Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 16, 22:04   #3211 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
questo è il progetto che iniziai, circa 7-8 anni fà,all'ora non si trovava ancora l'a109 per il classe 50,ma solo per 90,e sinceramente ora per 400€ non ne sarebbe valsa la pena,scultura- stampi- controforme.. ovviamente alla fine dell'insalata risulterà sicuramente più pesante di una comprata,per questo dubito sul motore
Icone allegate
TRex 50 Gasser-img_20160720_204608.jpg  
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 22:35   #3212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ok placido,queste sono belle parole.. vedremo come finirà.. intanto gli assemblo la fusoliera,lo provo col suo 50 e se dovrebbe sforzare troppo ho visto che su HK hanno il motore .91 ma non hanno la marmitta,dovrei andarla ad acquistare da qualche altro sito..
(pensavo)
se tu o qualcuno del vostro gruppo avreste uno di questi motori da 15 in disuso ,tutto completo di marmitta e carburatore da vendermi,purchè buono e in compressione
No, motori da 15 cc ne ho solo uno io, ma è così spompato che lo uso solo per qualche esperimento al banco. Hk ha l'Asp 91 per ely a prezzo molto buono.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 22:39   #3213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
questo è il progetto che iniziai, circa 7-8 anni fà,all'ora non si trovava ancora l'a109 per il classe 50,ma solo per 90,e sinceramente ora per 400€ non ne sarebbe valsa la pena,scultura- stampi- controforme.. ovviamente alla fine dell'insalata risulterà sicuramente più pesante di una comprata,per questo dubito sul motore
Un bel progetto. Molto ambizioso, pure, visto che stiamo parlando di una realizzazione gasser. Se stai leggero, e crei i giusti passaggi di aria per il raffreddamento, penso dovresti farcela.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 21:33   #3214 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
invece di cambiare motore potresti pensare a ridurre un po la rapportatura corona o pignone, penso si possa fare senza problemi,
bhe diciamo che invece i problemi sono insorti eccome........
in pratica ho acquistato tutto: testa rotore a 4 pale,2 pale supplementari,servi per carrello retrattile,ma ora mi ritrovo ad essere "costretto" a diminuire i giri rotore dai 2100 attuali a circa 1400-1500 (ma come?)
ho dato per scontata la tua affermazione,
ma ora risvoltandomi l'internet da cima a fondo non sto riuscendo a trovare nessun pignone che non sia solo superiore ai 20 denti ,solo per l'elettrico c'è la varità
ora che si fa ???

Ultima modifica di pino81 : 22 luglio 16 alle ore 21:39
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 00:01   #3215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
bhe diciamo che invece i problemi sono insorti eccome........
in pratica ho acquistato tutto: testa rotore a 4 pale,2 pale supplementari,servi per carrello retrattile,ma ora mi ritrovo ad essere "costretto" a diminuire i giri rotore dai 2100 attuali a circa 1400-1500 (ma come?)
ho dato per scontata la tua affermazione,
ma ora risvoltandomi l'internet da cima a fondo non sto riuscendo a trovare nessun pignone che non sia solo superiore ai 20 denti ,solo per l'elettrico c'è la varità
ora che si fa ???
Come fai a fare girare attualmente il rotore a 2100 giri? Che rapporti hai e quanti giri motore? Con corona e pignone originali (170 - 20) dovresti far girare il motore a 17.850 rpm. Troppi, direi.
Per risolvere il tuo problema, potresti fare come faccio io: portarti su ingranaggi modulo 1, e su questo trovare tutti i pignoni che vuoi. Certo, il tutto richiede però l'uso del tornio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 00:02   #3216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
bhe diciamo che invece i problemi sono insorti eccome........
in pratica ho acquistato tutto: testa rotore a 4 pale,2 pale supplementari,servi per carrello retrattile,ma ora mi ritrovo ad essere "costretto" a diminuire i giri rotore dai 2100 attuali a circa 1400-1500 (ma come?)
ho dato per scontata la tua affermazione,
ma ora risvoltandomi l'internet da cima a fondo non sto riuscendo a trovare nessun pignone che non sia solo superiore ai 20 denti ,solo per l'elettrico c'è la varità
ora che si fa ???
Innanzi tutto la mia è stata solo una ipotetica soluzione al problema, e tengo a precisare che dalle mie parole (se ti vai a rileggere quello che ho scritto qui) non è emersa nessuna certezza, ho persino detto di chiedere a placido consigli sul come fare, poichè ricordavo che l'avesse già fatto su uno dei suoi modelli.
Spero tu non stia dando a me la colpa del tuo problema.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 01:49   #3217 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Per modulo 1 tu intendi la dentellatura che hanno i raptor?perché il tornitore in cui mi servo credo che disponga di quella come misura ultima,non piu piccola,insomma dovrei salire da un rapporto di 8,5 a circa 10,5;
i giri io li deduco dalla coppia massima dell'os che è a 17.000 giri,non è che io li abbia mai misurati in qualche maniera,ma adattarne uno da 15t per elettrico sarebbe impossibile?alesando il foro centrale credi che vada fuori?

Ultima modifica di pino81 : 23 luglio 16 alle ore 01:56
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 11:17   #3218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
Per modulo 1 tu intendi la dentellatura che hanno i raptor?perché il tornitore in cui mi servo credo che disponga di quella come misura ultima,non piu piccola,insomma dovrei salire da un rapporto di 8,5 a circa 10,5;
i giri io li deduco dalla coppia massima dell'os che è a 17.000 giri,non è che io li abbia mai misurati in qualche maniera,ma adattarne uno da 15t per elettrico sarebbe impossibile?alesando il foro centrale credi che vada fuori?
Si, per modulo 1 intendo quel tipo di denti e passo; il modulo 1 è molto usato e si trovano ingranaggi di varie misure e denti in negozi di elettromeccanica a prezzi molto modici (3 € quello da 16 denti, per esempio). Il raptor monta quel modulo, come pure il TRex 700 (corone da 112 o 115 denti). Occorrerebbe adattare il supporto della corona; ecco perchè ti ho scritto che serve un tornitore. Come occorrerebbe adattare il nuovo pignone su quello vecchio modulo 0,7.
Quanto ai giri credo, ma questa prendila solo come mia supposizione, vista l'esperienza maturata in tanti anni di trasformazioni, che a benzina molto difficilmente si potrebbe riuscire a fare girare un motore trasformato a 17.000 rpm. Noi, nelle discese e per brevissimi istanti, oltre i 15.000-15.500 rpm. non siamo mai andati. Il regime medio è intorno ai 13.500 - 14.000 rpm. Quindi molto ben lontani dai 17.000. Tra l'altro, quel regime viene dato come regime di potenza massima, ma con miscela nitro, e con percentuali molto elevate di nitrometano; regime difficilmente ottenibile anche con la stessa miscela nitro, ma con bassa percentuale di nitrometano.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 17:32   #3219 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Boh.. non saprei allora Placido,io ho dedotto il pignone che mi serve dai giri che adoperano sui multipla e ed elettrici per giunta,anche perché se trovo il pignone con meno denti, in modulo 1 non ho concluso niente, dato che poi anche la corona ha meno denti e quindi il rapporto si mantiene,in realtà, avvolte prima di decollare riesce prendere un po più giri del solito ,che potrebbero permette forse a che 3d,ma forse sono io che devo regolare meglio la curva del pitch,questo punto mi balena l'idea di lasciare tutto come si trova,e a mali estremi fare un lavoretto su tutte le 4 pale... il fatto è che si perde in realismo

Ultima modifica di pino81 : 23 luglio 16 alle ore 17:41
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 17:41   #3220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
.....,ma adattarne uno da 15t per elettrico sarebbe impossibile?alesando il foro centrale credi che vada fuori?
Quello di adattare il pignone è una operazione molto complessa e delicata, perché devi rispettare le dimensioni del gruppo di avviamento. Quello originale è da 20 denti. Non so se uno da 15 riesci ad adattarlo. Io tornisco quello originale, togliendogli tutti i denti, e poi filetto a 0,5. Indi filetto quello nuovo all'interno, in maniera da avvitare i due pezzi. Con uno da 15 denti mod. 0,7 penso che le dimensioni non consentano questa soluzione. Se passi sul modulo 1, non puoi usare le corone del Raptor per problemi di dimensioni. Le uniche corone che ho potuto usare, perché quasi delle stesse dimensioni della corona originale, (e su questo sei obbligato sia dalla corona di rinvio alla coda, sia dall'asse di rinvio alla coda), sono quelle del 700 da 115 denti (denti dritti, non slant). Su quelle corone potresti usare i pignoni da 11 - 12 denti del Raptor, sempre trovando un modo per adattare lo stesso pignone alla campana ed al supporto del 600. Non so cos'altro suggerimento potrei darti. Penso pure che dovresti rivedere i tuoi calcoli sui giri rotore, ipotizzando un utilizzo del motore intorno ai 13.500 rpm, per i motivi che ti ho precedentemente esposto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 01:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 28 giugno 10 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002