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Vecchio 12 dicembre 13, 21:50   #2191 (permalink)  Top
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Ricordiamo anche che albero motore e biella sono OS,il resto ASP tranne ovviamente
l'inedita testa by Enzo.
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:06   #2192 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per la stima ed i complimenti che, inutile negarlo, fanno sempre molto piacere. Ad onor di cronaca devo comunque dire che la progettazione è stata fatta a 4 mani con Placido, io mi sono limitato a mettere in bella tutti suoi consigli.
Il più Lo hanno fatto i miei colleghi del CNC a cui vanno i miei ringraziamenti.

Vi ricordo che in origine le teste erano 4, due sono in Sicilia, le altre prendono polvere sulla mia scrivania. Io per adesso non ho un ASP, ma conto a breve di farne una per l'os 91 per il mio Trex 700.

Buona serata a tutti, un saluto particolare a Consuelino... felice di esserti stato d'aiuto.

Enzo
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:12   #2193 (permalink)  Top
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Si, un OS 50 Hyper (testa blu) cui ho sostituito il carburatore ed ho aggiunto un anello di teflon per isolarlo un pò dal carter. L'olio usato è dell'ottimo olio sintetico per miscela a 2 tempi (costo circa 18 €/litro), quello che si usa nei motorini al 2%; con miscelazione al 5% penso sia più che sufficiente a garantire il max della lubrificazione. Così come funziona sul 50 penso funzionerà sul 91 (ho modificato un TT 90, quello della foto, e gira al banco perfettamente); l'importante è che il carburatore abbia lo spillo del minimo e non il sistema a camma (che non ce la fa a smagrire dovutamente il minimo), e che il modello sia dotato di un ottimo sistema di raffreddamento. La centralina la alimento con 4 acc. stilo da 1,2 - 2450 mA, che durano una giornata intera di voli (pensa che un mio amico per un aeromodello usa le ministilo)
Chiedp scusa ma posso alimentare la centralina d 'accensione con un bec con 5 volt?
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:21   #2194 (permalink)  Top
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Ciao, i componenti li trovi sui siti modellistici specializzati. La centralina col pikup la trovi a 75 $; 18 $ per la candela; una quindicina di € per 4 stilo ricaricabili; 6 € per i tubi miscela (che vanno cambiati) e, volendo, ci metti anche 3 € per un altro interruttore. Non è poi un grande investimento se pensi che i costi del carburante scendono di circa 20 volte (100 € nitro contro 5 € benzina).
Salve io e un mio amico abbiamo alimentato a miscela di benzina un motore glow abs ,con ottimi risultati ,e con miglorazioni in corso.a proposito a giorni devo trasformare il mio trex 600 a benzina,per quanto riguarda adattamento della candela sulla testa bisogna pet forza allargare il foro oppure ce qualche altra soluzione? Saluti.
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:30   #2195 (permalink)  Top
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Salve io e un mio amico abbiamo alimentato a miscela di benzina un motore glow abs ,con ottimi risultati ,e con miglorazioni in corso.a proposito a giorni devo trasformare il mio trex 600 a benzina,per quanto riguarda adattamento della candela sulla testa bisogna pet forza allargare il foro oppure ce qualche altra soluzione? Saluti.
Non devi fare nessun adattamento del foro della candela; bisogna montare semplicemente una candela da 1/4*32, che va perfettamente nell'alloggiamento previsto per la candeletta ad incandescenza.
La centralina la puoi alimentare anche con bec, ma ti consiglio di non fargli superare i 4,8 - 5 V. Io ho sempre usato 4 ricaricabili al NiMh, e non ho mai danneggiato una centralina.
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:31   #2196 (permalink)  Top
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Placido una precisazione, avevo disegnato la testata da una parte semitonda e dall'altra con una spianata la quale doveva essere orientata verso il basso. Questo perché credevo potesse dare fastidio se sporgeva dal convogliatore. Tu l'hai montata al contrario e vedo che non da fastidio a niente. Quindi sulle prossime, se ce ne saranno, la eliminerei così restano ancora più alette!!
Che ne pensi?
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:32   #2197 (permalink)  Top
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Salve io e un mio amico abbiamo alimentato a miscela di benzina un motore glow abs ,con ottimi risultati ,e con miglorazioni in corso.a proposito a giorni devo trasformare il mio trex 600 a benzina,per quanto riguarda adattamento della candela sulla testa bisogna pet forza allargare il foro oppure ce qualche altra soluzione? Saluti.
Non devi assolutamente allargare nulla,esistono apposite candele che hanno le stesse misure delle candelette glow

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Vecchio 12 dicembre 13, 22:53   #2198 (permalink)  Top
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Placido una precisazione, avevo disegnato la testata da una parte semitonda e dall'altra con una spianata la quale doveva essere orientata verso il basso. Questo perché credevo potesse dare fastidio se sporgeva dal convogliatore. Tu l'hai montata al contrario e vedo che non da fastidio a niente. Quindi sulle prossime, se ce ne saranno, la eliminerei così restano ancora più alette!!
Che ne pensi?
Allora ..
Ti avevo consigliato tale soluzione non per problemi di sporgenza, ma perché ritengo che la parte rivolta al flusso di aria sia quella maggiormente raffreddata, mentre la parte posteriore, ricevendo meno aria sia quella più calda. Ecco quindi il motivo per cui è giusta sia l'idea che il montaggio. Le alette posteriori vanno fatte di maggiore dimensioni rispetto a quelle anteriori. Tra l'altro sul lato anteriore è preferibile non esagerare con le dimensioni per non creare eventuali problemi al convogliatore, al collettore, al carburatore, ecc.
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Vecchio 13 dicembre 13, 09:29   #2199 (permalink)  Top
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Allora ..
Ti avevo consigliato tale soluzione non per problemi di sporgenza, ma perché ritengo che la parte rivolta al flusso di aria sia quella maggiormente raffreddata, mentre la parte posteriore, ricevendo meno aria sia quella più calda. Ecco quindi il motivo per cui è giusta sia l'idea che il montaggio. Le alette posteriori vanno fatte di maggiore dimensioni rispetto a quelle anteriori. Tra l'altro sul lato anteriore è preferibile non esagerare con le dimensioni per non creare eventuali problemi al convogliatore, al collettore, al carburatore, ecc.
Ok, allora la modifica da apportare ai disegni e solo la conicità interna e le palette a spessore variabile. Ne ho scoperta un'altra, se facciamo sabbiare le facce esterne migliora di un Po lo scambio termico con l'aria.

Saluti a tutti.
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Vecchio 13 dicembre 13, 09:37   #2200 (permalink)  Top
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Chiedp scusa ma posso alimentare la centralina d 'accensione con un bec con 5 volt?
Guarda sul bay, c'è un negozio CDI MALVERN ne ha un tipo di centralina che si alimenta direttamente a lipo 2s, costa un Po di più ma risparmi peso e durata. E poi vale sempre la regola santa "Quello che non c'è non si può rompere, staccare, bloccare"

Ciao e buone trasformazioni.
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