Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 13, 01:22   #2211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Os 50hyper Ko

Oggi e' successo qualcosa che ha dell'inspiegabile,il motore os gasser equipaggiato
con carburatore simil-walbro di colpo si e' spento in volo.Ho subito pensato ad un problema elettrico considerando che aveva volato per tutta la mattinata tenendo le temperature
tra i 92° e i 98° nonostante girasse sui 15000 e invece non ha voluto piu' saperne di ripartire e ho notato che sforzava addirittura nel riavvio.Tornato a casa trovo l'amara
sorpresa:pistone e cilindro solcatissimi come se vi fosse entrato un corpo estraneo dentro
Presuppongo sia una grossa grippata( stranissimo perche' non stavo neanche tirando quando e' successo).Quanto accaduto mi preoccupa non poco,considerando che anche Placido con il suo OS ha avuto un problema simile.A questo punto mi chiedo:sara' che con questa tipologia di carburatori partono gli accoppiamenti?Certo che e' strano che succeda un danno di questi dopo un mese e forse piu' che questo motore girava senza il minimo problema.Non ci resta che aspettare cosa fara' il TT 53 di Filippo che e' alimentato anch'esso con simil-walbro e l'ASP che Placido ha montato sul suo modello dopo la rottura dell'OS.Se dovesse succedere la stessa cosa dovremo abbandonare,nostro malgrado,questa tipologia di carburatori
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 08:19   #2212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Porca miseria, può essere che il carburatore faccia grippare il motore? Non sarà che doveva essere un Po magro di minimo?

Ciao
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 19:29   #2213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Oggi intensa giornata di voli gasser. Due miei (ASP52-Walbro - TT53 originale); due Consuelino (ASP52 - OSP52 ABC); uno di Filippo (TT53-Walbro). Tutti hanno girato oltre i 14.000 rpm e non hanno manifestato problemi o cedimenti; abbiamo consumato complessivamente quasi tre litri di miscela. Abbiamo analizzato meglio i problemi ai due OS rotti (il mio e quello di Consuelino). Nel mio ha ceduto la fascia, ma, come ho scritto in precedenza, potrebbe essere stato un cedimento prevedibile vista la vetustà del motore (oltre 10 anni di onorato servizio). In quello di Consuelino, invece, abbiamo visto che mancava il fermo dello spinotto proprio dove è avvenuta la rigata sul pistone; è stata quella la motivazione che ha prodotto la rottura? A me viene da pensare di si. Certo, non riusciamo a spiegarci come mai questo inconveniente si sia verificato dopo tante ore di funzionamento. Oggi i due motori con simil Walbro non si sono rotti; mi sembra pure abbastanza improbabile abbinare le rotture con l'adozione di questi carburatori. Potrei azzardare una ipotesi: essendo questi previsti per motori da 15 cc. (anche se la strozzatura nel venturi è da circa 9 mm.) potrebbe darsi che con tutta apertura della farfalla, il motore non riesca ad aspirare la giusta percentuale di benzina, causando smagrite momentanee ad alti regimi.. Mah ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 06:43   #2214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Bene, è un sollievo. Beati voi, potete volare insieme...

Placido mi è arrivato il maschio M10x0.5 do inizio alle danze.
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 09:07   #2215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Bene, è un sollievo. Beati voi, potete volare insieme...

Placido mi è arrivato il maschio M10x0.5 do inizio alle danze.
Bene .. bene..
Sono in trepidante attesa di questo ingranaggio perché credo molto in questo progetto che, in linea di massima è già funzionante (questo modello ha già volato diverse ore) ma che richiede appunto un assetto diverso dei giri motore-giri rotore. Con "soli" 4720 gr. ed uno Zenoah "autosufficiente" da quasi 2,5 hp (che possono tranquillamente salire a quasi 3 cv montando cilindro e pistone del 29 cc.) penso possa diventare un modello abbastanza pronto e reattivo.
Grande Enzo .....
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 14:35   #2216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Oggi intensa giornata di voli gasser. Due miei (ASP52-Walbro - TT53 originale); due Consuelino (ASP52 - OSP52 ABC); uno di Filippo (TT53-Walbro). Tutti hanno girato oltre i 14.000 rpm e non hanno manifestato problemi o cedimenti; abbiamo consumato complessivamente quasi tre litri di miscela. ...



certo che un po' di invidia c'è ... qui piove pure ...
Ordino le bielle ... nient'altro? considerate che se ne parla a metà gennaio, poi dovrà partire il corriere ... Giuseppe!

comunque Buon Natale a tutti!!!!!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 18:27   #2217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
jella strajellaaaaaaaa...

Quando si dice la jellaccia...
Rotto il primo motore OS per via del fermo G che si e' staccato(ancora non abbiamo capito come) e come per incanto,dopo aver montato un nuovo accoppiamento,dal carburatore walbro fuoriescono ancora detriti e pezzetti del fermo del precedente motore
che distruggono inesorabilmente il nuovo con la sola forza dell'avviatore;neanche il piacere di sentirlo vagire per un solo attimo.Oh ma che c........lo ragazzi!!!
Risultato:100 euro di pezzi andati in fumo che aggiunti ai precedenti diventano 200.
E poi mi lamento che a Natale non ricevo regali!
BUON NATALE A TUTTI!!!
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 19:23   #2218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Quando si dice la jellaccia...
Rotto il primo motore OS per via del fermo G che si e' staccato(ancora non abbiamo capito come) e come per incanto,dopo aver montato un nuovo accoppiamento,dal carburatore walbro fuoriescono ancora detriti e pezzetti del fermo del precedente motore
che distruggono inesorabilmente il nuovo con la sola forza dell'avviatore;neanche il piacere di sentirlo vagire per un solo attimo.Oh ma che c........lo ragazzi!!!
Risultato:100 euro di pezzi andati in fumo che aggiunti ai precedenti diventano 200.
E poi mi lamento che a Natale non ricevo regali!
BUON NATALE A TUTTI!!!
... l'ho sempre detto che il punto G è un casino ...

ASP nudo e addio all'OS?

A questo punto, però, come sta la membrana del carburatore? Non è che si è rovinata?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 22:53   #2219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Quando si dice la jellaccia...
Rotto il primo motore OS per via del fermo G che si e' staccato(ancora non abbiamo capito come) e come per incanto,dopo aver montato un nuovo accoppiamento,dal carburatore walbro fuoriescono ancora detriti e pezzetti del fermo del precedente motore
che distruggono inesorabilmente il nuovo con la sola forza dell'avviatore;neanche il piacere di sentirlo vagire per un solo attimo.Oh ma che c........lo ragazzi!!!
Risultato:100 euro di pezzi andati in fumo che aggiunti ai precedenti diventano 200.
E poi mi lamento che a Natale non ricevo regali!
BUON NATALE A TUTTI!!!
... evvabbehh ..
quando si dice "avere culo" .... (quando ce vò, ce vò)
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 01:44   #2220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
porca miseria che sfiga!!!
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002