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Vecchio 28 febbraio 16, 12:48   #3171 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
da quello che ho capito in effetti si tratta del motore che più ti ha dato da tribolare ma visot che la pazienza non ti manca un controllo incrociato con un altra centralina si può fare.
Buona Domenica
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Vecchio 20 marzo 16, 22:06   #3172 (permalink)  Top
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Zenoah 23 cc e candeletta Os G5

Oggi, in un momento di crisi di astinenza da puzzo di miscela di benzina combusta ( ) ho voluto sperimentare questa candeletta su uno Zenoah G2 99; una breve piccola prova in balcone (uno di questi giorni mi arriverà una diffida dall'amministratore per .. disturbo alla quiete condominiale, ed impuzzamento delle verande circostanti... ). Montati ben due adattatori perché non avevo quello diretto da 14 ad 1/4*32, e la G5; una spillata, uno strappo e wrumm. Funziona anche su questo motore; carburazione cambiata completamente, ed adesso è molto grassa, però gira. Occorrerà vedere come andrà quando il motore sarà a pieno regime. Appena potrò andare al campo lo porto e cercherò di carburarlo e tirarlo su di giri. Certo che questa candeletta diventa sempre più interessante....

https://www.youtube.com/watch?v=vJFyaaVT8W8
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Vecchio 25 marzo 16, 13:00   #3173 (permalink)  Top
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Buona Pasqua.

Come ogni anno, la ricorrenza delle prossime festività pasquali, è occasione gradita per porgere a tutti, amici, lettori, staff e Barone rosso, unitamente ai loro familiari, i miei sinceri auguri di
BUONA PASQUA
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Vecchio 27 marzo 16, 18:34   #3174 (permalink)  Top
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Salve,
noi tutti sappiamo di cosa ha bisogno la benzina per accendersi correttamente e darci il massimo di quello che può offrici: scintilla, fase perfetta e iniezione carburante impeccabile.
Ok abbiamo in parte tolto le miscele a base di alcol e nitro e ci siamo divuti accontentare della benzina con tutti i suoi lati negativi ossia poca potenza, motori pesanti ultrabollenti, centraline, batterie e candele.
Ma almeno per ora possiamo acquistarla sotto casa a costi irrisori se paragonati al metanolo.
Fortunatamente ci sono molti che stanno lavorando per migliorare i difetti della benzina con ottimi risultati vedesi Style90.me e molti altri che sparano una marea di favole come in qualche discussione nel settore aerei a scoppio.
Una "dittarella" giapponese ha tirato fuori una bella candela che se installata sul proprio motore può darci la possibilità di avere un propulsore a benzina senza il circuito della candela a scintilla e non è poco risparmiare circa 200 grammi.....
Insomma la candela OS G5 fa sognare molti appassionati già li con il pensiero di far funzionare il vecchio motore glow direttamente a benzina e senza trasformazione alcuna.
Il discorso potrebbe funzionare e mi esprimerò non appena avrò terminato le mie sperimentazioni ma di certo suggerisco di ascoltare ma non prendere sul serio quello che dicono certi cantastorie in merito alla OS G5.
Qui l'unico che può parlare è Style90.me.
Quello che però mi sento di suggerire è quanto è riportato sulla foto sottostante.
La candela OS G5 è stata progettata per adattarsi sul proprio motore e per la sua conformazione se viene montata su altri motori sporgerà all'interno della camera di scoppio con qualche conseguenza per la combustione e visto che si tratta di benzina che già ci offre poco bisogna cercare di sfruttare al max ogni particolare ed in primis la candela che ora è diventata glow.....
Per questo ho pensato di allegare questa foto frutto di qualche insegnamento ricevuto tanti anni fa da un mio caro amico che di motori la sapeva lunga....
Lascio a voi giudicare le differenze, lati positivi e negativi.
Buona Pasqua.....


Differenza in lunghezza tra la OS g5 e la n°8.
Sono circa 5 6 fili di impanatura + il bordino in caso della G5

Icone allegate
TRex 50 Gasser-1.jpg   TRex 50 Gasser-os-g5.jpg   TRex 50 Gasser-os-na-8.jpg  
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Vecchio 27 marzo 16, 23:56   #3175 (permalink)  Top
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Riparazione Walbro quando dicono sia da cestinare....

Salve a tutti.
Sento spesso modellisti costretti a cestinare il caro carburatore Walbro serie WT e similari.
I difetti più riscontrati sono partenze difficoltose o non avvenute, irregolarità e spente motore senza motivo.
Anche rivolgendosi al meccanico professionista si ha come risposta "compralo nuovo".
NON è COSì.....
I carburatori Walbro si possono riparare tutti ma hanno bisogno del giusto tempo, pazienza ed un pò di didattica almeno la prima volta.
Prendo in esempio il carburatore Walbro serie WT e similari perchè sono quelli più leggeri in assoluto e quindi quelli preferiti dai costruttori di motori modellistici.
Suggerisco di dare anche uno sguardo al manuale tecnico Walbro del quale ne esiste anche versione in italiano.
Premessa.
Cercherò di essere più sintetico possibile perchè esistono tante varianti di carburatore con vari tipi di funzionamento ideale ma quello che interessa è il perchè il nostro Walbro non funziona più e come riparare.
Veniamo al dunque.....
In commercio esistono 2 differenti tipi di kit manutenzione Walbro.
Il più semplice è il kit membrane che è quello che tutti si procurano e che nella maggior parte dei casi risolve i problemi del nostro carburatore.
Il kit membrane di solito è necessario quando non si utilizza il motore per troppo tempo quindi le membrane perdo di elasticità con tutte le conseguenze del caso.

La cura più invasiva è quella di acquistare ed installare il Kit riparazione.
Noterete che ci sono dei ricambi in più tra i quali oltre la spilla conica anche dei filtrini e coperchietti che ad occhio non si sa bene dove andrebbero installati.

Nella foto seguente potrete vedere dove andrebbero installati i filtri non ispezionabili e quali sono gli ugelli che con il tempo tendono a tapparsi facendo in modo che il nostro carburatore non funzioni più correttamente.
Nello specifico il foretto dell'ugello di massimo non si tappa mai viste le sue dimensioni mentre i foretti degli ugelli di minimo di solito vengono ostruiti da morchie o da piccoli sedimenti che trapassano il filtro principale posto nella facciata superiore.
(i carburatori di esempio nelle foto sono diversi tra loro ma il funzionamento è identico)

Per la pulizia dei condotti agli ugelli di minimo L e massimo H di solito puo bastare una soffiata con il compressore oppure basta sguainare un cavo elettrico, tagliare 2 soli fili, intrecciarli tra loro e farli scorrere più volte all'interno dei foretti.
Per la rimozione dei tappi sigillati e non ispezionabili consultare il manuale Walbro oppure chiedete.
Vi anticipo che non vi è bisogno di acquistare gli attrezzi originali Walbro ma sono sufficienti utensili che abbiamo tutti in laboratorio ed un pò di spirito di adattamento.
Naturalmente facendo un controllo incrociato tra le 2 foto si capisce dove vanno i tappini ed i filtrini posti sotto di loro quindi inutile soffermermi più di tanto.
Nella foto seguente invece si vedono gli ugelli L ed H i quali fori provengono dai punti spiegati dalla foto precedente.

Nella prossima foto evince la parte superiore del carburatore dove c è la membrana pompa ed il filtro di ingresso ispezionabile e sostituibile senza grossi problemi ecco perchè non mi soffermo più di tanto.

In definitiva se il filtro d'ingresso è pulito, i foretti che apportano il carburante agli ugelli sono liberi il vostro Walbro sarà eterno.
A mio giudizio è compresibile spendere 15€ di kit riparazione anzichè acquistare il nuovo carburatore per 45€.
Naturalmente questo è stato un discorso molto generico e sintetico perchè in alternativa il manuale originale spiega le stesse cose anche se con termini rivolti più ad un publico professionista.
Se invece deciderete di portare un pò più di peso dietro ma con meno pensieri vi suggerisco di sostituire il vostro Waltro serie WT con la serie Wyi anche senza pompa di spurgo.
Cosa è questo Wyi?
E in sintesi un carburatore di funzionamento ideale come il MAG dei vostri vecchi motori glow con l'aggiunta di una pompa a menbrana.
A differenza della serie WT che per la carburazione dovevate cominciare con lo spillo L per poi agiustare H con il Wyi dovrete rispettare le stesse ed identiche regole del vostro vecchio caro glow.
Il lato positivo di questi carburatori risiede nel fatto che non ha filtri non ispezionabili.
Finisco augurandovi buona Pasqua!
Icone allegate
TRex 50 Gasser-kit-membrane-wt.jpg   TRex 50 Gasser-kit-riparazione-serie-wt.jpg   TRex 50 Gasser-walbro-smontato2-2.jpg   TRex 50 Gasser-ugelli-serie-wt-1.jpg   TRex 50 Gasser-walbro-smontato1-1.jpg  


Ultima modifica di lockeid : 28 marzo 16 alle ore 00:04
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Vecchio 28 marzo 16, 13:11   #3176 (permalink)  Top
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Foto dello smontaggio tappo minimo.

Vedo che anche possedere gli utensili originali ora è alla portat di tutti.
Fino a poco tempo fa chidevano 150€
Walbro 500-500 Carburatore Riparazione Ricostruzione scatola attrezzi,welch | eBay
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TRex 50 Gasser-walbro7.jpg   TRex 50 Gasser-_12.jpg  

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Vecchio 29 marzo 16, 17:57   #3177 (permalink)  Top
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Vecchio 05 aprile 16, 11:25   #3178 (permalink)  Top
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Style90 ci sono novità?
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Vecchio 13 aprile 16, 22:20   #3179 (permalink)  Top
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Style90 ci sono novità?
Ciao Andrea, come già anticipato telefonicamente, oggi abbiamo rimesso al banco il DLE 20, dopo l'ennesima spenta in volo di lunedì, stavolta con candeletta G5. Abbiamo allora proceduto a diverse prove e comparazioni, prima sempre con la G5, e poi con la sua accensione, con la sua candela e centralina.
Con la G5 abbiamo riscontrato diversi problemi, sia di avviamento, che di regolarità di funzionamento. Abbiamo provato diverse carburazioni, ma i problemi più o meno sono rimasti. Regime massimo registrato 11.000 rm, con elica 14*6 in plastica.
Con accensione spark il motore ha ripreso subito a funzionare correttamente, con avviamento a mano, con ottimo minimo (1.900 rpm), passaggio immediato e senza tentennamenti,e (sorprendente) con regime max attestato a 12.800 rpm. sempre con la stessa elica. Le temperature non sono andate oltre i 60° in testa ( qualche grado in più con la G5), ma questo era scontato visto che con elica il problema ventilazione non esiste.
Adesso lo rimonto sul modello, e stavolta speriamo che continui a funzionare senza più spegnersi (altrimenti un calcio in culo e via nel bidone dell'immondizia ... )
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Vecchio 10 maggio 16, 13:13   #3180 (permalink)  Top
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E così ha fatto:un calcio in c... e via nella immondizia!:dunnno:
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