minuti. Ripensando meglio poi però mi son reso conto che comunque anche se nella norma la temperatura era simile ( con il termodito è sempre una misura un po' così ) a quando atterro a fine volo ( circa 7-8 minuti)
Installando il filtro ho pensato poi che al massimo la carburazione si ingrassi ma forse mi sbagliavo ?
Per fortuna non ho danneggiato altro se non la biella forse grazie anche all'immediato bloccaggio... Ero già troppo contento di aver fatto tutta questa strada senza far danni, ma anche gli errori servono per capire e imparare. Ora però con la biella nuova c'è da rifare tutto il rodaggio della bronzina dato che lavorarla mi è impossibile. Vabbeh ormai il danno è fatto e non mi resta che aspettare la biella nuova.
Zeta mi dispiace molto e ovviamente anche per la biella del 91 di Enzo,ma se per i 91 esperienza qui a Messina ancora ce n'e' pochina per quanto riguarda queste bielle hyper ricordo che le si combinava come la tua quando le tolleranze non erano extralarge come adesso.Va beh che qualcuno asserisce che e' proprio questa tolleranza e quindi questi ipotetici contaccolpi che la biella prenderebbe sul bottone di manovella a far si che si rompano,ma sta di fatto che nella mia esperienza personale da quando l'occhio di biella"sciacquetta "attorno al bottone di manovella le bielle resistono anche ai 15000 giri.Sara' cu**(e speriamo duri a lungo),sara' anche la miscela al 10% ...e a questo punto ti chiedo se tu avevi fatto questo lavoro o l'avevi solo rodata,scusami se ti chiedo questo ma qui' le bielle dell'os 50 hyper le abbiamo alesate fino a 6.3
Comunque sia non disperare ,rompere le bielle fa parte del gioco .
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:06   #2677 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
In effetti pero' guardandola bene e' come se veramente avesse preso un forte contraccolpo,in genere per surriscaldamento si sboccolano.Mah ,qua' ci vuole
una consulenza di Placido.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:22   #2678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie a tutti per le parole di conforto ma state tranquilli che non mollo per così poco ( 19€ )
Per il discorso della tolleranza io avevo controllato che la bronzina avesse gioco sul bottone e ne aveva forse anche troppo, il motore aveva già girato col precedente proprietario e anch'io gli feci bere 3 litri di nitro prima di trasformarlo. A mio parere credo che la biella abbia picchiato contro al carter come se si fosse sboccolata e quindi si è rotta. Sicuramente un occhio ed un orecchio più esperto magari avrebbe capito in anticipo che qualcosa non andava perfettamente, me ne rendo conto della mia inesperienza e quindi posso pensare che tutto sia stato causato da un errore mio. Sicuramente come già avete capito voi questo è un problema legato alla criticità di questo punto del motore; l'idea di Enzo non è da accantonare anzi, il problema ovviamente sono i costi di produzione. L'ideale sarebbe riuscire a inserire una gabbia nella biella originale ma ci sono troppe lavorazioni da fare che però richiedono delle attrezzature specifiche e soprattutto essere capaci a eseguirle. Enzo sai comunque che per un qualsiasi progetto puoi contare su di me almeno per fare numero, per qualsiasi apporto tecnico meglio affidarsi a chi ne sa di più
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:32   #2679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Grazie per il supporto zeta. La gabbia non si riesce a montare il perno dell'albero è troppo corto.

Sto valutando di farla in titanio con un trattamento che evita il montaggio delle boccole. E' da provare. Vi aggiorno quando ho dei risultati.

Ciao
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 23:16   #2680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Leggo adesso gli inconvenienti capitati a Zeta e ad Enzo. Mi dispiace parecchio per entrambi e, quando leggo questi insuccessi, un po' mi sento sconfitto anch'io; primo perché, come fautore ed ispiratore di questa iniziativa-avventura forse vi ho invogliato ad intraprendere questa strada, senza valutare attentamente i rischi di rotture; secondo perché ho forse dato l'impressione di facilitare taluni problemi, mentre all'atto pratico non lo sono. Comunque sia, ogni motore rotto è come se si sia rotto un mio motore; aggiungo, anzi, che avrei preferito fossero stati i miei. Certo, a distanza è alquanto difficile fare ipotesi per capire cosa e come sia successo. La biella è stata sempre il tallone di Achille di questa trasformazione. I motori Os hanno sofferto maggiormente di questa problematica. Giusto come diceva prima Consuelino, problema che noi qui a Messina abbiamo cercato di risolvere aumentando la tolleranza della bronzina; non basta rodare il motore, perché questa operazione non apporta alcun beneficio in quanto non crea quella usura alla boccola sufficiente a reggere le maggiori temperature. Noi abbiamo alesato le bronzine anche oltre i 6 centesimi (parliamo per il momento dei 50), e da allora non ne abbiamo più rotte. E' una teoria giusta? Non lo so! Però so soltanto che non ne abbiamo più rotte! E non possiamo neanche parlare di fortuna, perché stiamo volando con 3 TT53, 2 OSP, 2 OS ed 1 ASP. Tutti lo stesso trattamento. I video che ho postato dimostrano, inequivocabilmente, che non stiamo neanche risparmiando questi motori, tirandoli abbastanza e facendo anche qualcosa di acro. Beh, se parliamo di fortuna, mi sembra allora che ne abbiamo davvero tanta ..
Sui 91 non abbiamo, fin qui, dati certi in quanto non abbiamo avuto possibilità di fare tanti esperimenti. In passato ho volato con un TT 91 trasformato con aspirazione lamellare. Ha funzionato e non si è rotto. Ma sulle bielle dei TT in genere non si sono mai verificati inconvenienti, mai nessuna si è rotta, né quelle alesate né quelle non alesate. Con questo non voglio dire che siano migliori delle altre; però non si sono mai rotte. Stiamo adesso testando due 91: un OS montato sul 700 di Filippo; a questo ho alesato la bronzina di 6 cent. e gli ho fatto una specie di ragnatura; un altro Os con accoppiamento e biella del JBA 91, anche questo alesato di 6 cent. con righe di ragnatura. Il primo lo stiamo facendo volare; certo, non siamo eccessivamente contenti di come va, perché lo stiamo tenendo molto grasso in quanto, una volta che lo abbiamo incattivito smagrendolo, abbiamo misurato in testa e cilindro 156°, anche se non si è rotto. Il secondo lo sto ancora rodando, quindi non so come e se funzionerà. Che dire altro .. Mi dispiace.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002