Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 14, 23:30   #2681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Placido tu sei stato e sei tutt'ora fonte d'ispirazione per tutti noi (o per lo meno per me) e leggere che ti dispiace a me sinceramente infonde ancora più voglia di provarci e riprovarci ancora, perchè se tanto mi da tanto ad ogni successo mio o di altri so che in parte lo senti anche tuo, quindi io non mollo !!!! come saprai già la mia disponibilità a certe modifiche e certi macchinari è limitata e forse il risultato è quello da me più sopra descritto
ho dato per scontato che la biella già molto vissuta avesse gia un buon gioco ma evidentemente non era abbastanza, ma dagli errori ( anche se ormai conosciuti e circoscritti) fanno sempre parte del nostro bagaglio informativo, che sia modellismo o qualsiasi altra cosa che fa parte della nostra vita!!
ciao e grazie del supporto !!!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 00:03   #2682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Placido tu sei stato e sei tutt'ora fonte d'ispirazione per tutti noi (o per lo meno per me) e leggere che ti dispiace a me sinceramente infonde ancora più voglia di provarci e riprovarci ancora, perchè se tanto mi da tanto ad ogni successo mio o di altri so che in parte lo senti anche tuo, quindi io non mollo !!!! come saprai già la mia disponibilità a certe modifiche e certi macchinari è limitata e forse il risultato è quello da me più sopra descritto
ho dato per scontato che la biella già molto vissuta avesse gia un buon gioco ma evidentemente non era abbastanza, ma dagli errori ( anche se ormai conosciuti e circoscritti) fanno sempre parte del nostro bagaglio informativo, che sia modellismo o qualsiasi altra cosa che fa parte della nostra vita!!
ciao e grazie del supporto !!!!!
Grazie per le belle cose che scrivi. Certo che ogni motore che funziona lo sento un po' mio, e ne sono contento; così come mi dispiace enormemente quando, invece, leggo di una rottura. Sulla biella aggiungo ancora qualcosa, sempre dovuto alla mie esperienza. Sul mio OSP monto la biella originale dell'OS 50 Hyper; orbene, questa biella ha girato da circa 10 anni, i primi 7 dei quali a miscela nitro. Quando ho trasformato ed elaborato il mio OS, nonostante fosse oramai in esercizio da così tanto tempo, l'ho sempre alesata, e gli ho fatto delle rigate di ragnatura. Ancora adesso sta girando (è quella montata in quel motore OSP che ho filmato e postato nella discussione, mentre ci faccio un po' di acro); inoltre con l'olio non sono mai andato oltre il 7%.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 19:07   #2683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Qualche esemplare in prova ( aggratis) non ce lo mandate ? :B
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 20:30   #2684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Scusate, non per essere antipatico, ma se non sbaglio le regole del forum prevedono che i venditori professionisti publicizzino i propri prodotti in apposita sezione. Non che mi dia fastidio vedere delle novità del mercato ma se frequento una discussione basata sull'home made non mi sembra corretto riproporre puntualmente delle cose già fatte.
Qualcuno potrebbe interpretare il messaggio "cosa stai li a perdere tempo, c'è già ed è fatto meglio" (tutto da dimostrare)

Credo che i moderatori dovrebbero prendere qualche provvedimento.

Ovviamente è il mio pensiero personale, aperto a tutte le critiche e divergenze di opinioni.
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 20:31   #2685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ragazzi scusate se dico la mia.
Sono pienamente d'accordo sulle tolleranze delle quali si parla.
Purtroppo non sono d'accordo sul concetto di carburazione del motore a benzina.
Cercherò di spiegarmi meglio possibile....
Un motore alimentato ad alcol, come sapete tutti, non soffre assolutamente ne con la fasatura per ovvi motivi, ne con la carburazione un pò grassa per i motivi legati allo scarso potere detonante del carburante anche con aggiunta di nitrometano.
Ammesso che la fase del motore trasformato a benzina sia perfetta rimane la questione della carburazione.
Un motore a benzina risulta essere meno generoso con i componeti meccanici proprio quando grasso di carburazione.
Non parlo di raffreddamento o lubrificazione ma detonazioni indesiderate e di contracolpi assai più dannosi della temperatura e della lubrificazione.
Naturalmente se parliamo dei nostri motori progettati per non ricevere un carburante poco stabile ma uno stabilissimo come l'alcol.
E vero dobbiamo girare un pò piu grassi per cercare di non far schizzare su il termometro in quanto i nostri dissipatori sono poco efficienti a benzina.
Ma ascoltate il suono del vostro motore benzina quando gira un pò grasso....
Non notate che battito?
In quel momento pistone e biella stanno prendendo grosso pugni.
Da una parte c è l'inerzia del rotore (che non è poco) e da l'altra la detonazione anticipata = danni irreversibili.
Sicuramente non ho le ore di volo di Placido (a benzina) ne tanto meno la sua esperienza ma vorrei proporre un stupida idea.
Per continuare ad utilizzare i nostri micromotori trasformati, oltre il lavoretto sulla biella che suggerisce Placido, propongo di utilizzare gli additivi antidetonanti che si usano sui motori delle auto d'epoca aggiunto ad una miscela di benzina con il 10% di olio che a mia esperienza, sporca un pò di più, rovinerà la candela un pò prima, ma potrebbe aiutarci a far girare con più facilità i motori nati ad alcol che sotto l'elicottero fanno un gran lavoro.
Che ne pensate?
Saluti a tutti

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:23
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 20:44   #2686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Ciao lokeid
Molto interessante il tuo discorso, sicuramente varrebbe la pena provare.
Una domanda ma usando benzine "pregiate" con più ottani potrebbe amplificarsi ancora di più il fenomeno di cui parli? Perché se è così è proprio quello che è successo a me! Entrambe le bielle si dono rotte quando ho usato la shell vpower!
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:08   #2687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ragazzi scusate se dico la mia.
Sono pienamente d'accordo sulle tolleranze delle quali si parla.
Purtroppo non sono d'accordo sul concetto di carburazione del motore a benzina.
Cercherò di spiegarmi meglio possibile....
Un motore alimentato ad alcol, come sapete tutti, non soffre assolutamente ne con la fasatura per ovvi motivi, ne con la carburazione un pò grassa per i motivi legati allo scarso potere detonante del carburante anche con aggiunta di nitrometano.
Ammesso che la fase del motore trasformato a benzina sia perfetta rimane la questione della carburazione.
Un motore a benzina risulta essere meno generoso con i componeti meccanici proprio quando grasso di carburazione.
Non parlo di raffreddamento o lubrificazione ma detonazioni indesiderate e di contracolpi assai più dannosi della temperatura e della lubrificazione.
Naturalmente se parliamo dei nostri motori progettati per non ricevere un carburante poco stabile ma uno stabilissimo come l'alcol.
E vero dobbiamo girare un pò piu grassi per cercare di non far schizzare su il termometro in quanto i nostri dissipatori sono poco efficienti a benzina.
Ma ascoltate il suono del vostro motore benzina quando gira un pò grasso....
Non notate che battito?
In quel momento pistone e biella stanno prendendo grosso pugni.
Da una parte c è l'inerzia del rotore (che non è poco) e da l'altra la detonazione anticipata = danni irreversibili.
Sicuramente non ho le ore di volo di Placido (a benzina) ne tanto meno la sua esperienza ma vorrei proporre un stupida idea.
Per continuare ad utilizzare i nostri micromotori trasformati, oltre il lavoretto sulla biella che suggerisce Placido, propongo di utilizzare gli additivi antidetonanti che si usano sui motori delle auto d'epoca aggiunto ad una miscela di benzina con il 10% di olio che a mia esperienza, sporca un pò di più, rovinerà la candela un pò prima, ma potrebbe aiutarci a far girare con più facilità i motori nati ad alcol che sotto l'elicottero fanno un gran lavoro.
Che ne pensate?
Saluti a tutti
Perché la carburazione un po' grassa dovrebbe creare detonazioni anticipate? In genere la detonazione della miscela aria-benzina è da ascrivere o a eccessivo rapporto di compressione, oppure alla incandescenza delle gomme depositate sia in camera di scoppio che sul cielo del pistone. A parte un errato valore dell'anticipo, quindi io escluderei questo fenomeno come concausa delle rotture. Personalmente ho sempre suggerito di scendere un po' il rdc originale, anche mediante l'adozione di un secondo anello sotto la testata; il rdc, quindi non mi pare sia così eccessivo da creare il fenomeno della detonazione anticipata. Gli oli che non usiamo sono di ottima qualità, e quindi creano pochi depositi gommosi. Escludendo, quindi, questi due motivi, la combustione è data, come giustamente deve essere, dallo scoccare della candela. Le rotture, infatti, non sono mai avvenute quando il motore scoppietta per miscela grassa, ma quando abbiamo smagrito. La miscela povera, infatti, fa venire meno al motore quella parte di benzina che ha potere refrigerante (quindi di raffreddamento dell'albero, della biella, del pistone e del cilindro); ciò comporta, ovviamente un innalzamento delle temperature. Inoltre, a questo fenomeno, dobbiamo sommare anche il minore apporto di lubrificante (meno benzina vuol dire anche meno olio), con conseguente ulteriore innalzamento delle temperature degli organi sottoposti a sfregamento (pistone e biella). Se il pistone può contare sul raffreddamento per contatto con le pareti del cilindro, oltre che appunto sul potere refrigerante della benzina, la biella, invece, ha solo quest'ultima che la può tenere un po' più fresca. Comunque, alla fine provare l'antidetonante può essere motivo di sperimentazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:13   #2688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Scusate, non per essere antipatico, ma se non sbaglio le regole del forum prevedono che i venditori professionisti publicizzino i propri prodotti in apposita sezione. Non che mi dia fastidio vedere delle novità del mercato ma se frequento una discussione basata sull'home made non mi sembra corretto riproporre puntualmente delle cose già fatte.
Qualcuno potrebbe interpretare il messaggio "cosa stai li a perdere tempo, c'è già ed è fatto meglio" (tutto da dimostrare)

Credo che i moderatori dovrebbero prendere qualche provvedimento.

Ovviamente è il mio pensiero personale, aperto a tutte le critiche e divergenze di opinioni.
Condivido in pieno il tuo pensiero. Penso però che quella ditta abbia proprio sbagliato la sezione in cui inserire la propria pubblicità. Qui lo specchietto per le allodole non funziona; non perché non vada bene lo specchietto (forse ), ma perché non ci sono .. allodole.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:15   #2689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
La scheda tecnica credo spieghi il suo utilizzo per i vecchi motori a super non catalitici, studiati per girare con la vecchia rossa super che oltre al piombo aveva anche una leggera proprietà di lubrificazione oltre a non essere corrosiva come la odierna benzina verde. Comunque è una buona idea, e ne vale la pena provare. Dubbio amletico sulla sgelo V-power anche per me, anch'io l'ho usata .... Meglio scartarla ???

http://www.arexons.it/arexons/export...che/ST9660.pdf
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 21:18   #2690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao lokeid
Molto interessante il tuo discorso, sicuramente varrebbe la pena provare.
Una domanda ma usando benzine "pregiate" con più ottani potrebbe amplificarsi ancora di più il fenomeno di cui parli? Perché se è così è proprio quello che è successo a me! Entrambe le bielle si dono rotte quando ho usato la shell vpower!
No. Le benzine con "più ottani" attenuano il fenomeno delle detonazioni; possono essere, infatti usate, in motori con più elevato rdc senza appunto andare in preaccensione per detonazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002